sviluppi sulla questione BMW 318i + info garanzia x privati | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sviluppi sulla questione BMW 318i + info garanzia x privati

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da guidokart, 16 Gennaio 2005.

1. guidokart

guidokart Aspirante Pilota

12
    0
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao a tutti,
    mi sono recato "caricatissimo" dal concessionario che mi ha ceduto l'auto in questione con qualche "problemino" da risolvere (come potete leggere nelle precedenti mail) e dopo le mie rimostranze ed aver provato l'auto siamo d'accordo che mi cambia i silent block, mi pulisce il corpo farfallato (secondo lui è questa la causa del lieve singhiozzamento in fase di piena accellerazione) ma per quanto riguarda la garanzia non se ne parla, per riconoscermela dovrei pagare 500 euro ...cosa fare, adìre davvero alle vie legali per far valere le mie ragioni? ...e aspettare poi quanti anni? Mi sono informato, posso attivare (o meglio, noi tutti possiamo attivare) una garanzia nominata "Easy Motive", un prodotto della MOTIVE SERVICE (esiste il relativo sito internet) al prezzo di 268 euro iva compresa per qualsiasi tipo di auto; l'unico "obbligo" è far visionare l'auto da uno dei meccanici a loro convenzionati al prezzo di 50 euro...ho deciso per questa soluzione...certo, questa eperienza mi ha insegnato che bisogna METTERE PER ISCRITTO TUTTO e non fidarsi delle belle parole...
    ...comunque, ragazzi, che macchina!!! :biggrin:
    Ciao ciao e a presto,
    Guido.

2. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++
    Se l'auto l'hai acquistata da un concessonario/venditore/importatore/meccanico che sia e' d'obbligo che ti devono rilasciarti 1 anno di garanzia e fa' fede la data riportata sul contratto......se l'hai acquistata da un privato e la garanzia della casa e' scaduta (dal 2002 sono 2 anni)allora non hai speranze...

Ciao

3. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2.918
    8
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    461
    Nessuna
    ...se hai preso l'auto da un venditore NON privato è obbligato per legge all'anno di garanzia...se però non vuoi passare al pugno di ferro fai la garanzia da 260 e rotti euro...

ciao

4. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sono contento che tu abbia risolto, ma per la garanzia io mi impunterei visto che è mio diritto.. poi dipende da te..

5. RiverwindMDS

RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Attenzione, anche se l'hai comprata da un privato per l'acquisto di un auto (bene mobile registrato) hai comunque bisogno di un contratto scritto, e negli obblighi di un qualsiasi contratto (è sottointeso se non espressamente scritto nel contratto) vi è l'obbligo di garantire l'esenza da vizi che non sia possibile notare ad occhio nudo (altrimenti son fatti tuoi). Il contraente può richedere la sostituzione/riparazione o la diminuzione del prezzo. E se il venditore ha tenuto nascosto con dolo il vizio della cosa venduta si entra nella responsabilità precontrattuale che porta ad un risarcimento.
    In qualsiasi caso hai tanti appigli legali quante le palline in un albero di natale basta che gli fai fare una telefonta da un avvocato civilista (con poco te la cavi) e quello che te l'ha venduta vedrai che cambierà idea...

6. guidokart

guidokart Aspirante Pilota

12
    0
    9 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    credo sia questo il trucco...

Dunque, l'auto l'ho comprata da un'autofficina che vende anche auto usate; il bello è che sul "contratto" non è riportato alcun nome, partita iva, firma o quant'altro riguardi l'attività...è una semplice (cito testuali parole) RICHIESTA DI COMMISSIONE in cui si specifica che viene ceduta la Ford Focus TDCi ecc. ecc. in cambio della 318 in questione...forse è per questo che il venditore non cede...magari l'ha già fatto con altri...che dire, forse sono stato un pò "pollo" ma io agisco in buona fede...altri, magari, un pò meno...alla fin fine ho deciso che farò la garanzia a spese mie e non ci penso più...comunque, gli ho lasciato l'auto ieri pomeriggio per mettere a posto le cose che non vanno (silent block e seghettamenti in accellerazione), gratutitamente!

ciao e buona BMW a tutti!!!!!!! :biggrin:
    A presto!!!
    Guido.

7. RiverwindMDS

RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    Re: credo sia questo il trucco...

Posso dirti solo una cosa, informati, ma da quello che so io se non hai un contratto di COMPRAVENDITA scritto relativo all'acquisto dell'auto l'accordo tra te ed il commerciante è nullo e quindi la bmw non è tua... Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato perchè non si sa mai.

8. dsoa

dsoa Secondo Pilota

958
    3
    24 Marzo 2004
    Reputazione:
    14.377
    320d++

Condividi questa Pagina