Svalutazione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Svalutazione

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mikempower, 13 Ottobre 2011.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    allora ci metterai un po' a vendere la tua 123d full optional.

2. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    questo è poco ma sicuro...come vedi qualcuno che ha apprezzato il valore degli optional c'è...

3. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    sicuramente,ma perlomeno non la regalerò all'Avvoltoio che pensa di fare l'affare sulla mia pelle...cmq non hai capito il succo del mio discorso...ma fa niente.

4. kin74

kin74 Primo Pilota

1.142
    21
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    2.687
    Una giapponese qualunque
    Visto che sappiamo il prezzo di listino iniziale e la valutazione della conce, tu a quanto pensi di metterla in vendita?

5. labrie_it

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    penso invece di aver capito. solo che non rileva, perchè non è così purtroppo che va il mercato.

6. Yakamoz

Yakamoz Aspirante Pilota

4
    0
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 118d Eletta DPF 2010
    Purtroppo le storie sui concessionari le sappiamo: quando devi comprargli una macchina è la più bella del mondo, quando gliela devi restituire 2 anni dopo fa schifo.

Il dato oggettivo è la pesante svalutazione della Serie 1, verificabile sul listino usato di 4R o sugli Eurotax. Confrontandola con Golf a parità di motore e allestimento, la differenza di svalutazione è enorme. Sostanzilamente arrivi a pagare per la Bmw nuova fino a 10.000 euro in più, e dopo 2-3 anni il valore dell'usato è lo stesso per entrambi i modelli.

Un mio amico che lavora in una famosa società di noleggio a lungo termine mi ha detto che loro non prendono mai BMW Serie 1 appunto perchè hanno gli eurotax troppo bassi.

Mi sono posto anch'io gli stessi interrogativi di molti di voi: e il marchio? E il fatto che essendone state prodotte di meno rispetto alle altre seg. C dovrebbe esserci meno disponibilità di usato e quindi più richiesta? E il prezzo di listino elevato? Non dovrebbero essere tutti fattori che sostengono la valutazione dell'auto?

Almeno con quest'ultima non ho commesso l'errore che ho fatto in passato: riempirla di optional. Solo lo stretto indispensabile, perchè quando appunto la vai a rivendere il prezzo te lo calcolano comunque sul prezzo base, salvo darti un contentino di pochi euro se l'auto è full-optional.

7. Alessio ASR

Alessio ASR Direttore Corse

2.481
    40
    10 Settembre 2011
    Reputazione:
    3.220
    120d E87 mappata
    Forse se la vendi l'anno dopo!ma vai a comprare una golf del 2006 la paghi 6000/7000 euro ,vai a comprare una serie 1 del 2006 meno di 11000 non trovi niente!

8. labrie_it

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    che bacino di potenziali clienti ha una golf diesel 5 porte (trazione anteriore, comodità, tradizione di efficienza e affidabilità) e una 120/123d (trazione posteriore, magari 3 porte, problemini vari, pregiudizi, tagliandi e ricambi costosi)?

i valori non sono mai assoluti e il mercato non segue logiche razionali.

9. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    non è questo il punto...io facevo una considerazione sul fatto che una macchina con un prezzo di listino di 44000 euro,dopo 1 anno e mezzo ne vale 21000...alla faccia della tenuta del valore dell'usato BMW.

A poco vale la particolarità del modello,perchè già lo so che se era una 120d 4 porte mi dicevano che valeva poco perchè ce ne sono in giro tante.

La mia era una considerazione sul fatto che compriamo auto strapagandole,in un ottica non di guadagnarci,ma di perdere il meno possibile, eppure alla fine lo prendiamo tutti in quel posto(e giustifichiamo pure questo atteggiamento)l'esempio che ho fatto all'inizio della Honda del mio collega è emblematico di come spesso altri marchi si comportino meglio di BMW,tutto qui...

Poi personalmente credo che un 'auto come la mia,con il chilometraggio gli accessori e nelle condizioni in cui è,possa valere dopo 2 anni ancora 25\26000 euro,ma questo lo credo,in proporzione anche per altri modelli,che il mercato non vada così lo so benissimo anche io,ma lo trovo sbagliato,anche se invero,viste le risposte di taluni qua dentro soprattutto nei confronti degli accessori,capisco perchè accade,dato che le case automobilistiche e i concessionari ci hanno convinto che "così è la vita",sanno che è pensiero comune e quindi ci marciano sopra.

Siamo noi i primi a non dare valore ad un bene e per questo lo deprezziamo.

C'è gente che pretende di pagare una 123d full optional,a momenti come una 118 base(ma ripeto è una convinzione che è stata indotta dai concessionari) e non dobbiamo quindi stupirci...

10. borazzz

borazzz Collaudatore

489
    4
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    57
    120d VENDUTA
    mai e poi mai dare un auto ad un concessionario se va bene ed è piena di opzional loro fanno i commercianti mica i benefattori la vendete in privato e al 99 % delle volte ci guadagnate sicuramente

ad esempio io ho preso una 120d attiva bel 2005 sara costata sui 29 mila credo compratal da concessionario multimarche nel 2008 km 45mila pagata 19mila rivenduta nel 2010 km 75mila ho aggiunto qualche pezzo msport a 13900 senza non poche difficota quando in audi per una a3 da 35mila euro me la valutavono 9 mila ......

poi è normale che molti non hanno tempo voglia o non si fidano nei pagamenti e vanno a fare lo scambio in concessionaria ma cosi partite gia con il portafoglio alleggerito

Ultima modifica di un moderatore: 18 Ottobre 2011
  11. labrie_it

61.518
    25.388
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    senza contare che i commercianti ci devono mettere l'assicurazione e assumersi il rischio che la macchina non stia proprio bene bene.

12. mikempower

mikempower Primo Pilota

1.228
    28
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    4.874
    BMW 118d
    che poi dipende....un mio collega ha venduto una A3 di 2 anni e mezzo con 100000 km ricavandone 20000 euro per una serie 3 touring full optional (modello attuale) che ha pagato 39000 euro (già scontata con la promozione per gli agenti di commercio)...dipende come è messa la concessionaria...

Condividi questa Pagina