SUV oppure invidia? | BMWpassion forum e blog

SUV oppure invidia?

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da Guest 012, 30 Agosto 2010.

1. Guest 012

Guest 012 Direttore Corse

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Maybach Exelero, Bugatti Veyron Superspo
    Ciao Ragazzi...
    premetto che non sono proprietario di un SUV ma di una bmw serie 3 coupè.. noto spesso, nel traffico, le ingiurie nei confronti di suv e leggo online e sui giornali articoli contro i felici proprietari di queste auto.
    Sento parlare di inquinamento, di selvaggi in città e mi domando: come mai le persone non sono incazzate con i possessori di fiat 1 che ancora circolano nelle nostre città e inquinano quanto 10 IVECO? :)
    Riguardo le arroganze fatte dai proprietari di suv, penso che sono le stesse di altri automobilisti solo che, nel caso del SUV, ovviamente risalta di più.
    Ho puntualizzato la mia auto, all'inizio del post, perchè noto spesso persone guardare la mia auto e molto spesso non sono sguardi di ammirazione (sono abbastanza giovane e fortunatamente :) e forse questo incide ancor di più)
    Mi è capitato proprio di recente che dopo aver sorpassato un tizio, che percorreva a 60km su una superstrada, è andato in escandescenza urlando e sbraidando e non ancor contento l'ho visto piombare dopo un rallentamento, voleva sorpassarmi e ha invaso completamente l'altra carreggiata (strada molto trafficata). Mi domando quale sarebbe stata la scintilla che ha fatto scatenare le ira di questo imbecille che ha messo a repentaglio la vita di altre persone... una persona che prima va a 60km/h e poi azzarda manovre da farwest...
    In autostrada alcune persone godono a farti fare frenate all'ultimo momento, perchè ovviamente devono ostacolarti... ok forse io vado più forte del solito ma non è motivo questo per provocare certi comportamenti. Di recente ho notato un tizio che con una bmw serie 5 cercava di rientrare da un sorpasso e dei ragazzi, sicuramente neopatentati, facevano del tutto per non farlo rientrare. A questi ragazzi che viaggiavano su una fiat 600 vorrei dire che una serie 5 pesa almeno il doppio e quel tizio sicuramente non avrebbe rischiato un frontale per loro..li avrebbe speronati. Poi sui giornali leggiamo "giovani ragazzi travolti...bravi ragazzi"..si ma dei coglioni al voltante...

Detto questo, penso che il problema non è il suv, ne tantomeno i loro proprietari, il problema è che in una società che propone determinati modelli, anche in TV, le persone associano suv a ricchezza, al figlio di papà (che molto spesso non è cosi), alla persona realizzata e prendono il pretesto per sfogare tutte le loro frustrazioni..

Scusate per lo sfogo ma volevo condividere con voi questo mio pensiero..

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2010
  2. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    Quoto

Io potrei raccontare un bel po' di disavventure con la mia R8

Ultima ieri sulla A1 una 147 jtd per poco non mi tamponava, idem una 330xd

L'inifferenza è la migliore arma, freccia a destra e lasciali andare

Non vale la pena

3. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    beh...se è successo qualche volta a me, figuriamoci a te con l'R8 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> credo che le persone prendono la strada per gioco, credono di farsi giustizia magari facendoti fare frenate a 200km/h quando potrebbero tranquillamente spostarsi.. spetta ad autovelox e polizia punirti se vai forte, non a loro! stranamente quando prendo la mia Smart non mi succede mai nulla, nessuno mi urla dietro eheh, chissà perchè...

4. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    La societa' impone???

Se hai 20 anni e un suv da 60.000euro, SEI un figlio di papa', non e' la societa' che te lo impone!

Sei troppo di parte, la maggiorparte dei guidatori di suv guida come gli pare, "tanto io ho il suv e ce l'ho piu' grosso", e' quello il punto.

Io non disprezzo, sono semplicemente auto che non comprerei perche' non le trovo interessanti, ma ho anche portato diverse volte un grandcherokee 5.9 v8 che potrebbe travolgere indenne qualsiasi altro mezzo sulla strada, probabilmente e' quella sensazione di superiorita' che crea i problemi di cui stiamo parlando (e che con la smart non hai).

Fatto sta che in autostrada vedo continuamente X5 sfrecciare, da una parte mi stupisce come portino un coso da 2tonnellate a quella velocita', evidentemente dona molta sicurezza alla guida, ma pretendere di avere la strada tutta per se e' forse chiedere troppo.

Se tu arrivi a 200kmh non devi pretendere che tutti si scansino, perche' tutti gli altri magari stanno procedendo a velocita' da codice e fare un sorpasso a 130/140kmh richiede piu' tempo.

5. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    io non sono figlio di papà..figuriamoci..ma essere figlio di papà è un reato? riguardo le dimensioni, non mi sembra che l'amico sharkrunner abbia un'auto da 2 tonnellate, ne tantomeno io..ho fatto l'esempio del suv perchè molto spesso di generalizza e sinceramente ho visto tantissime x5 andare piano, il problema è che quando passa il tizio che va forte (sbagliando, per carità, come sbaglio io) allora fa notizia! se è per questo penso che siano ancor piu pericolosi i furgoni di adesso che viaggiano tranquillamente a 140-160 km/h magari carichi e sicuramente senza i freni ne tantomento la sicurezza di una x5 in frenata! ne ho visti tanti di furgoni sfrecciare ma nessuno che li abbia mensionati in giornali oppure online, hai mai visto un corriere espresso in città? guida meglio di un proprietario di un suv?

Io penso che ci sono troppo luoghi comuni in merito, come associare ragazzo giovane=figlio di papà, suv=arrogante al volante.. con questo non voglio dire che non esistano ma che bisognerebbe darsi una ridimensionata in merito. Io ad esempio odio chi guida con il finestrino chiuso (quello che succede dietro poco importa), quelli che di notte viaggiano con un faro solo e da lontano credi che sia una moto, quelli che guidano con il cellulare (magari la x5 ha il bluetooth come la mia auto e sicuramente l'r8), oppure quelli che fanno tutto tranne che guidare..forse chi va a 200 è molto meno distratto di altri.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2010
  6. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    dimenticavo..la società non ti impone il suv ma modelli basati su ricchezza.. e lo fa con lo strumento più diabolico, la TV.

7. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Lasciando perdere il discorso SUV, quì i casi sono due:

1) questo tizio era appena fuggito dal manicomio (ed il discorso si chiude quì)

2) non la racconti in modo giusto

scusa la franchezza

8. Cesare Cherubini

Cesare Cherubini Secondo Pilota

842
    28
    3 Ottobre 2005
    Reputazione:
    17.736
    firma
    Capita spesso di trovare invidiosi ed esaltati, ed ora che non ho più macchine grosse ma soprattutto appariscenti mi accorgo come sia più difficile trovare maleducati.

Se vai in giro con un'auto da ricco non hai neppure bisogno di sfanalare per beccarti un insulto, ti arriva d'ufficio.... Provate a fare "i matti" con una Punto che finchè non gli andate addosso a quel paese non vi manda nessuno....

9. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Scusa.. ma che motivo avrei avuto di aprire un post omettendo qualche mia magagna? ho portato avanti questo tizio per 1km forse 2... unica cosa che mi viene pensare è che la mia auto ha i fare sempre accesi (sono quelli automatici), forse lui vedendomi dietro avrà pensato che fossi il solito arrogante che voleva passarlo... ho aspettato un buco nel traffico per sorpassarlo e da li è iniziato tutto, dallo specchietto l'ho visto urlare ed insultare..

10. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    forse hai sintetizzato nel modo migliore il problema... ho avuto anche io la punto e posso dirvi che non è mai successo nulla, nonostante fossi piu piccolo e spericolato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> quello che hai scritto è in realtà quello che penso..proprio perchè ho notato la differenza in funzione dell'auto su cui mi siedo, ci sono troppi pregiudizi e sinceramente non invidio (se non per l'auto) l'amico con l'R8, chissà quante ne deve subire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io sinceramente ho sempre fatto l'ok ai titolari di auto stupende, lo facevo prima e ancora adesso, perchè mi piacciono le auto...

11. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    E allora, ritornando alla prima ipotesi, questo era un pazzo che magari si è innervosito perché a fari accesi tu hai preso un dosso e lui ha pensato fosse una sfanalata.....

12. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    non so che dirti...la prossima volta sto un pò a distanza :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Non credo che si tratti ne di invidia ne di SUV :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

credo che alla base ci sia la voglia in molti di stupidamente ingarellarsi con mezzi sportiveggianti o sportivi...

Ora la mia esperienza "limitata" di supercar sulle quali ho appoggiato il sederotto.. son le lamborghini ... che risvegliano in tutti l'istinto corsaiolo.. e dal nonnino al neopatentato al semaforo ti sgasano sperando in una tua partenza in launch control style.

Come dice sharkrunner il bello e' proprio quello di mettere la freccia a destra e lasciar passare tutti, con la consapevolezza che volendo puoi "seccarlo" senza la minima fatica.

Non ne farei nemmeno un discorso di classe... se i miei genitori son ricchi.. beh non vedo perche' non debbano far ricadere la propria ricchezza nei confronti del figlio..

Da non papa'.. potendo preferirei dare a mio figlio un x5 che un cayman S.

14. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    si hai ragione...ma credo, a sensazione, che nel caso di auto come ferrari, lamborghini, r8 il discorso è un pò diverso. E' innegabile che in quel caso l'auto piace, e tutti rimangono a guardarla e magari sono anche contenti nel sentire il rombo..se passa una ferrari ad alta velocità in centro si girano a guardarla con il sorriso..se passa un tizio in bmw o mercedes è il solito sborone..a me sinceramente da questa impressione ma posso anche sbagliarmi ovvio..

15. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Appena comprai il mio primo bmw, il 118d, ebbi e ho tutt'ora l'impressione che le persone mi guardino con occhio differente è quello è figlio di papà specie sul lavoro.

Molte persone neanche mi salutano più, ma la cosa non mi stupisce e riguarda minimamente. Ho avuto la fortuna di possedere quest'auto e me la voglio godere che piaccia o meno il mio prossimo mirino è la e92 6L magari :mrgreen::mrgreen:

Se stiamo a guardare cosa pensano gli altri, non vivremmo con la nostra mente

A 1 persona piace questo elemento.
  16. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Quoto in toto i pensieri di Brontolo, però aggiungo: io quando sono in giro con la X1 non mi sono mai preso un insulto, perché vado tranquillo per la mia strada: se un pandino mi sfanala, lo lascio passare, sanno lo sappiamo entrambi che lo secco come e quando voglio.

Diciamo che il pregiudizio c'è, ma a volte bisogna anche saper essere superiori e lasciar passare...

Oppure se si è in vena di fare il brillante, bisogna mettere in conto che in giro c'è gente pazza e quindi prendersi la manciata di insulti e via..

EDIT

Vi racconto: A1, tutti naturalmente sulla corsia centrale(vi ricordo che il CDS dice di mantenere la corsia più a destra possibile pena la decurtazione di 5 punti dalla partente): io sono sulla corsia di destra (che naturalmente è libera, perché per l'autobilista medio è un insulto stare sulla terza corsia) e sorpasso (l'articolo 163 del CDS prevede la possibilità di sorpasso a destra, se si tratta di marcia in colonna o comunque se non zigzago, ma resto nella mia corsia)

Naturalmente andavo anche a 120km/h, quindi ero tranquillo, e segnalavo la mia presenza con i fari prima di superare.

Quattro operai su una Opel Kadett impazziscono, si buttano davanti e incominciano a frenare: alché mi sposto sulla corsia centrale e loro pure.

Per poco non li tamponavo, e cmq freccia sulla corsia di sorpasso, gas a manetta e dito medio mentre passavo...

Forse la X1 ha una ripresa un po'migliore di una Kadett...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Settembre 2010
  17. mulaz_88

mulaz_88 Kartista

68
    0
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    10
    318i e30 1988
    "Ecco che passa il solito figlio di papà col BMW/Audi/varie ed eventuali sotto al culo"....frase sentita tantissime volte ogni qualvolta se ne presenta l'occasione...un po l'invidia, un po la voglia di rompere le scatole...

L'importante è che uno sia corretto in ciò che fa, poi per il resto lasciamoli parlare questi relatori da bar! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. gioh

gioh Direttore Corse

1.986
    50
    13 Gennaio 2010
    Reputazione:
    31.233
    BMW X1 sDrive 20d
    Si, però qui nessuno dichiara la propria età :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Io ho 29 anni :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> in ogni caso, ho anche la smart e vi confesso che il mio stile di guida è lo stesso della bmw..ovviamente vado più piano con la smart, ma in linea di massima in centro mi comporto sempre uguale alla guida. Beh posso dirvi che ad oggi, ancora non ho ricevuto alcun insulto con la smart...sembra quasi che potrei fare qualsiasi cosa, con la bmw è tutto diverso, basta un sorpasso un pò azzardato per far imbestialire tutti.

In ogni caso, prima della bmw ho avuto utilitarie anche io e mai e poi mai mi sono permesso di insultare qualcuno, anzi! è mia abitudine quando vedo qualcuno con qualche bodile fargli l'ok! mi è capitato di recente con un maserati GT, cosa dovrei dirgli? figlio di papà? assolutamente no...gli faccio i complimenti x l'auto!

in ogni caso mi consola il fatto che non solo il solo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> forse è per questo che quando in autostrada si incontrano belle macchine, come le nostre, si guardiamo con ammirazione...in fin dei conti siamo tutti sulla stessa barca :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

riguardo il saluto mancato di conoscenti... la tecnica è questa: Ti fai la macchina nuova e non ti salutano più loro..e poi dicono che sei tu a non salutarti e che ti sei montato la testa :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> oppure le domande (che almeno a me sono state fatte) appena presa l'auto dalla stessa persona...

E' NUOVA?

si

Quanti km ha?

30km, dal concessionario a qui.. (che idiota)

Ma è importata?

No, è nuova...

Ma te la scarichi? (come se non le paghiamo l'auto dove scarichi l'iva auua)

No, è mia...

E' aziendale?

ed io... "no è rubata".. auau

20. Guest 012

1.938
    69
    2 Agosto 2009
    Reputazione:
    7.666.557
    Un consiglio spassionato... evita di fare quel gesto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> immagina se li trovavi all'autogrill subito dopo...fidati, non aspettano altro che quel gesto da te, la miglior cosa è sfruttare i cavalli che hai ben pagato, e come si dice "chi ha la polvere che spari..." :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina