Ciao Ragazzi,ho bisogno di capire una cosa perchè o sbaglio io o c'è qualcosa che non torna... ho una 123 msport con cambio automatico,leve al volante,cruise control,cerchi da 18,PDC,usb(e relativa radio)specchi richiudibili,insomma circa 4000 euro di optional...una macchina che da listino viaggiava intorno ai 44000 e che oggi dopo un anno e mezzo esatto e 45000 km mi ritrovo valutata a non più di 22000 euro... Bene...anzi male...gli optional non me li valutano(solita baggianata che si inventano i concessionari per inchiappettarti) e non mi danno una lira di più dell Eurotax...ora mi chiedo:la macchina è uno spettacolo,ma a sto punto vale la pena comprare una BMW e ritrovarsi una valutazione del genere a fronte di un riacquisto di un'altra BMW (vorrei valutare un'altra serie 1 o una countryman) un mio collega con una HOnda Accord,pagata 35000 euro e rivenduta anche lui dopo un anno e mezzo e 80000 km per una crv,ne ha beccati 24000... Ma dovè la rivendibilità bmw?il marchio dov'è? Sbaglio qualcosa? perchè in svizzera ad esempio,l'usato ha un valore che qui in Italia ci scordiamo? scusate lo sfogo ma oggi fare il giro dei concessionari è desolante...
E' il brutto di un marchio che ogni 3-4 anni fa i restyling: il pre-restyling perde valore e questo è il tuo caso. A marzo 2011 è uscito il MY2011 (fari diversi, paraurti anteriore diverso e basta) e quindi la tua vale meno. Secondo me è quella la spiegazione più plausibile. Che poi il mercato dell'usato qui in Italia sia come dici tu è vero, perché noi Italiani siamo fatto così: le auto oltre i 100.000km le consideriamo vecchie e, quindi, una macchina con quasi 50.000km è quasi a metà vita. Che poi un BMW duri fino a 300-400-500.000km se tenuto bene è innegabile, però non tutti ragionano così! I concessionari poi la rivenderanno a qualche migliaio di € in più, intorno ai 25.000€: altrimenti come ci guadagnano? Se proprio la vuoi vendere e prendere qualcosa in più dell'Eurotax/Quattroruote puoi tentare la via di venderla a privato, ma anche qui il mercato è più che mai fermo, soprattutto visto il rincaro assurdo e immenso del passaggio di proprietà: dovresti accollarti quasi 1.000€ di passaggio.
la cosa che più mi infastidisce sai qual'è?la questione degli optional..tu ci metti 5000 euro di optional e loro non te li valutano al momento della vendita...solo in Italia c'è tale stupida mentalità,quando invece sarebbe corretto dare loro valore alla pari della svalutazione dell'auto,ergo se una macchina che costa 100.000 euro base ha 10.000 euro di optional allora se rivendendola perde il 50% non dovrebbe valere 50.000 euro ma 55000 perchè anche gli optional si sono svalutati del 50%...invece no,tu devi regalare gli optional(secondo i concessionari) al nuovo acquirente...
Gli optional hanno un loro valore e solo alcuni ce l'hanno: se hai il cambio automatico devi aggiungere il 5% in più della macchina, navigatore +800€, etc. Non tutti hanno un valore, per esempio il tettuccio apribile non ha valore, neanche i cerchi da 18' e tante altre cose; l'allestimento invece sì, soprattutto se M-Sport, sono 1.000€ in più! Prova a prendere Quattroruote di questo mese: ti spiega anche come fare a quotare la tua macchina, in base anche ai km! Gli optional comunque li regali al concessionario, il nuovo acquirente li paga eh /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
scusa,perchè i cerchi da 18 e il tettuccio non hanno valore? io ad esempio non vorrò più un auto col cambio automatico però se ne trovassi una usata capirei il motivo del maggior costo,idem dicasi per il tettuccio che è un optional che ritengo assolutamente inutile...
Perché sono optional che per Eurotax non hanno valore in confronto al cambio automatico, al navigatore, ai sedili in pelle, etc. In una rivendita futura gli optional che hai pagato li ripaghi quasi tutti, purtroppo!
anche vendere al privato oggi è difficile..... Gira per diversi concessionari come feci io,mostrati interessavo all'acquisto e sicuramente troverai una valutazione migliore della tua "vecchia" auto! almeno 24000 li vale.....
gli unici optional che a mio parere sono valutati sono navi e vari pacchetti cone m-sport il resto conta zero
Purtroppo è la dura realtà,se devi vendere meglio stare alla larga dai concessionari e cercare un privato...anche se il periodo non è dei migliori..
Se trovi da vendere la mia, la tua la prendo io. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non e' carino rispondere ad una domanda con una domanda, ma: Perchè in svizzera ad esempio, il nuoivo ha un prezzo che per fortuna qui in Italia ci scordiamo?
Il problema degli optionals è sempre stato molto dibattuto, il fatto principale è che se il mercato riconosce certi optinals, questi hanno un valore, altrimenti no. Un esempio, il cambio automatico od il navigatore, possono essere otionals che sono desiderati dal mercato, e quindi qualificanti, e avere un valore , altri come la radio amplificata o le modanature in legno no. Infatti io stesso non sarei disposto a pagare degli otionals che in tutta onestà non mi interessano! Pensa che sulla X5 gli optionals qualificanti sono solo tre (mi sembra) secondo quattroruote, Navi, 7 posti, e forse tettuccio.
le cosa da fare sono 3: 1)ti tieni la macchina per minimo 15 anni,così il suo valore sarà basissimo e te venderai sapendo che la macchina l'hai sfruttata e non ti lamenterai della svalutazione 2)trovi una appasionato che la cerca come la tua e ti da quello che chiedi 3)ti compri la nuova e ti tieni pure la vecchia
Da che mondo e mondo, purtroppo con gli optional è sempre così.. quando vai a rivendere, non contano NULLA forse con il privato riesci a spuntare qualcosa..
si ma poi non lamentarti che vale poco,non ti riconoscono il valore,bmw non vale niente ecc. ecc. ecc.