Sverniciatina A Un Ferrari 360 Modena... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Sverniciatina A Un Ferrari 360 Modena...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da manomanino m, 7 Novembre 2008.

  1. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Ragazzi vedete di non farmi bannare gente anche in questo 3d, ma non ce la fate a parlare tranquillamente??
     
  2. Il Duca di Motorsport

    Il Duca di Motorsport Secondo Pilota

    937
    78
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    33.580
    BMW 330 ci M3 replica








    Ti quoto, aggiungendo anche la mia esperienza però. Mia cugina ha l'M6, specifico che è la versione performance (quindi delimited) e oltre alla rimappatura (non bmw) della centralina ha anche il supersprint completo. Come già sai mio padre ha anche lui come il papà di Francesco il 997 turbo, tutto originale, solo cambio manuale. Devo dire che quando sono andato con mio cugino (acquisito in quanto è il marito di mia cugina) verso Monaco un mesetto fa abbiamo fatto parecchie prove in autostrada e devo dire che a velocità già lanciata tipo 140\150 km/h quando davamo i 3 colpi di clacson per darci il tempo e partire i primi metri erano del 997T tipo fino ai 220\240 poi effettivamente si pareggiava e a partire dai 260\270 l'M6 prendeva velocità più veloce di me. Non siamo mai arrivati a più di 305 indicati, neanche tornando indietro la notte, perchè purtroppo c'era traffico, però mi sento di dire che l'M6 prende alle alte velocità giri più velocemente. Di conseguenza suppongo lo faccia anche l'M5.


    Ora vi chiedo oggettivamente secondo voi è per via della rimappa e dello scarico dell'M6 e per via che la macchina di mio padre che è originale?? Ho già supposto con mio cugino che facendo la rimappatura del turbo probabilmente lo bastono, però umilmente chiedo anche a voi il vostro parere e naturalmente a te Manu che sicuramente ne sai di più, su come vanno queste macchine. Nel mio caso è la prima tra virgolette "supercar" che ho personalmente in famiglia.


    Specifico che non voglio creare discussioni sulla bontà di una o l'altra macchina, vanno più o meno ugali, e lo so che esistono poche e leggere variabili che potrebbero agevolare l'una o l'altra, però chiedo cmq il vostro parere, in quanto voglio sapere la vostra.
     
  3. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non dire tachimetro digitale è stata una mio omissione, non volontaria, credimi, in quanto davo per scontato il fatto che chi conosce il 997 GT3 sa che ha anche il tachimetro digitale, se fossero stati di GPS lo avrei detto chiaramente, ma era ovvio che non potesse essere, la dimostrazione è che gli altri hanno capito :wink:
    Per me l'equivoco è chiuso
     
  4. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
     
  5. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Di 997GT3 in cui hanno visto i 330 di tachimetro so anche io.

    Però quello che non capisco è perchè uno che non c'era debba contestare quello che abbiamo visto dal muretto box del Mugello.
     
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    Max anche con la 996 MK2 ha passato quelle cifre di tachimetro!:wink:

    Riguardo al discorso del Mugello Marco ti dico però una cosa: ho visto dei 600 sul dritto togliere gli adesivi ai 1000 in pista...ma era solo "apparenza" ovviamente, perchè non era di certo merito del loro motore
    ...aprire prima o dopo, la velcità di percorrenza della curva etcetc sono tutte variabili che possono cambiare il risultato non tanto, di più...:biggrin:
     
  7. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Vabbè, ma in moto è diverso.... ho visto dei 600 MINKIA all'apparenza e con motori TOSTISSIMI... e ho visto dei 1000 (piloti) CHIUDERE sullo scollinamento perchè CONLAPIPPALCULO....:mrgreen:

    Poi ho anche visto BRUNILDO che si è trovato un kakkio di birillo in piena traiettoria dopo lo scollinamento (sai, quelli che usano nella corsia di accelerazione)... ma questa è un'altra storia!!!!:mrgreen:
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Non so se ti riferisci a me, se è così ti sbagli, io non ho contestato quello che hai visto, ho semplicemente detto che il contesto di cui si parlava era diverso, una prova di ripresa dai 100 ai 300, non credo possa esser fatta in nessuna pista italiana, Nardò esclusa (se si può considerare pista) :wink:
     
  9. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Comunque SE tutte queste macchine vanno più o meno uguali e/o come la M5...

    ...mi dovete dire chiaramente che Ferrari/Porsche dichiarano:
    1) Pesi completamente sballati
    2) Potenze assolutamente inventate

    Io ho visto UNA SCHEDA (quindi nulla dal vivo) della 430 e dell'M5 e tranne in RIPRESE strane (mi pare in ultima marcia dagli 80 ai 140) non c'è proprio storia!
    ...e i rapporti Peso/Potenza (valori interessanti per valutare lo 0-180/200) e le Potenze (per valutare dai 200 in su) DICHIARATI confermenrebbero tali risultati.


