Surround View | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Surround View

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Mat_teo, 22 Agosto 2013.

1. Mat_teo

Mat_teo Collaudatore

458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    Sapete dirmi se effettivamente serve, che tipo di visuale ti da? Si attiva da solo con la retromarcia o manualmente ?
    grazie

2. Toscano Classico

Toscano Classico Kartista

55
    4
    25 Luglio 2013
    Reputazione:
    3.136
    A3 2.0tdi/Mini Cooper
    mai provato/visto su bmw ma per me è concettualmente inutile, lo comprendo giusto su un range rover in offroad per districarsi meglio in zone difficili senza scendere dall'auto

la visuale è multipla, ti permette di non avere angoli bui in manovra

questo è il primo video che ho trovato, dovrebbe spiegare meglio delle parole

3. Mauretto

Mauretto

27.226
    2.487
    31 Gennaio 2005
    Reputazione:
    12.713.479
    E91 330d.....e....
    Sposto in sezione HI-FI

4. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Io lo uso da tre anni e ormai non potrei farne più a meno.

Manovre "millimetriche" di parcheggio a filo marciapiede, parcheggi "centrati" in zone delimitate da righe per terra, visione perfetta degli ostacoli posteriori (tipo "panettoni di cemento), parcheggi in supermercati in spazi con colonne di cemento, etc. etc.

Si attiva automaticamente in retromarcia (se impostato) e comunque sempre invocabile manualmente.

5. Vincenzokr

Vincenzokr Collaudatore

276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Utilissimo come dice Toscano Classico! Una cavolata assurda, invece, il sistema con le telecamere sul paraurti (non ricordo come si chiama).

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

6. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    L'opzione delle telecamere sui passaruota si chiama "Side View".

Io la trovo UTILISSIMA solo quando si sbuca su un marciapiede/strada uscendo da un passo carraio, quando il muso incomincia ad occupare il marciapiede e non si vede una mazza se arriva un pedone o peggio una bicicletta lanciata.

Io uscendo dal mio garage sono in questa situazione tutti i giorni.

7. Vincenzokr

Vincenzokr Collaudatore

276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Surround View

Però, ti dirò, in quella situazione su un milione in cui capita di poterlo usare ci mette anche due ore per partire. Per questo, personalmente, non lo consiglierei.

8. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    due ore ?????????????

Schiaccio tasto telecomando per aprire portone passo carraio, aspetto portone aperto a metà circa, schiaccio tasto "Side view" e 2-3 secondi ho l'immagine, ben prima che il cancello sia aperto.

Stamani alle 12 circa sono uscito da un parcheggio sotterraneo di un supermercato che sbuca su un marciapiede per immettersi su un corso; grazie al side view ho evitato un pazzo in bici che stava sfrecciando sul marciapiede.

Per non citare tutti i casi in cui ci si immette in una via con auto/furgoni parcheggiati o cassonetti che non permettono di vedere chi arriva da sinistra.

Il dispositivo sarebbe sicuramente inutile su una vettura con un muso molto corto, non è il caso del 530d.

Questa è la quarta serie 5 che guido e i dispositivi a cui farei fatica a rinunciare sono nell'ordine:

Cambio automatico e relativi paddle al volante

Active steering

Bluetooth e funzioni telematiche

Surround View e Side View

Telecamera posteriore

Sospensioni elettroniche

Navigatore integrato: solo per comodità di integrazione e per il fatto di avere i sensori per farti vedere dove sei anche sotto lunghe galleria, in quanto il mio samsung S4 è infinitamente superiore

Opzioni a cui rinuncerei senza gravi problemi:

Sedili elettrici e in pelle e aerati e riscaldati etc.

Vernice metallizzata

Radar ver velocità costante

Hud o visore proiettato sul parabrezza

Comfort Access

Cerchi da 18"

Park assistant per il parcheggio automatico: una emerita cavolata.

9. Vincenzokr

Vincenzokr Collaudatore

276
    0
    23 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    G31 530d xDrive Msport
    Surround View

Due ore era sarcastico ma non è certamente immediato, questo quello che intendevo dire. Ho visto che metti l'active steering al secondo posto: che feeling trasmette, visto che ho ordinato la mia dotandola e non avendolo mai provato?

10. Riccardo

Riccardo Direttore Corse

1.870
    24
    6 Aprile 2004
    Reputazione:
    1.518
    530e G30
    Ovviamente i miei punti interrogativi volevano essere altrettanto sarcastici per dire che un paio di secondi sono più che accettabili, all'inizio mi sembrava fosse molto lento nell'attivarsi, ma ero io a commettere l'errore di premere il pulsante con la vettura ancora in movimento relativamente veloce.

Active steering.

Che dire... a me trasmette la sensazione di una naturalezza d'uso fantastica: nella marcia in città e nei parcheggi bastano rotazioni poco ampie per muoversi con agilità, mentre sulle autostrade tedesche ai 200 all'ora lo sterzo è una roccia.

Queste sensazioni sono amplificate dall'opzione ruote posteriori sterzanti che prima ho dimenticato di citare.

Forse questo esempio può aiutare a spiegarmi meglio.

Quando mi rubarano il 530d (noleggio LT) mi diedero una Mercedes sostitutiva in attesa dell'arrivo di una nuova 530.

Andai a prendere la Mercedes al parcheggio Hertz o Maggiore (non ricordo) dell'aeroporto; il parcheggio, a piano terra, era costellato di piloni di cemento: metto in moto e accelero normalmente sterzando (circa 90°) per uscire, ho dovuto frenare di colpo per non schiantarmi contro un'altra auto parcheggiata in quanto il raggio di sterzata che mi aspettavo non era quello previsto, in altre parole ho dovuto ruotare il volante molto di più di quanto ero abituato. Ovviamente dopo pochi chilometri mi sarei abituato (male) alla nuova situazione temporanea.

Condividi questa Pagina