Salve, possiedo un bmw e60 523i di fine 2005. Una settimana fa in marcia mi si accende la spia arancione di surriscaldamento motore e successivamente quella rossa, per poi sparire completamente. Ho deciso di non rischiare e tenerla ferma finché non risolvo il problema. Dopo aver verificato che ci fosse liquido di raffreddamento sufficiente e che la ventola sia funzionante sono passato al sensore di temperatura refrigerante, sostituito dato il basso costo. Il problema persiste, la temperatura sale e non cenna a scendere. Ho letto che il problema potrebbe essere dato dal termostato oppure dalla pompa, pero non avendo gli strumenti a casa per verificare l'ho portata dal mio meccanico, che mi ha detto che alla pompa dell'acqua arriva corrente ma non gira. Prima di tutto non sapevo fosse elettrica e in caso è per forza da sostituire o c'è un modo per sbloccarla? È da sostituire anche il termostato? Qualcuno che ha avuto lo stesso problema o è piu esperto può aiutarmi? Portandola in concessionaria penso chiederebbero per il tutto qualche migliaio di euro. Grazie in anticipo.
Se il tuo meccanico ha già individuato il problema, che la porti a fare in concessionaria? Se la pompa è revisionabile e soprattutto se il tuo meccanico conosce qualcuno che lo fa, bene altrimenti la metti nuova. Quanti km ha l'auto?
Gentile utente @Matteo3 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum
Ti è andata di lusso che non hai pizzicato la guarnizione testata. Comunque, se il meccanico ha individuato che la pompa dell'acqua sebbene alimentata non crea flusso, significa che si è rotta la girante. Cambio di pompa acqua, cambio del termostato, nuovo liquido antigelo e continui a godertela. Pompa acqua Pierburg https://www.shop-ricambiauto.it/pezzi-di-ricambio/pierburg/p-10123765 Termostato MAHLE https://www.shop-ricambiauto.it/pezzi-di-ricambio/mahle-original/p-7657279 Liquido nuovo.
Certo che progettare un'auto con la pompa elettrica è stata una scelta intelligente come quella di sposare due mogli.
Onestamente non credo sia una questione di consumi perché comunque la devi alimentare e la corrente non è gratis. Inoltre quanti cv può assorbire una girante che fa girare 10 litri, con una prevalenza di nenche 1 mt? Praticamente niente. Il mondo delle auto sta diventando assurdo, perché tutti vogliamo il monitor 10 pollici, tanti hanno il clima sempre acceso, qualcuno ha i sedili climatizzati e poi si preoccupano di una girante.