http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo223406.shtml Roma, pedaggio sui fuoristrada Jeep in centro pagando mille euro Costerà mille euro anziché 316 il permesso annuale della "Zona a traffico limitato" di Roma per i Suv, gli sport utility veichles, vale a dire i fuoristrada 4x4. La nuova tariffa potrebbe partire già dal primo gennaio prossimo. Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità, Mario Di Carlo, in merito alle norme restrittive che il Campidoglio sta preparando nei confronti dei fuoristrada, accusati di essere pericolosi e, soprattutto, molto inquinanti. "Vorrei riuscire a introdurre inoltre - ha spiegato l'assessore Di Carlo - un riferimento al 'passo', un po' come succedeva non troppo tempo fa sulle autostrade: si pagava cioè il pedaggio a seconda dello spazio che occupavano". Cautela invece da parte dell'assessore riguardo al divieto di accesso all'interno della Ztl: "Non sappiamo ancora se riusciremo a introdurre questo divieto perché si tratterebbe di limitazione della libertà individuale". Pochi giorni fa anche Firenze su era pensato di vietare la circolazione dei Suv nei giorni che prevedono il blocco dei mezzi più inquinanti, ovvero per due giorni alla settimana. Oltralpe, è Parigi a dichiarare guerra ai fuoristrada preparandosi a precludere alcune zone del centro agli inquinanti mezzi. Secondi i dati forniti da Legambiente, i dieci Suv più venduti in Italia consumano più del 60-70% delle dieci auto più vendute; e se l'ingombro di un'utilitaria è di circa 1,9 metri (valore medio calcolato su vetture del segmento A), per i fuoristrada ci si aggira tra i 4.50 e i 4.80 metri.
Evviva la Smart O è considerato mini Suv pure quello Comunque io se fossi una casa costruttrice di automobili comincerei a pensare a produrre delle belle macchinette ...... avete presenti quelle che si guidano senza patente? Ecco proprio quelle ....... micro BMW micro Mecedes micro FIAT .............. micro ...................... Tutti in giro con quelleeeeeeeeeee!!!!!!!! Ho giusto un motore di una vespa, adesso vado giù e con una buona saldatrice faccio un mezzo da sogno.
Mi sembra un po' esagerato ma visto che odio i suv gli sta bene Comunque il pedaggio x entrare in centro con l'auto, nei paesi del nord esiste da anni e con l'aumentare dell'inquinamento diventerà sempre + normale.. A londra mi sembra sia 12 euri l'ingresso..
sicuramente no però se pincopallino inizia a lasciare a casa la macchina durante la settimana lui risparmia e l'aria ringrazia.. Io non sono un ecologista e alla comodità di prendere l'auto e parcheggiare di fronte a dove devi andare non rinucerei facilmente ma è solo questione di cultura.. Se abitassimo in norvegia saremmo qui a scdrivere quanto sono scemi gli italiani che usano l'auto x andare in centro.. Poi il discorso dei mezzi pubblici è tutt'altra cosa
Hai ragione, anche io uso la macchina il meno possibile, solo che in Italia le cose sono un pò strane, pretendono che lasciamo la macchina a Casa ma le infrastrutture non lo permettono. Ti faccio un esempio, abito in una frazione e le corriere da me passano solo 1 volta al giorno, ho 2 bimbi, quindi ..... portali a scuola prendili da scuola portali in palestra prendili dalla palestra, moltiplica per 2 e conta i km. Il mio appunto è che se si vuole combattere inquinamento, traffico, nervosismo, ingorghi, stress etc. etc. non credo che sia la strada giusta. OK chi ha un SUV e lo ha pagato 80.000 euro perchè da meno non ce ne sono parecchi, credo che non gli interessi pagare un pedaggio del genere, quindi cosa abbiamo risolto? Vabbè dai dopo diamo un pò di soldi del contribuente a chi dovrà scrostare i monumenti dagli agenti inquinanti. Per non parlare dei nostri polmoni, ma basta con la storia paghiamo paghiamo paghiamo, io sono stufo.
Il fatto è che il pedaggio sarà un ostacolo per chi può permettersi una 500 non per chi ha comprato un Suv... quindi vedremo città piene di Suv e basta
C'è tanta gente a cui piace iniziare a pagare per qualcosa che non ha mai pagato! Si vede che non hanno mai pagato abbastanza, e allora ci meritiamo i raddoppi dell'euro, i pedaggi sulle statali, sui vicoli, la patente coi i punti che si comprano six by six, la 120i come la 520i di prima, etc, etc, etc... Hanno ragione quegli studiosi che sostengono che il cittadino va spremuto fino al midollo e più lo spenni e più è contento. Basta la parolina magica "sicurezza" e tutti vissero felici, contenti e... ....ati
un suv rispettante le norme euro 4 paga la stangata e una car "normale" non la paga?......magari un euro 1.......o certe case che producono ancora motori rispettanti le norme euro 3..... quante minchiate si fanno..... ma quando fanno ste leggi........secondo voi stanno seduti?........secondo me' no........se fossi in loro mi rotolerei per terra dal ridere....
Tutto il mondo sta cambiando troppo velocemente, a mio avviso in peggio. Gli spazi diminuiscono sempre di più, paghi tanto per avere sempre di meno. Ti illudono di essere cittadino del mondo quando di fatto sei cittadino del tuo quartiere, della tua ZTL di cui hai il pass e il parcheggio per residenti. Le cose che facevi un tempo ora sono molto più complicate e se vuoi continuare a farle sono molto più dispendiose non solo a livello economico ma anche a livello di tempo. Il fatto è che c'è troppa gente che non se ne rende conto, dorme in piedi mentre tutto intorno a loro cambia. Anzi sono contenti, abbindolati da slogan o da falsi miti comuni. Ipse dixit. P.S. Perchè non mi sono iscritto a filosofia!
Ragazzi, tutto peggiora, ma all'italiano medio se spari una pedata nei coglioni ma gli dai due partite in più a settimana, regali la felicità! A Milano è uno schifo, multano per tutto, se vai a cercare il coso dei parcheggi all'edicola, torni che già stanno scrivendo... Fanno marciapiedi larghi e restringono le strade. Neanche dovessero ospitare ogni mattina la maratona di New york... Lasciano le buche per strada, poi le coprono così bene che diventano cunette. Se la gente non capisec che è ora di dire basta...siamo vicini al baratro... A me hanno portato via col carro attrezzi la 996 che SPORGEVA di 40cm sul carico scarico. Una punto sul parching riservato agli invalidi ma senza il permesso, non aveva neanche la multa... Chissà perchè...