supporti motore E39 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

supporti motore E39

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 530dtour, 24 Aprile 2008.

  1. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    Toglili 158000 fatti dall'altro, sono 20mila l'anno km+km- :lol:
    Non c'è nulla di eccezionale... :wink:
    Credo che se continua così posso tranquillamente battere il babbo che a suo tempo col 524 superò i 300mila (rifacendo anche il motore, però).
     
  2. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Supporti cambio sono questi qui:

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=22_0038&hg=22&fg=10

    Il CLOC che senti in retro o nelle prime due marce, di solito quando è molto usurato, è il giunto elastico della trasmissione snodata.

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=26_0188&hg=26&fg=10
     
  3. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Comunque se senti lo scuotimento al minimo, potrebbero sia esser i supporti che la puleggia dell'albero motore.

    Fai una cosa, falla alzare sul ponte e gli fai dare un occhio al meccanico (di solito si "schiatta" il supporto lato passeggero)

    Per la puleggia toglile la cinghia dei servizi e vedi se muovendola a mano - come se la volessi tirare e spingere verso di te - ha gioco.
    Se ha gioco, mi sembra che il costo sia di circa 400€

    PS
    SOLO IN OFFICINA BMW che hanno l'estrattore per calzarla...
    c'è una superfice di riscontro che deve essere rispettata, se ciò non avviene getti via l'auto (mio ex bmw - meccanico di *****!)
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    La porto in BMW??? :fear

    La puleggia ha a che fare con la cinghia servizi??? :-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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  6. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Aggiungo la puleggia è consta di due pezzi: tra i due è interposto Teflon, quando si consuma hai le vibrazioni allo spegnimento ed all'accensione e - almeno sul tds- se ti metti intorno ai 1400/1600rpm o 30km/h in 3a marcia senti una bella vibrazione come se si scuotesse tutto il motore.

    Sali in quel range con una marcia tipo la 2a o la 3a e gioca intorno a quel regime, se scuote lì al 90% è la puleggia.
    (Velocità critica flessionale dell'albero motore)
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    Potrei portarla con la scusa della cinghia servizi che si può fare in OATC, per quello chiedevo :-k
    I supporti invece sono sicuro non ci sono, ma posso farli controllare e al limite farli sostituire.
     
  8. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Why not, digli che accusi uno scuotimento a freddo ed a caldo quando accendi e spegni il motore.
    Tanto ci vuol poco a vedere se è da cambiare: poi BMW è ben felice di alleggerirti di 450€ + manodopera :D

    Comunque a parte gli scherzi è un chilometraggio in cui posson esserci dei cedimenti dovuti ad usura della puleggia:
    non solo trasmette il moto ma fa anche da smorzatore armonico. Quindi a furia di variazione di velocità perfiriche in 230mila km direi che ci può stare.

    Comunque niente succede se cede: ovvio se si spezza in due ti distrugge tutto l'avantreno, però al limite rimani senza cinghia servizi (si spezza perchè lavora a taglio) e devi piazzarla su un carroattrezzi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2009
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

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    5 Luglio 2005
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    Uhmmm...mi sa che farò un salto a farla vedere :-k
     
  10. Mathias

    Mathias Collaudatore

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    13 Agosto 2007
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    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Scusa beckervdo ma nemmeno i centri bosch hanno quell'estrattore? io sono a 280mila e mi sa che è da fare...comunque quell'ogiva li praticamente ha la funzione della chiavettina sul albero motore della vespa quando si rimontava il volano...
     
  11. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    Esattamente, quasi simile a quello della vespa come funzione.
    E' un albero scanalato - come si chiama in gergo - Centri Bosch?
    Dovresti provare...da me niente...solo BMW
     
  12. Mathias

    Mathias Collaudatore

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    13 Agosto 2007
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    BMW 530D PLATINUM TOURING E39
    Scusa becker come si allenta la cinghia servizi per controllare se la puleggia ha gioco?
     
  13. beckervdo

    beckervdo

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    26 Febbraio 2006
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    La togli... :D
    Sulla tds basta che tiri sul il tensionatore e la togli dalla puleggia.
    Credo che anche l'M57 abbia i tensionatori quindi li allenti e fai muovere solo la puleggia dell'albero motore.
     

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