Supporti impianto di scarico | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Supporti impianto di scarico

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 15 Dicembre 2011.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Come è supportato l'impianto di scarico del vostro Touring? Io ho solo i 2 supporti dietro , per esempio non ci sono questi della foto

Voi ce li avete? Supportano effettivamente lo scarico o sono solo una protezione?

2. sovrasterzo85

sovrasterzo85 Direttore Corse

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    sono solamente una protezione

il 330 ha i supporti di gomma anche li invece

3. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Grazie. Quindi da te ci sono.

Ma è normale che l'impianto sia sostenuto solo dai 2 supporti posteriori ? In mezzo non c'è niente?

4. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    esatto, nel mezzo non c è nulla purtroppo!!

5. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Scusa se approfitto ancora, hai 1 o 2 protezioni come nella foto?

Controllerò se ci sono i buchi e poi vado a comperarli in BMW e cercherò di sfruttarli per bloccare in qualche modo le vibrazioni della marmitta.

6. Moro80

Moro80 Amministratore Delegato BMW

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    quei supporti sono a protezione, ad esempio pietre massi ecc, non sono a contatto con la marmitta altrimenti sentiresti dei rumori assordanti e si spaccherebbe subito, x eliminare le vibrazioni devi controllare supporti motore e il raccordo telato, in genere le vibrazioni sn causate dalla rottura di questo, e senti anche puzza di gas di scarico nell abitacolo

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  7. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
  8. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il problema è sorto proprio quando il meccanico ha tagliato via il raccordo originale BMW che perdeva e l'ha sostituito (con uno di concorrenza ma che secondo lui non si rompe a differenza dell'originale ) . Il nuovo raccordo è più flessibile del precedente.

Da quel momento al minimo l'impianto di scarico va in risonanza con vibrazioni di livello assurdo (fa male alla testa a stare dentro) , inoltre durante certi cambi marcia ci sono altre risonanze. Siccome credo che il problema derivi dal fatto che è cambiata (diminuita) la rigidità del sistema, oltre a cambiare i supporti antivibranti volevo sfruttare quella protezione (che al momento mi manca) per incastrarci in mezzo un tampone di gomma .

Tentativo in economia, poi se non va prendo il tubo rigido già pronto senza catalizzatore .

9. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    nn risolvi nulla mettendo un tampone in gomma, anzi smorzando la vibrazione succede che si andra a rompere lo scarico in un altro punto ben preciso.

Ti consiglio di alzare l'auto sul ponte e controllare ke nn ci siano gia delle crepe sulla marmitta, queste sono causa di vibrazione.

Secondo consiglio e di vedere ke tipo di raccordo ti ha montato, quello x le nostre è 12x6cm, se ne monti un altro di conseguenza avrai vibrazioni diverse ke scaricano in punti diversi.

puoi controllare il sopporto di gomma ke regge la marmitta, si trova +o- all'altezza dello sportello posteriore, se questo è rotto avrai+vibrazioni

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    I supporti sono interi ma vecchi. per cui voglio cambiarli. Se sai come funziona il fenomeno della risonanza, tento di cambiare la frequenza propria del sistema di scarico per evitare che vada in risonanza con quella (eccitante) del motore, dato che tutto è avvenuto con il cambio del flessibile.

Quel flessibile è già stato utilizzato molte volte dal meccanico, senza problemi. Ma controllerò come dici te, mi sembra più corto.Il resto della linea è ok, niente crepe.

Grazie per l'aiuto.

11. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    x vedere se hai crepe guarda ke nn ci siano parti annerite da fuliggine, se il tuo raccordo è+piccolo nn ri resta che cambiarlo, altrimenti nn risolvi

12. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Stavo pensando al tubo senza Kat

13. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    ke centra il kat?

se ti riferivi allo snodo, nn puoi eliminarlo, si elimina solo il prekat, se elimini lo snodo e avrai modo di smorzare le vibrazioni e potresti spaccare anche turbo collettori di scarico e kissà cos altro

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2011
  14. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si intendevo questo

http://www.ecotune-scotland.co.uk/product/BMW_E46_330D_Decat_Downpipe

Sono stato un pollo perchè potevo prenderlo e montarmelo da solo, invece sono andato dal meccanico che mi ha pure ladrato per un lavoro mal fatto.

