quoto proprio alberto, la d se la usa una persona come mio padre che non concepisce di tirare un diesel dopo 15 anni di audi è l'ideale... la sd ha una erogazione più da "bmw" cioè spinge di più ad alti regimi... io sto facendo fatica a godermi la 123d perchè ero abituato a cambiare presto mentre con il biturbo il bello è la pienezza della spinta fino a 4000 giri...
Quindi,se ho capito bene,il vero vantaggio di una doppia girella (diesel) e' quello di poter dare una maggiore pienezza anche a regimi superiori?Dando,tutto sommato, l'impressione di avere a che fare con un'erogazione piu' simile a quella di un aspirato? Io credevo che la prima turbina incentivasse le riprese da quei regimi che per il 3.0d sarebbero di "sottocoppia".....
di fatto è così, la spinta ce l'hai sempre sia in basso che in alto. La versione S soffre dell'effetto sottocoppia e pertanto senti di più l'inserimento del turbo. Nella SD sembra di guidare un benzina, morbido e progressivo ma potente sempre!
me l'ha detto Andrea Jenko dato ke c'ha misurato la pressione...:wink: esatto...l'unica cosa ke il D arriva ai 4000 giri e poi,imho,non ne ha più...la SD fino ai 5000 non cala di nulla...:wink:
quindi la prossima sd avrà due turbine a geometria variabile cosi' da recuperare altri cavalli(20-40cv)
uhm...non credo la geometria variabile su 2 turbine ke lavorano in coppia,secondo me,è difficile da gestire...a quanto entra una? a quanto muore l'altra? dovrebbero mettere solo una centralina x loro e si scalderebbero molto di più...ora invece una parte ai 1600 e muore ai 2600 una parte ai 2600 e muore ai 3600 e apposto anke... poi se con il 231 cv,hanno solo messo appunto meglio il motore,rifacendolo,quindi ha 245cv ma non credo abbiano messo una nuova turbina,qeui 14 cv in più saranno una 20ina x il futuro SD...:wink:
staremo a vedere:wink:....penso che nel 2009 ne vedremo delle belle perchè la bmw deve tirare fuori dal cappello magico delle novità che contrastino la concorrenza:wink:!!!Ieri a bologna mi sono innamorato della scirocco....curami tu!!!!!!!!!!!!
la scirocco l'avevo vista al ring a maggio non mi sembrava malvagia...a me piaceva anke la vecchia...ma io ,come prima auto ti consiglio la mini...:wink: credo ke come novità,in fatto di auto nuove BMW x l'anno prossimo non faccia nulla...forse a fine anno la serie 5 nuova ma non saprei forse la X3 nuova...quella dovrebbe uscire l'anno prossimo...mi sembra ke l'ultimo restyling sia dei primi mesi del 2006 aggiornamenti si,tipo la serie 3 coupè restyling con anke nuovi aggiornamenti x il 335i e d anke x X5 e X6 penso metteranno il 245 cv e il nuovo navigatore...la Z4 nuova la presentano il 14 dicembre...poi nei saloni sarà presentata credo entro il 1 trimestre...:wink:
come novità penso che non basteranno visto il rinnovo delle flotte di audi e volkswaghen!!L'audi in poco tempo ha cambiato tutti i modelli attirando l'attenzione della gente mentre bmw si è concentrata forse troppo sulla nuova serie7 quando questa è l'ultima ruota del carro per quanto concerne le vendite