Surriscaldamento motore | BMWpassion forum e blog

Surriscaldamento motore

Discussione in 'BMW M5 / BMW M6' iniziata da Kimixy, 16 Giugno 2013.

  1. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    L'altro giorno ho fatto un giretto di una mezz'oretta in situazione di traffico urbano.

    Arrivato a casa, ho parcheggio l'auto in box ed a macchina spenta è rimasta accesa la ventola per 10 minuti "esatti".

    È normale? Quando avevo la Corvette C6 lo faceva anch'essa, quindi viste le temperature penso sia stato normale (anche perché il motore non ha avuto molto tempo per "respirare").

    Mi chiedo tuttavia se sia una condizione che fa molto male al motore e se a lungo andare possa incorrere in qualche problema.

    Voi esperti che ne pensate? L'auto ha 120.000 km.

    Ps. Durante la marcia la temperatura dell'acqua era quasi sempre intorno ai 100 gradi, grado più grado meno... È ok?
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.390
    7.563
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    dell'acqua o dell'olio?

    perché nel quadro c'è solo quella dell'olio.
     
  3. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Sorry, intendevo dell'olio!
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.390
    7.563
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    ok, quella dell'olio è a posto allora.
     
  5. Kimixy

    Kimixy Kartista

    91
    0
    21 Luglio 2012
    Reputazione:
    10
    BMW M6
    Bene, per tutto il resto però?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.390
    7.563
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    traffico urbano ==> velocità ridotta, l'auto ha poche possibilità di raffreddarsi con aria dinamica, quindi ci sta che si attivino le ventole.

    a mio parere ciò non è deleterio per il motore, le ventole servono proprio a quello!
     
  7. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Si ma io se avessi qualche macchina diesel con queste temperature nel traffico userei queste anziche' rovinare la ns bmw m6. Anzi con queste temperature alte non mi va nemmeno di correre tanto perche ci tengo al motore ed ho paura anch'io per qualche problema di natura varia. Forse saro' uno sfrenato appasionato (chiamatemi fissato per la M6)pero' visto che ho un audi diesel meglio che muoia questa di caldo !!!! aaahahhahah
     
  8. luka20

    luka20 Amministratore Delegato BMW

    3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Con queste temperature ed umidità mi pare abbastanza normale che si attivino le ventole, guai non lo facessero.
     
  9. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non ho M6 ma amo correre...

    d'inverno non si spinge perchè è gelato per terra

    quest'anno ha piovuto fino all'altro giorno (almeno al nord) con conseguente asfalto costantemente porco, umido....e nulla

    ora che è caldo devo andar piano per non cuocere l'auto? Girare con auto poco potenti? Se così fosse la butto!
     
  10. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
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    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    D'inverno non si tira perchè è freddo, d'estate non si tira perchè è caldo

    Ma quanti problemi vi fate! :biggrin:

    Sono auto nate e collaudate per dare il meglio di se su questo pianeta Terra, sia in estate che in inverno, il sistema di raffreddamento che ce l'hanno messo a fare? Se è in regola e funziona tirate la macchina tranquillamente visto che è nata per questo!!

    E allora chi abita nel nord europa o nei paesi caldi che fa non la usa mai?
     
  11. M6EDDY69

    M6EDDY69 Secondo Pilota

    878
    18
    31 Ottobre 2009
    Reputazione:
    52.419
    M6V10 - R8V8S TRONIK
    Sono d'accordo con te fino ad un certo punto. E' vero quel che dici ma secondo me non occorre esagerare. Sabato qui stavano 38 gradi ed e' vero che la potevo anche tirare ma quanto mi durera' prima che si surriscaldi tutto ? Invece col freddo la situazione cambia notevolmente perche ' la si fa riscaldare e vai a manetta ! ma col caldo mi trovi contrario ad un uso estremo del veicolo . Io torno a ripetere che secondo me se la bmw M e' la seconda auto e' meglio non tirarla con queste temperature ed usare possibilmente qualche "cammello" diesel cosi vai piano e vai lontano! L'impianto di raffreddamente funziona ma con l'afa africana va' tutto sotto sforzo e rischi di rompere qualcosa . Quindi io mi trattengo poi se gli altri vogliono rischiare ben venga !
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.390
    7.563
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    489.204.152
    otuA
    finché pompa acqua, ventola e radiatore funzionano, ti dura alla stessa maniera
     
  13. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Quoto, sono tutte paranoie.

    Goditi sto V10 senza pensieri!
     
  14. Dostoevskij

    Dostoevskij Kartista

    74
    7
    17 Aprile 2013
    Reputazione:
    732
    BMW Z4 3.5is 2013
    mi viene da ridere pensando alle supercar che girano in Dubai con 50 gradi all'ombra

    ma daiiiii.....
     
  15. Qix

    Qix Primo Pilota

    1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    Mettono cubetti di ghiaccio nel vaso di espansione :biggrin:
     

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