Ciao amici Stasera dovevo uscire a cena (sono in Croazia in vacanza) e dopo 4 giorni che la mia serie 520 d E61 era ferma, dopo 5 minuti di strada mi si è accesa la spia di surriscaldamento del motore che mi ordinava di spegnere la macchina. Spento tutto la ventola ha girato per un paio di minuti. Quando ho riacceso l'auto è andata per un po poi di nuovo la spia e di nuovo fermo. Ho acceso il riscaldamento e sono tornato in appartamento. Ho controllato l'acqua è tutto ok, ma nei tubi del radiatore c'è acqua caldissima. Dopo un'ora ho riacceso la macchina e l'ho lasciata accesa quasi 10 minuti ma la spia nn si è + accesa; chiedo: problema risolto perchè si è sbloccato qulacosa ho meglio andare in officina domattina anche se distante? Ho fatto anke il chek ma non risultano messaggi sul display. grazie.
salute, potrebbe essere il termostato bloccato; va assolutamente sistemato perchè, se bloccato chiuso, non permette al liquido di raggiungere il radiatore, con le conseguenze che hai notato; da quello che dici comunque sembra si sia sbloccato, ma meglio verificare
grazie mille ma come posso sbloccarlo???? stamattina sono andato in un officina croata, mi hanno detto che è da sostituire l' elettroventola perchè secondo loro è difettosa e si attacca quando vuole lei........ma pensavo anke io fosse il termostato + che la ventola, a toccarla non sembra grippata o che giri male.
Con la macchina fredda, come devono esseri i tubi del radiatore? Riempi di acqua al tatto o completamente vuoti: tanto per capire se è il termostato o la ventola, nel mio caso sono pieni o almeno sento acqua all'interno grazie
ciao lele, il circuito dovrebbe essere sempre pieno; il termostato ha la funzione di isolare il motore dal radiatore finchè la temperatura del liquido non raggiunge un certo valore, quindi in fase di riscaldamento; circa la ventola, se non attacca ( e questo avviene oltre certe temperature), il raffreddamento può essere insufficiente e quindi la temperatura sale; ma questo avviene soprattutto con macchina ferma o a bassa velocità o anche climatizzatore in funzione e temperature esterne elevate; a velocità di crociera non ci dovrebbe esesre bisogno dell'apporto della ventola; ma mi sembrava avessi detto che la ventola funzionava....se non dovesse funzionare ad ogni modo potrebbe anche essere difettoso il sensore di temperatura che fa partire la ventola; la prova sarebbe il fatto che la ventola non parte....se funziona invece il problema è altrove saluti
"Il sensore di temperatura che fa partire la ventola" tu indenti il termostato o qualche altro interuttore La ventola parte secondo i croati a colpi: ne ho trovata una nuova x 300 € e domani sera mio fratello me la porta, poi me la faccio montare qui, ma non vorrei essere a punto a capo per un altro problema
"Il sensore di temperatura che fa partire la ventola" tu indenti il termostato o qualche altro interuttore" , ciao Lele, sono cose diverse; il termostato è un componente meccanico passivo che, grazie alla dilatazione di un sostanza( mi sembra sia una specie di cera) o una lamina bimetallica, apre il condotto verso il radiatore permetteno al liquido di raggiungerlo.. la ventola è , sui motori moderni, mossa da un motore elettrico comandato da un sensore di temperatura che è posto( credo) sul radiatore o sulla tubazione tra il motore e il radiatore; se la ventola gira vuol dire che il suo motore va bene; il fatto che a volte parta a volte no dovrebbe significare che l'interruttore comandato dal sensore funziona male; basterebbe quindi sostituire o il sensore o l'interruttore, che sono probabilmente un solo componente saluti
Complimeti Giacomo Questa sera ho trovato un meccanico serio che ha identificato il problema: il motore, ventola, pompa e termostato funzionano perfettamente, il pezzo che crea problemi è il sensore di temperatura, come avevi detto tu. Domani va a Rijeka e poi me lo sostituisce. Grazie a tutti