Svuotamento pompa idroguida per rottura tubazione | BMWpassion forum e blog
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Svuotamento pompa idroguida per rottura tubazione

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 11 Dicembre 2016.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
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    BMW 530D E39 anno 2002
    Oggi improvvisamente mi sono ritrovato lo sterzo durissimo ed un rumore , a motore acceso, proveniente, dal vano motore. Ho immaginato che fosse un problema all'idroguida e sono riuscito ad arrivare a casa (circa 1 km). Ho controllato ed in effetti il vano motore era imbrattato di oiquido ed il serbatoio della pompa dell'idroguida era vuoto. Ho capito che vi era stata una perdita . Avevo un ATF +4 della Mopar (di colore rosso) che uso per il mio cambio automatico e l'ho aggiunto al serbatoio della pompa. Quando ho accesso ho notato che vi era uno schizzo di liquido che proveniva dal tubo di compressione ( il numero 2 di questo schema http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR-04-2002-E39-BMW-530d&diagId=32_1026 ).
    Vi chiedo se la mancanza del fluido, anche se per un uso di 5 minuti, abbia danneggiato irreparabilmente la pompa e se l'aggiunta di questo ATF +4 possa avere creato altri problemi.

    Dovro sicuramente sostituire questa tubazione che costa un botto (quasi 240 euro originale) .
    Non riesco trovarne in giro
     
  2. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

    33
    3
    26 Agosto 2014
    Reputazione:
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    BMW e39 528i (1998)
    non so se intendiamo la stessa cosa, ma se ti riferisci ai tubi che escono dal serbatoio dell'olio dello sterzo, io fatalità ho appuntamento proprio lunedì per sostituirli..non mi sembra proprio che mi avesse preventivato tutta quella pecunia..

    se può essere di conforto: 3-4 anni fa ho avuto il tuo stesso problema a causa di perdita d'olio tal tappo del serbatoio liquido sterzo..lo sterzo non era durissimo come nel tuo caso, ma faceva mooolto rumore ed era un pò più duro..rabboccato olio e sparito..

    ad oggi funziona ancora e non mi ha dato problemi..quindi non credo di aver arrecato danni..
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    Problema fisiologico sulle E39
     
  4. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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    11 Settembre 2010
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    BMW 530D E39 anno 2002
    vi sono 3 tubazioni complessivamente. Uno va dalla pompa alla scatola dello sterzo , un'altra dalla scatola dello sterzo ad una serpentina di raffreddamento e l'ultimo dalla serpentina al serbatoio dell'idroguida. Quello più sollecitato come pressione e' il primo ed è' quello più costoso ( 180 euro). Gli altri due intorno 60 euro. Il problema è' che puoi prendere solo quelli originali . Io in giro non originali non ne ho trovati
     
  5. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2014
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    BMW e39 528i (1998)
    levo le mani perché sono ignorante..evidentemente la sostituzione che devo fare non riguarda tutti e 3 i tubi..lunedì lo scoprirò! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

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  6. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=DD51-EUR-11-1995-E39-BMW-528i&diagId=32_0723

    ecco lo schema "racchiuso" dell'idroguida

    Fanno i compatibili "Meyle"

    http://www.ebay.de/itm/Meyle-Hydraulikschlauch-Lenkung-359-203-0004-fur-u-a-BMW-/182363596054?hash=item2a75b7a516:g:d1kAAOSwUKxYew7z

    http://www.ebay.de/itm/Hydraulikschlauch-fur-Lenkung-Servoleitung-Servoschlauch-fur-BMW-5-E39-Schlauch-/111946405940?hash=item1a10869834:g:yrIAAOSwGYVW89Fk

    La bestia più costosa, è praticamente quello che deve regger la pressione di mandata in uscita dalla pompa

    http://www.ebay.de/itm/BMW-E39-Power-Steering-Pump-to-Steering-Rack-Hose-COHLINE-WARRANTY-/302195880441?hash=item465c4731f9:g:r3UAAOSwuTxV9gB0
     
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

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  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sì, in effetti la 528, come altri modelli, hanno motori "vecchi" quindi hanno trasportato dalla piccola 2 litri, fino al turbodiesel da 2.5 litri, lo stesso sistema idroguida.

    Appena hanno introdotto i CR, hanno cambiato - giustamente - un po' tutto
     
  9. Fireaxe

    Fireaxe Aspirante Pilota

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    26 Agosto 2014
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    BMW e39 528i (1998)
    confermo! sulla mia dal serbatoio partono solo 2 tubi...
     

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