Superbollo | Pagina 93 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

  1. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Superbollo -

    Ahhahhaha

    Fatta la legge, trovato l'inganno.

    Incredibile come i nostri governanti siano così idioti e populisti da introdurre tasse controproducenti come il superbollo.
     
  2. max1qnt2

    max1qnt2 Secondo Pilota

    768
    11
    17 Agosto 2009
    Reputazione:
    10.905
    Dieselone
    Ieri o l'altro ieri ho scovato una articolo dove si evidenziava l'enormità del gettito fiscale derivante dal settore auto (carico automobilisti) in Italia. Non ricordo la percentuale ma era alta in maniera imbarazzante.

    Non credo che questo cambierà mai e credo che anche il superbollo, insieme alle altre assurde imposte, non verrà mai eliminato.
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Come scritto e riscritto centinaia di volte, il superbollo ha fatto solo danni, non ha mai portato manco il 30% di quello che credeva il sig. Tremonti, il quale lo introdusse, e nemmeno il 50% di quello che credeva il sig. Monti, il quale lo inasprì, causando invece una reazione a catena di mancato gettito di altro (IVA, ecc.).

    Il superbollo viene mantenuto solo a fini elettorali.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie

    Oltre ad essere l’unico paese nel mondo ad averlo, non solo non ha mai portato introiti ma ha creato danno ingente alle casse dello stato e regioni (e quindi a noi - che pagheremo queste mancate entrate, con altre tasse sulla casa o con l'abolizione delle pensioni) e di conseguenza disoccupazione. Si parla di mancate entrate (perché lo stato, regioni e province perdono le entrate anche sul bollo e sull’IPT, e lo stato sull’IVA), dovute alla mancata vendita di auto potenti, downsizing e demotorizzazione: per un miliardo e mezzo di euro da quando è stato instaurato.

    E' una strategia ben precisa del governo quella di dare la colpa, per esempio all'automobilista che va in giro con l'auto potente o adesso anche storica (quindi "costosa" per il popolino bue), facendolo sembrare un infame ricco che non paga le tasse, (vedi le inutili pagliacciate di fermare i SUV a Cortina o la GdF che ferma le Z4); praticamente questa filosofia, che viene praticata ormai da anni dai vari governi, consiste nello spostare la colpa dello sfascio attuale per esempio sui presunti "ricchi evasori o evasori ricchi" in modo da depistare le incavolature del popolino verso altri e nel frattempo, legalizzare ancora di più l'estorsione tributaria, che (ahimé) viene praticata anche sui meno abbienti.

    Questa strategia diversiva è stata usata anche recentemente, per dare la tutta la responsabilità del disastro italiano, alle varie categorie e mettere le une contro le altre, una volta la colpa era dei tassisti, poi dei bamboccioni, degli insegnati, dei farmacisti adesso la colpa è dei pensionati; e così via, distogliere le persone dai veri responsabili del disastro (Troika?) cercando un capro espiatorio, (dentro al quale ci sono caduti anche i proprietari di auto potenti e storiche) in un periodo congiunturale, come quello che stiamo vivendo, è molto semplice fare leva sui sentimenti di indignazione delle persone ed ottenere i risultati elettorali desiderati.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quoto in toto.
     
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Attenzione, perchè se questo fosse vero significherebbe che la maggioranza delle persone sono favorevoli al superbollo, e siccome siamo in una democrazia vorrebbe dire che sarebbe giusto tenerlo e i politici non avrebbero alcuna responsabilità, limitandosi ad applicare il volere della maggioranza.

    Personalmente non lo credo, secondo me sarebbero più i contenti degli scontenti se lo abolissero.
     
  7. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    So solo che appena esco dalla cerchia di amici appassionati di auto il superbollo viene visto come una cosa normalissima,anzi quasi una purga da augurare...e lì mi sale un nazismo che non avete idea:mrgreen:
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Cosa significa?
     
  9. PikoPiko E46

    PikoPiko E46 Amministratore Delegato BMW

    2.615
    93
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    29.247
    EVA.......ed anche una 1ER
    Aggiorniamo la situazione và!

    Come volevasi dimostrare i "fenomeni" dell'ADE han dovuto far marcia indietro,tutto annullato! \\:D/

    Certo però quante menate e tempo sprecato in telefonate! :rolleyes:
     
  10. Fili92

    Fili92 Direttore Corse

    1.877
    89
    3 Ottobre 2010
    Reputazione:
    13.211.604
    X1 30e
    Superbollo -

    Vuol dire che ti viene un nervoso alquanto elevato..

    Si se senti gente "normale", non appassionata di auto, dice "giusto hai la Porsche/Ferrari/il "macchinone" e paghi di più tanto che problema hai.."

    Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
     
  11. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    la logica del superbollo non ha funzionato. Alla base del gioco c é il fatto che se uno ha tanti soldi e vuole comprarsi un oggetto costoso non guarda di certo al superbollo (e conosco certa gente che si lamenta di pagare il superbollo e poi in una cena si bruci 10 mila euro di champagne...).

    La logica di questo superbollo invece non considera l usato e le auto vecchie e danneggia solo gli apapssionati. e fa godere gli apapssioanti di altri paesi che si prendono delle gran macchine con pochi spiccioli. dovrebbe essere aboilto e dovremmo parificarci al resto dell europa, dove le auto vengono punite per le emissioni eccessive e non per i cavalli. PEr fare un esempio quest anni la mia 330ci del 2001 paga di tassa sull inquinamento 200 euro ( in uk) mentre un 330 nuovo ne paga 40.
     
