serie3 E90 lci Recandomi dal gommista,mi ha fatto presente che ho i supporti in gomma (non saprei definirli tecnicamente) quelli SOPRA lo stelo degli ammortizzatori anteriori,che scorrono sullo stesso (perdonatemi la spiegazione rude!) sono usurati. Cosa comporta questo? Si possono sostituire,e se si,potrei farlo fare a lui direttamente,nel senso che è operazione relativamente "semplice" (un suo addetto ha fatto il meccanico)? In allegato mostro in rosso l' area di cui parlo,ma su realoem non trovo presenti questi gommini di ricambio e relativo codice...faccio presente che gli ammortizzatori anteriori non hanno problemi,nel senso non sono "fiacchi" o da sostituire. Grazie https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=PN11-EUR-03-2009-E90N-BMW-318d&diagId=31_0694
Probabilmente intende questo, è il supporto ammortizzatore che è un cuscinetto incastonato nella gomma. Di solito quando si usura senti rumorini che derivano dal cuscinetto che prende gioco. Strano che si rovini la gomma, a meno che non hanno mille anni. Comunque è un'operazione relativamente semplice anche perché di solito i gommisti cambiano anche gli ammortizzatori quindi dovrebbero essere in grado di farlo senza problemi.
No,non sento rumorini,e stando a quanto hai pubblicato tu,e vedendo di cosa parlava il gommista,propendo per il pezzo che ho evidenziato io in rosso,è una sorta di "anello di gomma" di colore apparentemente rosso o arancio,spesso circa 3 - 4 cm. che scorre liberamente sullo stelo alto degli ammortizzatori anteriori,non è vincolato a nulla...poi sicuramente sbaglio io! Quindi "teoricamente" un gommista sarebbe in grado di sotituirli,sfilando presumo tutto l' ammortizzatore... Il fatto è che dovendo fare un ordine su autodoc fra poco,includerei anche questi gommini incriminati,ma non ho idea del codice categorico,vedo cercando ad esempio questo: https://www.auto-doc.it/sachs/1231050 ma non mi pare essere l' anello incriminato,e ad ora (ammo oem) non vi sono neppure i soffietti montati,strano...
Ah ok allora è il tampone finecorsa, probabilmente avendo gli ammortizzatori scarichi sei andato spesso a finecorsa danneggiando i tamponi.
Penso vedendo il video sotto, che si sia tranciato in 2 pezzi il tampone finecorsa che indichi,visto che dovrebbe essere,se ho ben capito,un corpo unico,mentre ho visto che sostanzialmente ora è un anello di gomma libero di muoversi sullo stelo,la parte sotto residuale del tampone (deduco).Su strada però non avverto nessun problema alle sospensioni,nessun rumore o botte strane,tutto liscio... Fossero scarichi e con sti tamponi rotti su strada si sentirebbe cosa? Minuto da 23.10 in poi...
P.S. Gli ammo ant. in oggetto non hanno sporcizia,olio o similare intorno o sotto. In ogni caso,far sostituire i soli tamponi mi sembra sconveniente,nel senso si avrebbe lo stesso lavoro che sostituire tutto l' ammo,quindi forse tantovale far sostituire il tampone insieme all' ammo quando è alla frutta...o sbaglio?
da tua prima foto,per me è il n.1 che si è tranciato a metà,e ora la parte sotto è libera di muoversi sull' asse dello stelo superiore (praticamente si vede un anello di gomma spesso circa 3-4cm. ora,mentre dovrebbe essere quel "funghetto" di gomma completo che hai indicato...scusami ma sai che la meccanica non è il mio "ramo".
Il tampone finecorsa serve solo a non far prendere colpi all'ammortizzatore, e di conseguenza a tutto quello che ci è attaccato, quando prendi una buca o un grosso avvallamento a gran velocità. Per il resto di utilizzo della macchina potrebbe anche non esserci. Sì, aprire l'ammo solo per sostituire quello mi sembra troppo oneroso, sostituiscilo quando sostituisci gli ammortizzatori o li fai rigenerare, basta che stai attento alle buche dossi ecc.