Supremazia tecnologica Jap: Honda 3.4 da 150CV/l

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da El Nino, 18 Gennaio 2010.

  1. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    E' il motore della HSV-10 GT

    [​IMG]

    Engine name: HR10EG
    Configuration: Liquid-cooled, naturally aspirated, longitudinal V8
    V angle (°): 90
    Valve train: Gear-driven DOHC: 2 intake and 2 exhaust valves per cylinder
    Displacement (cm3): 3,397
    Bore x stroke (mm): 93.0 x 62.5
    Compression ratio: (Not disclosed)
    Maximum output: 500hp or more
    Maximum torque(Nm): 392 or more
     
  2. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Superiore...a chi?
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Alle altre case automobilistiche con motori ASPIRATI.

    Se non ricordo male erano anche stati tra i primi a fare l'aspirato con 100cv/l ai tempi della CRX, o sbaglio?
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    beh,su un motore da corsa non vuol dire niente,guardiamo gli altri motori da corsa e riparliamone...

    Se no si prende uno stradale
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non so quanto sia vero ma dovrebbe essere l'erede nella NSX.

    Non so se pero' poi l'NSX a sua volta fosse derivata da un modello non stradale :-k
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Il motore aspirato stradale più potente per CV/l -120- è questo:

    [​IMG]

    Il 3.4 Honda nella versione stradale della futura NSX avrà 500CV (quello della GT è strozzato per regolamentamento)
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Su cosa lo montano?

    S2000?
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    S2000 e in versione leggermente depotenziata sulla Civic Type R JAP (non la EU)
     
  9. davide_qv

    davide_qv Presidente Onorario BMW

    10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    FERRARI 458 ITALIA 127 CV/LITRO :wink: è questo il motore DI SERIE più potente

    [​IMG]
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :mrgreen:=D>
     
  11. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Nino,ti vorrei far notare una cosa imho fondamentale.

    E' vero che il motore della S2000 ha 120cv/l ma a che giri tira?da 7000 a 9000 e sotto a momenti devi sfrizionare per muoverti...ti sembra un gran motore?

    Un gran motore per me è del tipo della M3CSL (112.5 cv/l) ma che ha un bel tiro già da bassi regimi...

    Non è una cosa da poco,se ci si mettesse a fare motori che vanno solo dopo i 6/7000 giri,altro che 120cv/l verrebbero fuori :wink:
     
  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.699
    5.793
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.176.209.690
    [​IMG]

    renesis 13B msp della mazda rx-8.

    non ha i pistoni, ma è il giapponese con la maggiore potenza specifica: 1,3 l per 250cv => 192,31cv/l.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2010
  13. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    io ce l'ho più grosso!:mrgreen:

    esatto!! =D>
     
  14. cencio

    cencio Primo Pilota

    1.186
    41
    2 Dicembre 2009
    Reputazione:
    25.202
    PetoGolf/S2000
    Ma il Wankel è un mondo a se stante,tra i motori convenzionali il primato è di nuovo italiano=D>.
     
  15. *Niccolò*

    *Niccolò* Presidente Onorario BMW

    9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    e togliamoci il cappello!!!!=D>=D>=D>
     
  16. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Sul fatto che i jappo facciano, e hanno sempre fatto, dei 4 in linea arrabbiatissimi è solo il vero. E li accoppiano a vetture azzeccatissime, per peso, telaio, e scalatura dei rapporti. Dire che i V-Tec o VVTL-i non tirino prima dei 6000 giri è solo figlio del fatto che dopo tale regime e fino agli 8-9000 giri TIRANO DA FARE IMPRESSIONE. Senza contare che con la S2000 ci si ritrova ai 260 di tachimetro con la sesta a 8800 giri al minuto. Questa è una scalatura dei rapporti onesta IMHO. Roba che da fermo (con una buona frizione jappo aftermarket) si sta al passo di una M E36/E46 fino alla 3°. Il che è tanta roba.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Vero, mi era sfuggito dato che le ferrari non mi interessano :wink:

    Assolutamente falso. Sotto i 7000 tira comunque, e anche bene.

    Guardati le curve di coppia
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Mah,io ne ho usata una da poco,un giretto del cavolo,per carità,ma non mi si può dire che sotto vada,diciamo che si muove...ma di sicuro è un motore fatto da tirare dai 7 ai 9000 giri per me...

    La salva molto il peso basso,perchè se fosse pesante veramente non si muove sotto certi regimi
     
  19. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Premesso che tu hai tutta l'aria di uno per il quale avere il motore della S2000 sotto al cofano sarebbe tutt'altro che un problema sì, per usare a modo un motore del genere serve saper guidare. Ovvero non cazzeggiare a 60kmh in sesta con la bolla al naso per poi sperare che il kickdown dell'automatico ti levi le castagne dal fuoco. Senza contare il fatto che tra il motore della S2000 ed il solito aspirato-polmone da 2 litri scelgo comunque il propulsore giapponese una volta ai feriali e due volte ai festivi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con quel motore i giapponesi han fatto l'unica cosa sensata per avere una potenza del genere: han "rinunciato" alla coppia (208nm a 6400 giri significa non usarla mai se non guidi impiccato) a favore della potenza.

    Se si pensa a quell'obrobrio di 320is E90 che è stato a listino coi suoi 177cv anonimi ci sarebbe da mandare parecchi ingegneri di stanza a Monaco a ripetizione in terra di Giappone

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

     
    A 1 persona piace questo elemento.
  20. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1.088
    746
    15 Aprile 2008
    Cuneo
    Reputazione:
    281.949.194
    F36 428i GC Msport
    Senza parlare dei 4 cilidri motociclistici jap Lì si vede e si è visto la fantascienza!!!
     

Condividi questa Pagina