  12. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Sono i soliti disinformati, o meglio, informati "propagandisticamente" dai mass media di parte, anche Tremonti diceva che chi ha la "Ferrari può pagare il superbollo" infatti le vendite in Italia di Ferrari sono diminuite di dieci volte, ed il parco circolante si è polverizzato quasi di cento volte. Questo porta danno a noi, perché i mancati introiti che l'erario si aspettava dalle auto "potenti" viene girato sulla fiscalità generale, tasse e riduzione delle pensioni per i pensionati.

    La cosa che tollero meno dell'itialiota è il qualunquismo ed il pressapochismo, ed è per questa superficialità che dal governo all'Europa tutta, speculano su di noi prendendoci palesemente in giro in tutti i campi
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.245
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Certo Alex, certo che i più lo vogliono.

    Ma figurati, basta che leggi i commenti alle notizie sul superbollo: la stragrande maggioranza grida allo scandalo ed al solito "favore ai ricchi" appena si parla di diminuzione, quando si parla di abrogazione passano proprio agli insulti.

    Il superbollo non lo abrogano perché chi lo fa perdere voti, è matematico.

    E ci tengo a ricordare che è stato introdotto dal PDL con Tremonti, nel 2010, ed inasprito da Monti, nel 2011, nel famoso governo dei "tecnici", supportato dalla più grande maggioranza mai registrata da quando esiste la repubblica.

    Ergo, erano praticamente tutti d'accordo.

    Quoto.

    Quoto.

    Inoltre un Porsche Cayenne Turbo Diesel non paga il superbollo, mentre un M3 E36 3.0 si. Chissà se sia più abbiente il proprietario di un'auto da 100k € o da 5k€...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Il superbollo Monti è stato introdotto alla fine del 2011 per "indorare" la pillola della riforma Fornero delle pensioni. Era un modo per convincere il popolino, frastornato dagli esodati e dalla pensione che si allontanava, che anche i presunti (quantomeno nell'immaginario comune) ricchi avrebbero pianto.

    Il fatto che a consuntivo non abbia portato un solo euro aggiuntivo nelle casse statali, anzi, abbia causato un danno netto di decine di milioni l'anno (senza contare i costi sociali dovuti alla chiusura di molte concessionarie ed officine di livello, con conseguente disoccupazione), frega poco ai nostri governanti, perché il superbollo è stata solo e soltanto una manovra propagandistica, dal sapore prettamente demagogico.

    Sul settore della nautica hanno fatto ancora peggio.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2015
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Urca se son vecchio. Non ci sarei mai arrivato.

    Quello che sento io normalmente quando mi capita di chiacchierare con persone a cui non frega niente delle macchine.
     
  16. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Superbollo -

    Triste verita...

    Quando mi dicono "c'hai il bmw" gli rispondo che attualmente la valutazione €tax è 16k€, quindi in realtà la mia "supercar" vale meno di una panda... Chissa come mai poi nessuno replica e stan tutti zitti >:>
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.998
    20.609
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pero' ad essere onesti innanzitutto i commenti sono appunto sui brand mainstream di lusso come Porsche e Ferrari (difficile che Audi, BMW o MB vengano nominate) e poi rarissimamente ho sentito commenti astiosi ma piu' delle "considerazioni" il cui messaggio che passava era: "non ti puoi lamentare, lo devi mettere in preventivo se la compri". Non so come spiegarlo meglio. Fatemi fare un paragone strampalato. Come se, commentando l'apple watch dicessero: "si ma lo devi caricare tutti i giorni, non capsico come il proprietario se ne possa stupire".

    Poi ovvio, ci saranno anche quelli che godono nel sapere che altri pagano una tassa su un qualcosa che hanno gia' pagato, ma a me non capita praticamente mai di interfacciarmi con questa tipologia di persone (un po' frustrate, a mio parere).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2015
  18. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Superbollo -

    Togli "un po" dalla frase ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    A me da quando ho la bmw è capitato diverse volte :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Finche lo dice il 50enne padre di famiglia ci passo sopra, ma quando viene a farmi la battuta il coetaneo che ha appena speso 35mila € per una golf 1.6diesel infarcita di optional, beh non posso esimermi dall'insultarlo pesantemente >:>

    Comunque davvero brutta bestia l'invidia

    Io se vedo uno col ferrari non posso che esserne felice, mi dico "beato lui che se lo puoi permettere, magari prima o poi ce la faró anche io"

    Gli italiati invece sperano "che si vada a schiantare" oppure "sarà un evasore sicuramente"

    Che paese di ignoranti (non tutti ma la maggior parte)

    Tornando IT, mio papà è stato in porsche haus a milano a fare dei lavori, parlando con uno dei venditori è saltato fuori il discorso superbollo: è ufficiale che si tratta di una "scusa" che si inventano di anno in anno x convincere i clienti, proprio come anticipato qualche post sopra da [MENTION=4850]emacos[/MENTION]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2015
  19. LUPINN

    LUPINN Presidente Onorario BMW

    5.504
    203
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    257.374
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Quante volte è stato spiegato come si paga il superbollo ? Troppe :biggrin:

    Ora, io devo pagarlo ma con sanzione e mora, ho visto i precedenti che ho pagato con mora e interessi ma non capisco come ho ottenuto quei numeri. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi?

    Parlo del codice tributo 3365 e 3366 (il 3364 è il superbollo in sè: nel mio caso 1960€)

    Grazie cari
     
  20. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Tranquillo,anche io mi sento vecchio in mezzo ai miei coetanei :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ricordo una simpatica conversazione con un amico,la mattina dopo capodanno,in merito al superbollo...per poco non finiva in rissa!:mrgreen: Purtroppo l'unica cosa che mi auguro è di avere un pizzico di fortuna nella vita per togliermi lo sfizio di un V8 cavallato,visto che le tasse non diminuiranno mai,e ai rosiconi auguro tanti bei chilometri a bordo di una fantastica Prius!
     

Condividi questa Pagina