Toglili 158000 fatti dall'altro, sono 20mila l'anno km+km- Non c'è nulla di eccezionale... :wink: Credo che se continua così posso tranquillamente battere il babbo che a suo tempo col 524 superò i 300mila (rifacendo anche il motore, però).
Supporti cambio sono questi qui: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=22_0038&hg=22&fg=10 Il CLOC che senti in retro o nelle prime due marce, di solito quando è molto usurato, è il giunto elastico della trasmissione snodata. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=26_0188&hg=26&fg=10
Comunque se senti lo scuotimento al minimo, potrebbero sia esser i supporti che la puleggia dell'albero motore. Fai una cosa, falla alzare sul ponte e gli fai dare un occhio al meccanico (di solito si "schiatta" il supporto lato passeggero) Per la puleggia toglile la cinghia dei servizi e vedi se muovendola a mano - come se la volessi tirare e spingere verso di te - ha gioco. Se ha gioco, mi sembra che il costo sia di circa 400€ PS SOLO IN OFFICINA BMW che hanno l'estrattore per calzarla... c'è una superfice di riscontro che deve essere rispettata, se ciò non avviene getti via l'auto (mio ex bmw - meccanico di *****!)
Certamente la puleggia "è l'anima" della cinghia servizi! http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DP91&mospid=47555&btnr=11_2317&hg=11&fg=18 Pezzo 4 è l'ogiva di riscontro... nessun meccanico - oltre alla BMW - ha l'estrattore adatto per toglierla e rimetterla.
Aggiungo la puleggia è consta di due pezzi: tra i due è interposto Teflon, quando si consuma hai le vibrazioni allo spegnimento ed all'accensione e - almeno sul tds- se ti metti intorno ai 1400/1600rpm o 30km/h in 3a marcia senti una bella vibrazione come se si scuotesse tutto il motore. Sali in quel range con una marcia tipo la 2a o la 3a e gioca intorno a quel regime, se scuote lì al 90% è la puleggia. (Velocità critica flessionale dell'albero motore)
Potrei portarla con la scusa della cinghia servizi che si può fare in OATC, per quello chiedevo I supporti invece sono sicuro non ci sono, ma posso farli controllare e al limite farli sostituire.
Why not, digli che accusi uno scuotimento a freddo ed a caldo quando accendi e spegni il motore. Tanto ci vuol poco a vedere se è da cambiare: poi BMW è ben felice di alleggerirti di 450€ + manodopera Comunque a parte gli scherzi è un chilometraggio in cui posson esserci dei cedimenti dovuti ad usura della puleggia: non solo trasmette il moto ma fa anche da smorzatore armonico. Quindi a furia di variazione di velocità perfiriche in 230mila km direi che ci può stare. Comunque niente succede se cede: ovvio se si spezza in due ti distrugge tutto l'avantreno, però al limite rimani senza cinghia servizi (si spezza perchè lavora a taglio) e devi piazzarla su un carroattrezzi.
Scusa beckervdo ma nemmeno i centri bosch hanno quell'estrattore? io sono a 280mila e mi sa che è da fare...comunque quell'ogiva li praticamente ha la funzione della chiavettina sul albero motore della vespa quando si rimontava il volano...
Esattamente, quasi simile a quello della vespa come funzione. E' un albero scanalato - come si chiama in gergo - Centri Bosch? Dovresti provare...da me niente...solo BMW
La togli... Sulla tds basta che tiri sul il tensionatore e la togli dalla puleggia. Credo che anche l'M57 abbia i tensionatori quindi li allenti e fai muovere solo la puleggia dell'albero motore.