Surriscaldamento tunnel in prossimità accelleratore | BMWpassion forum e blog

Surriscaldamento tunnel in prossimità accelleratore

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Goldrake2, 3 Ottobre 2011.

1. Goldrake2

Goldrake2 Aspirante Pilota

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    Buongiorno Ragazzi, non ho trovato discussioni su questo argomento.. in sintesi: ho aquistato circa un mese fa , una 120D CABRIO Cambio Automatico del 2008 , praticamente perfetta. Con il caldo che c'è stato, avevo notato, ma non avevo fatto più di tanto caso all'inconveniente che vi descrivo.
    In sostanza ho notato, che dopo aver percorso 20 , 30km, con il clima spento perchè non c'è nè necessità, inizia un riscaldamento anomalo esagerato del tunnel.
    In particolare, le plastiche proprio a fianco del pedale del gas .
    Toccando con la mano si sente il corrispondente lato passeggero fresco ed invece sul lato guida in prossimità del gas le plastiche scottano!!
    il problema non deriva da ventilazione delle bocchette ma il calore sembra trasmesso dall'interno del tunnel .. uno scambiatore di calore posizionato male?? non so che pensare..
    La cosa è alquanto fastidiosa , dopo un viaggio avete praticamente lessata la gamba!! Qualcuno ha problema analogo? Sapete come si risolve ? ho chiamato il venditore e si stava informando in BMW.
    Vi ringrazio..ma fate presto, altrimenti mi potete condire con la maionese e i sottaceti!! :lol:

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    potrebbe trattarsi di uno schermo termico spostatosi o deformatosi; tutta la zona del tunnel è isolata termicamente perchè vi passa il tubo di scarico; se per qualche motivo questo isolamento non è al suo posto si potrebbe verificare quello che hai notato; si può vedere facilmente alzando la macchina sul ponte, ciao

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.599
    5.587
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.144.385.731
    520d G31 LCI
    Concordo pienamente con l'analisi di Giacomo.

4. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    Grazie! potrebbe essere, la farò controllare ...

5. Dorian

Dorian Aspirante Pilota

44
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 1.6 120 cv
    anche sulla mia 118d succede, ma il calore viene e va, e non sempre lo fa, io l'ho associato al funzionamento del filtro anti particolato in scarica, dato che come ho detto non tutti i viaggi ( anche di centinaia di km) la parte si riscalda. anche un mio amico col 320d ha notato lo stesso... non so che dite?

6. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    A me sembra che il calore sia sempre presente, magari in certe situazioni l'ho percepito molto di più che in altre, ma probabilmente dipende dalla temperatura dell'abitacolo . Ovviamente se è più fresco è più percepibile, infatti io ho preso la macchina a settembre e con il caldo che è stato fino a poco fa ci ho fatto poco caso. Adesso è molto più sensibile la temperatura delle plastiche rispetto al resto.

Oggi dovrei andare in officina a farla vedere.. vi faccio sapere . Comunque il venditore ( plurimarca ) mi ha detto che si è informato, ma in BMW di questa cosa non ne hanno mai avuto segnalazione. Vediamo

7. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    ciao Dorian, ipotesi molto plausibile, nel tuo caso

8. AssoDiBastoni76

AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    Che si scaldi quella parte penso sia normale, si scalda anche sulla serie 3 e9X

Però un conto è scaldarsi un conto è scottare

Se scotta mettila sul ponte e falla controllare

9. Dorian

Dorian Aspirante Pilota

44
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 1.6 120 cv
    già a me si scalda...non scotta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

10. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    Allora, vi aggiorno. Ieri sono andato dal meccanico del venditore,il quale mi ha smontato il pannelletto sopra la pedaliera e mi ha fatto notare due tubi . Ebbene uno dei due del diametro di quelli di rame dei radiatori di casa , arriva dal motore , passa sopra la pedaliera e va verso il centro della plancia. Mi ha detto che porta l'acqua calda del motore che circola continuamente e serve per lo scambiatore del riscaldamento. Quando viene attivato il riscaldamento il flusso d'aria viene deviato verso questo scambiatore e riscalda l'aria dell'abitacolo, quando il riscaldamento è spento , l'aria viene dirottata dalle bocchette su un'altro percorso.

