Surriscaldamento motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Surriscaldamento motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lelew, 25 Agosto 2013.

  1. lelew

    lelew Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 5 touring
    Ciao amici
    Stasera dovevo uscire a cena (sono in Croazia in vacanza) e dopo 4 giorni che la mia serie 520 d E61 era ferma, dopo 5 minuti di strada mi si è accesa la spia di surriscaldamento del motore che mi ordinava di spegnere la macchina. Spento tutto la ventola ha girato per un paio di minuti. Quando ho riacceso l'auto è andata per un po poi di nuovo la spia e di nuovo fermo. Ho acceso il riscaldamento e sono tornato in appartamento. Ho controllato l'acqua è tutto ok, ma nei tubi del radiatore c'è acqua caldissima. Dopo un'ora ho riacceso la macchina e l'ho lasciata accesa quasi 10 minuti ma la spia nn si è + accesa; chiedo: problema risolto perchè si è sbloccato qulacosa ho meglio andare in officina domattina anche se distante? Ho fatto anke il chek ma non risultano messaggi sul display.
    grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2013
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    potrebbe essere il termostato bloccato; va assolutamente sistemato perchè, se bloccato chiuso, non permette al liquido di raggiungere il radiatore, con le conseguenze che hai notato;

    da quello che dici comunque sembra si sia sbloccato, ma meglio verificare
     
  3. lelew

    lelew Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 5 touring
    grazie mille

    ma come posso sbloccarlo????

    stamattina sono andato in un officina croata, mi hanno detto che è da sostituire l' elettroventola perchè secondo loro è difettosa e si attacca quando vuole lei........ma pensavo anke io fosse il termostato + che la ventola, a toccarla non sembra grippata o che giri male.
     
  4. lelew

    lelew Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 5 touring
    Con la macchina fredda, come devono esseri i tubi del radiatore?

    Riempi di acqua al tatto o completamente vuoti: tanto per capire se è il termostato o la ventola, nel mio caso sono pieni o almeno sento acqua all'interno

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  5. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao lele,

    il circuito dovrebbe essere sempre pieno; il termostato ha la funzione di isolare il motore dal radiatore finchè la temperatura del liquido non raggiunge un certo valore, quindi in fase di riscaldamento;

    circa la ventola, se non attacca ( e questo avviene oltre certe temperature), il raffreddamento può essere insufficiente e quindi la temperatura sale;

    ma questo avviene soprattutto con macchina ferma o a bassa velocità o anche climatizzatore in funzione e temperature esterne elevate;

    a velocità di crociera non ci dovrebbe esesre bisogno dell'apporto della ventola;

    ma mi sembrava avessi detto che la ventola funzionava....se non dovesse funzionare ad ogni modo potrebbe anche essere difettoso il sensore di temperatura che fa partire la ventola;

    la prova sarebbe il fatto che la ventola non parte....se funziona invece il problema è altrove

    saluti
     
  6. lelew

    lelew Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 5 touring
    "Il sensore di temperatura che fa partire la ventola" tu indenti il termostato o qualche altro interuttore

    La ventola parte secondo i croati a colpi: ne ho trovata una nuova x 300 € e domani sera mio fratello me la porta, poi me la faccio montare qui, ma non vorrei essere a punto a capo per un altro problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2013
  7. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "Il sensore di temperatura che fa partire la ventola" tu indenti il termostato o qualche altro interuttore"

    ,

    ciao Lele, sono cose diverse;

    il termostato è un componente meccanico passivo che, grazie alla dilatazione di un sostanza( mi sembra sia una specie di cera) o una lamina bimetallica, apre il condotto verso il radiatore permetteno al liquido di raggiungerlo..

    la ventola è , sui motori moderni, mossa da un motore elettrico comandato da un sensore di temperatura che è posto( credo) sul radiatore o sulla tubazione tra il motore e il radiatore;

    se la ventola gira vuol dire che il suo motore va bene; il fatto che a volte parta a volte no dovrebbe significare che l'interruttore comandato dal sensore funziona male; basterebbe quindi sostituire o il sensore o l'interruttore, che sono probabilmente un solo componente

    saluti
     
  8. lelew

    lelew Aspirante Pilota

    24
    0
    14 Giugno 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 5 touring
    Complimeti Giacomo

    Questa sera ho trovato un meccanico serio che ha identificato il problema: il motore, ventola, pompa e termostato funzionano perfettamente, il pezzo che crea problemi è il sensore di temperatura, come avevi detto tu.

    Domani va a Rijeka e poi me lo sostituisce.

    Grazie a tutti
     

Condividi questa Pagina