Svariate anomalie

Discussion in 'BMW Serie 5 E60-E61' started by kapo, Jun 9, 2010.

1. kapo

kapo Aspirante Pilota

1
    0
    Jun 9, 2010
    BMW 525D Touring
    Gentili Amici,
    sono da poco diventato membro di questa bellissima comunità virtuale.
    Con questa email vorrei segnalare alcuni problemi riscontrati sulla mia bmw 525d touring del 2004 che ha appena superato la soglia dei 100 mila km.
    Da qualche giorno ( per ben 3 volte ) una spia mi ha segnalato un problema di AVARIA al cambio automatico.
    Di fatto l'auto, dopo che compare questa spia, crea un BLOCCO di autoprotezione e passa il cambio in folle quindi annulla la trazione.
    Spegnendo l'auto e riaccendendola il problema sparisce.
    Qualcuno mi ha consigliato di sostituire l'olio e il filtro del cambio; qualcuno mi ha detto che questa operazione , invece, è assolutamente sconsigliabile.
    Volevo chiedere a Voi un parere o un consiglio; intanto ho ricoverato l'auto presso una concessionaria ufficiale BMW che mi contatterà nelle prox ore per informarmi sulla diagnosi.
    Potrebbe essere un problema di centraline?
    Il cambio puo' essere riprogrammato?
    Potrebbe davvero essere l'olio?
    Un altro problema che riscontro è relativo all'impianto di climatizzazione: dopo pochi minuti dalla sua accensione si puo' sentire un fastidioso sibilo all'interno dell'abitacolo che aumenta durante la "sterzata" a sinistra e scompare del tutto , invece, durante la sterzata a destra.
    Mi consigliano la sostituzione della puleggia e che , il problema, potrebbe essere imputato al malfunzionamento della stessa.
    E' verosimile?
    Spero di ricevere vostre preziose informazioni e Vi ringrazio per qualunque parere o punto di vista.
    Saluti

2. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7,261
    603
    Nov 24, 2004
    530d Futura e61
    Il problema puleggia può essere plausibile, soprattutto a certi chilometraggi.

Per il problema cambio invece si può dire che in bmw sconsigliano la sostituzione ma chi ha costruito il cambio, ovvero la zf, consiglia caldamente il cambio olio e filtro ogni 90.000 km se non ricordo male.

Può essere che con la sola sostituzione dell'olio riesca a risolvere il problema ,di base c'è da dire che non sarebbe male fare una lettura alla memoria errori della centralina cambio, cosi da sapere almeno che anomalia viene riportata in centralina.

3. Asus

Asus Direttore Corse

1,954
    222
    Dec 1, 2007
    E60 530d Futura
    1)Problema cambio -> secondo me è l'alternatore..parlo per la mia esperienza diretta :evil:

2)Sibilo ->probabilmente la ventola striscia contro l bordo..succede anche sulla mia e anche ad altri e successo...tuttora è così....

3)Puleggia ->non è collegata al problema al clima, però va tenuta d'occhio e in caso sostituita.

Spero d'esser stato d'aiuto :wink:

Asus

4. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    865
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    La sostituzione dell'olio al cambio automatico può fare solo bene ... secondo me varrebbe la pena provare, mal che vada non hai risolto il tuo problema, ma hai allungato la vita alla trasmissione ...

5. ciba

ciba Secondo Pilota

710
    31
    Feb 9, 2010
    bmw cinesata con 4 ruote che girano
    la spia del cambio l'ha fatto anche la mia ma solo se lascio la macchina ferma qualche giorno e me l'ha fatto solo da fermo,secondo il capofficina bmw è la batteria che va un pò giù di carica,collegando quello che dice ASUS può benissimo essere l'alternatore che non carica a sufficienza,il rumore al clima lo fà qualche volta anche la mia,secondo me è la puleggia ma il solito capofficina dice che è tutto a posto....

Share This Page