Nella sostanza però l'acqua calda circola sempre dal motore verso lo scambiatore. Ebbene il tubo in questione non si riesce a tenere afferrato per più di pochi secondi da tanto che scotta!!

La causa del riscaldamento sembra perciò il tubo che non è minimamente isolato termicamente con nessun manicotto !!

Il meccanico a questo punto , su mio sollecito ha chiamato BMW per sapere se la cosa fosse normale , ed in questo caso la risposta è stata che sulla 120 Cabrio , 9 clienti su dieci si lamentano per questo inconveniente!!

Udite, udite ..soluzione BMW... " non c'è soluzione , lo fanno tutte " .. mi sono tornate in mente le parole del meccanico dell'alfa di 20 anni fa quando gli enunciavo gli innumerevoli difetti che presentava la mia 33 4a versione !

Roba da matti.. ripreso dallo sconcerto, il meccanico mi consiglia una manovra artigianale; ovvero reperire un manicotto isolante dei tubi di rame del riscaldamento e fissarlo con fascette mettalliche intorno al tubo incriminato. Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione, Aggiungete qualcosa e/o magari sentite BMW al riguardo.

11. Dorian

Dorian Aspirante Pilota

44
    0
    9 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper 1.6 120 cv
    certe volte mi vien da mettermi le mani nei capelli...e preso dallo sconforto penso che se avessi comprato una lada....

12. nic123d

nic123d Secondo Pilota

596
    10
    5 Marzo 2010
    Reputazione:
    450
    BMW 123d coupè Msport
    sul forum avevo già letto qualcosa su questo difetto, che però riguardava la serie 3..

sulla serie 1 berlina e coupè come mai non si presenta questo difetto?? :-k

dove passano quei tubi? sono isolati? cosa potrebbe cambiare tra la cabrio e le altre:-k

13. _jack12

_jack12 Primo Pilota

1.256
    36
    31 Maggio 2010
    Reputazione:
    166.844
    216d
    Ho visto la parte incriminata smontata più volte e nel 118d è isolato

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.287
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    è un problema ormai conosciuto delle Z4 E89. la mia scalda tantissimo e probabilmente la causa è la stessa. forse nelle cabrio si avverte di più perchè il resto della macchina è mediamente più fresco

15. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    Secondo il mecc, sulle cabrio, avendo un irrigidimento della scocca hanno dovuto far passare i tubi in modo diverso dalla versione chiusa. Ma cosa dice BMW ? è normale che una macchina che costa oltre 40mila euro ti lessi i piedi ?? Oggi se riesco faccio un salto direttamente in officina e vediamo.

Nel frattempo l'altro ieri ho smontato il pannelletto e ho cercato di mettere un manicotto sui tubi.. Adesso è un po meglio ma ancora scalda. Ma non è possibile dover fare queste manovre artigianali!

16. labrie_it

60.287
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    infatti me la tengo così. il vantaggio è che in inverno non c'è bisogno del riscaldamento ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    Si , e in estate ti fai le sabbiature. Ma dai!! capisco la tua fede incondizionata al marchio , ma non è tollerabile un difetto del genere.

18. labrie_it

60.287
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    guarda che stavo scherzando, come si evince dalla faccina. altro che fede incondizionata. vatti a vedere la recensione della mia zeta, poi ne parliamo.

buona giornata.

19. Goldrake2

31
    0
    13 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D Cabrio futura
    ok , ok , scusa, pensavo dicessi sul serio, nel senso vabbe un difettuccio da poco.. .. Personalmente sono dell'idea che abbiamo delle auto di qualità che non per questo sono esenti da difetti , però l'approccio al problema deve essere di un'altro tipo..( ho avuto una volvo per 5 anni perfetta e il capo officina poteva lavorare per i reali inglesi da tanto era corretto e professionale ) Comunque parlo per quanto hanno detto al mecca per telefono , oggi vedo se vado in BMW e spero di essere smentito.

20. labrie_it

60.287
    24.905
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.143.436.498
    car2go
    anche io ho avuto un'alfa romeo per 3 anni che non mi ha mai dato problemi e l'officina sembrava un ospedale, però lungi da me dire che le alfa sono più affidabili delle bmw ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> capito il senso?

Condividi questa Pagina