Mercedes offrirà al pubblico (e alla concorrenza) del Salone di Francoforte un saggio della propria capacità tecnologica. E' atteso, infatti, un nuovo motore a benzina caratterizzato da un funzionamento "a gasolio": pulito come un motore a benzina, efficiente come un Turbodiesel, dichiarano a Stoccarda. Il principio è, in parole povere, piuttosto semplice: in fase di messa in moto e nelle accelerazioni più violente, l'accensione avviene mediante candela, esattamente come in un normale motore a benzina. Tuttavia, in situazioni di carico parziale, l'accensione all'interno del cilindro dovrebbe avvenire "spontaneamente" per sopraggiunta elevatissima temperatura (data dalla forte compressione) della miscela aria-benzina, senza bisogno, quindi, della scintilla. Volkswagen sta sviluppando una tecnologia molto simile ma è molto indietro, fa sapere Mercedes, in quanto utilizza un carburante molto particolare. Al contrario della casa della stella a tre punte, che utilizza normale benzina in commercio. http://www.autoblog.it/post/9410/me...re-a-benzina-che-funziona-come-un-diesel#more P.S: Qualcuno glielo spiega alla Mercedes che un motore identico lo ha fatto 10 anni fa la Saab?
Io sono convinto che in Svezia ci sia gente con le palle quadre, solo che la Saab non ha risorse economiche. Quegli intelligentoni della GM anzichè supportare un marchio premium preferiscono farlo morire.
Io una Saab l'ha avuta e per i motori va lasciata stare. Nel '95 avevano una gestione elettronica autoprodotta da paura, tra l'altro ha fatto 250.000Km senza alcun problema (il motore).
progetto accantonato per problemi di vibrazione della testata e di durata della medesima visto che si abbassava e si alzava di continuo per variare il rapporto di compressione ed era incernierata su di un solo lato... il motore mi pare che fosse un 1.6 turbo da 220 cv... o no?
speriamo non sia un fiasco come il sistema anticollisione che presentarono... poche figure di ***** furono così grosse
ALT! ho trovato qualcosa in comune tra me e te. Io ho avuto una saab 900 cabrio '91 187cv di piacere, fatti 110'000 km. Bruciati al semaforo: altrettanti! una volta uno con una hyunday coupè mi disse: muoviti con 'sto polmone: Me sta ancora a cercà!
ok, ma secondo me i problemi sono: 1) se è affidabile o no 2) i costi di realizzazione e aggiungo che sono molto curioso...