Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.551
    905
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Sono d'accordo, inutile discutere sulla idoneità alla circolazione se poi basta semplicemente sospendere l'assicurazione, e uno può avere tutte le ragioni del mondo (la sospesi anche io sulla E90 in attesa di passarla su F36, ma l'auto era dentro il mio cortile privato e visivamente sinistrata grazie ad una gentile signora che ha invaso la corsia e speronato la mia auto parcheggiata in senso opposto, e premendo acceleratore e frizione, inceppandosi coi piedi grazie a zoccoli alti 10cm).

Fatto sta che, almeno i veicoli che "conosco" (conoscenti di conoscenti), mica avevano sospeso l'assicurazione e circolavano, ma di fatto non avevano minimamente fatto l'assicurazione, il che rende ancora più ridicolo l'omesso controllo, ossia il fatto che ci sia un veicolo immatricolato e per il quale non ci sia una assicurazione sospesa, mentre sarebbe semplice, molto semplice tecnicamente, verificare che per ogni veicolo immatricolato ci sia una assicurazione (anche sospesa, e in tal caso, sino a quando?) e un pagamento bollo.

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.197
    25.623
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Però neanche dobbiamo buttare a mare il bambino dai. Auto e moto che non circolano per mesi e mesi perché magari usate solo d'estate, chiuse in proprietà private ad uso esclusivo, che male faranno all'umanità?

A rich20 piace questo elemento.
  3. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.467
    575
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Fossero elettriche, potrebbero prendere fuoco da sole e danneggiare le eventuali altrui proprietà confinanti. :mrgreen:

4. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.551
    905
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    214.726.249
    F36 430d MSport
    Non ho capito, ho scritto esattamente la stessa cosa, per sospendere l'assicurazione "uno può avere tutte le ragioni del mondo", infatti l'ho fatto anche io.
    Biasimo invece quelli che circolano regolarmente senza assicurazione, visto che potrebbero causare danni anche seri a qualche famiglia che passa li per caso.

Anche non elettriche, a una conoscente ha preso fuoco la cinquecento (serie anni 90), parcheggiata.
    Sentiva odore di benzina da tempo, ma "sicuramente perchè è vecchia", senza minimamente pensare che se si sente odore di benzina, è perchè c'è benzina in giro ](*,)
    Nel caso causino danni a terzi, in mancanza di assicurazione (anche in modo lecito, es. assicurazione sospesa e auto nel mio box), ne risponde patrimonialmente il proprietario del veicolo ](*,)

5. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.197
    25.623
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.479.527
    car2go
    Certo ma paghi di tasca tua :D

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.427
    14.096
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti ho 3 moto di cui sono una circola da novembre a marzo, la vespa di mia figlia, e quest'anno anche quella è ferma ... E nel box ho anche l'antifurto con sensori volumetrici, nel caso qualcuno non autorizzato volesse prenderne una per fare un giro (motivo o scusa per cui in Europa hanno tirato fuori l'obbligo di assicurazione).

Ultima modifica: 1 Novembre 2025
    A labrie_it piace questo elemento.
  7. Nik_82

Nik_82 Primo Pilota

1.467
    575
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    230.303.823
    X1 U11
    Ecco perché ci vogliono far pagare l'assicurazione anche con l'auto ferma nel box! Lo fanno per noi! :biggrin:

Condividi questa Pagina