    Se poi TUTTI si inventano TUTTO, allora BAFFANGULO.....:mrgreen:
     
  10. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Guardiamo l'aspetto tecnico o quello giuridico?:-k
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Non è che inventano. Più che alterare la realtà ti raccontano una metà della verità.:wink:
    L'altra metà la scopri sul campo.
    Ad esempio, come fai a calcolare l'accelerazione dal peso/potenza se non sai come è rapportata la macchina? Oppure conosci la potenza, ma non il relativo diagramma.
    Le variabili sono tante, mi sembra strano che tu che vieni dalle moto non riesca ad andare oltre una scheda tecnica. Nelle moto i confronti sul campo rispecchiano sempre la teoria?:eek:
     
  12. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Grafici (veri) alla mano... SI!:wink:

    Perchè le moto sportive hanno cambi con rapporti QUASI racing (devono andare a compromessi solo con la 1a, ben più corta del "dovuto" ad un uso pista)...
    Motori spinti ASPIRATI, montati su auto sportive, CREDO possano rispecchiare il mondo delle moto.. altrimenti non sarei qua a sollevare dubbi, non ti pare?:wink:
     
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Cosa significa?
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No per più motivi IMHO: uno è che se di potenza simile non puoi paragonare un 6 cilindri boxer 3.6 turbo con un V10 5 litri NA.:wink:
    Nelle moto alla fine o è un 2 cilindri a L (o V) oppure un 4 in linea nella stragrande maggioranza dei casi, giusto?
    Poi una macchina stradale è molto più compromesso di una moto stradale nei confronti delle rispettive versioni racing. Quindi variabili a gogò.:lol:

    Non ti voglio convincere per forza, ma se ti fidi di me che un po' di queste prove di motore appaiate ne ho viste e/o fatte. Intanto se non c'è una grande differenza prestazionale capita spesso che una prevalga ad un certa velocità e non ad un'altra.
    Altra cosa che ho capito è che per velocità più basse la potenza può anche essere compensata col cambio corto o con la leggerezza, ma arrivi poi ad una certa velocità in cui una rimane lì e l'altra allunga.

    Un esempio terra terra: un 106Rally con due bischerate (mappa e filtro) va nella maggior parte delle condizioni come un Cooper S R53, di motore.
    Se però fai una prova ti accorgi che arrivano quasi pari a 170, poi da lì in poi la Mini se ne va di brutto.:wink:
    Estremizzo ancora di più: una Caterham 500 è devastante nello 0-100, ma probabilmente da 180 a 220 le prende da un C63 AMG.:wink:
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Escludiamo limiti, giurisdizioni, ecc.
    Hanno fatto una prova, come e dove ora non è importante.:mrgreen:
     
  16. umby m5

    umby m5 Direttore Corse

    1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Mi stupisci....:shocked!:
    Io al mugello solo cambiando di un dente il pignone (da 17 a 16 denti) ..
    esco dalla bucine in terza ,anzichè in 2, spalanco il gas 10 metri prima, arrivo alla sandonato in sesta a 292kmh, anzichè in 5 a 283kmh...
    eppure il diagramma di coppia e potenza è sempre quello, pure il pilota[​IMG][​IMG]
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.243
    9.683
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Un 430 ed una M5 affiancate hanno riaperto dai 100 ai 300 e l'M5 è rimasto affiancato?
    Sei tu quello che ha parlato di muretto ... :wink:
     
  18. MARTNES

    MARTNES Kartista

    101
    0
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 53Od TOURING SILVER
    ma quante cazzate!!!!

    l'altro giorno ero in giro in bici, mi si è affiancato un tipo con un F14, l'ho guardato negli ochhi e l'ho sverniciato impennando, sono partito su una ruota dal semaforo!!!!
     
  19. csl

    csl Amministratore Delegato BMW

    3.180
    105
    23 Giugno 2005
    Reputazione:
    29.270
    oooo
    non so voi ma aqualcuno potrebbe interessare!ieri notte sull'autostrada girava una nissan gtr!!!!!nera,targa gialla strana,non l'avevo mai vista in marcia ma fa paura!peccato che fossi con la smart!
     
  20. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Si era quel pugliese ultras a cui hai sverniciano la f14 costruita sul pianale di una punto del 98... urtando con il pedale. Mi dispiace per la parte in cui e sceso e ti ha crepato di mazzeet!:mrgreen:
     

Condividi questa Pagina