15. Moro80

3.285
    47
    25 Ottobre 2005
    Reputazione:
    5.977.551
    F32 435d M-Sport
    si puoi prendere quello...senza problemi

16. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Bene quella è l'alternativa 2

17. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    anche a me, da quando ho sostiuito il flessibile, la marmitta va in risonanza al minimo... non lo avverto molto ma appena lascio il pedale della frizione, sento un rumore metallico per un istante.

Ho visto qui nel forum che un utente ha installato 2 supporti di gomma (quelli del 330 che ha doppio scarico) su quelle due protezioni (che tu dici di non avere) e con un asola metallica ha fissato il tubo ai due supporti. Mi piacerebbe provare questa soluzione per vedere se si riesce a smorzare la vibrazione.

Anche a me è venuta in mente l idea di mettere uno spessore in gomma tra protezione e tubo, sarebbe un metodo quasi equivalente a quello descritto poc anzi.

Ho letto di altri che mettono una pallina da tennis tra scarico e differenziale, incastrata li... ma a me sembra un lavoro posticcio.

Altra cosa che ho notato e pensato, sarebbe quella di mettere uno smorzatore di vibrazioni sulla pignatta posteriore perchè se io stringo con la mano il cono di uscita dello scarico, senza esercitare forze laterali, la risonanza sparisce perchè il mio braccio smorza le vibrazioni... Su RealOem ho visto che esiste per modelli 2005...

18. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    la mia è una vibrazione fastidiosa ad alta frequenza (ti fa venire i mal di testa) al punto che penso che ci sia comunque qualcosa innescato dal motore.

In ogni caso le risonanze si risolvono cambiando la frequenza propria del sitema di scarico, cioè lascandolo di più (impossibile) o irrigindedolo.

Quindi la soluzione di inserire il tampone in gomma del 330 dovrebbe essere valida e la proverò recuperando almeno 1 delle 2 protezioni (dovrebbe bastare).

Poi cambierò i supporti posteriori (hanno 9 anni) utilizzando anche questo sistema:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?229475-risolta-vibrazione-pignatta-di-scarico&highlight=scarico

19. sovrasterzo85

2.270
    21
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    5.355
    una di quelle a 4 ruote
    Questa soluzione l'ho inventata io

Comunque un po ovviamente la vibrazione è sparita, ma non del tutto...

20. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Vero eri tu !

Aggiornamento: nonostante le condizioni meteo avverse (stanotte ha nevicato) stamattina mi sono messo d'impegno. Per prima cosa ho capito perchè hanno tolto le protezioni: la parte centrale dello scarico è stata sostituita con una di concorrenza (che ha anche un altro giunto elastico) e sta un pò più bassa, e sarebbe andata a picchiare contro le protezioni.

Ho provato a simulare l'effetto del tampone di gomma del 330 incastrandoci in quel punto un pezzo di legno ed in effetti la vibrazione è calata anche se non abbastanza per i miei gusti.

Poi ho rubato l'idea della pallina da tennis, incastrandola fra lo scarico e la struttura all'altezza del supporto in gomma più centrale (che mi è sembrato troppo morbido) e come per miracolo il tutto si è perfettamente risolto, in pratica la vibrazione è sparita come prima dell'intervento al flessibile.

Adesso ho deciso di fare le seguenti cose: compero in BMW la protezione + tampone e la monto. Cambio i 2 supporti in gomma posteriori e se non basta pallina da tennis.

Ma intanto posso rimanere in auto al minimo senza diventare scemo.

Condividi questa Pagina