Superbollo | Pagina 231 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

1. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.893
    25.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Io ho una casa in affitto e pago più di un quinto di tasse sul canone più circa un altro quinto (e siamo già a quasi metà degli introiti) di IMU.
    È giusto? È sbagliato?
    Sono tasse, non sono mai giuste per definizione.

2. infoMatt

infoMatt Collaudatore

488
    152
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    Beh paradossalmente qualcuna girare ne vedo, pur stando in un paesino della campagna veneta... certo, se fai paragone prezzo/ferro che ti danno in cambio, ora che hanno alzato a bestia i listini, non ha il minimo senso logico (posto che la scelta di un'auto che non sia un utilitaria abbia una logica), eppure le vendono.

Ho guardato giusto ora per curiosità, quasi 60 carte chiedono adesso per la GT, contro i 42 o 44 del 2011-2012, periodo di cui si parlava ieri. Not bad Ford, not bad. Almeno hanno tolto dal listino italiano l'insensata versione con l'ecoboost.

Sì però un conto sono le tasse sulle fonti di reddito/introiti, un conto sono le tasse sugli oggetti posseduti.
    Il paragone per impatto sarebbe dire che chi ha una casa in classe A1, perché c'ha la piscina in giardino, e ci abita (quindi se l'è pagata o si sta pagando il mutuo) solo perché è considerata di lusso ci paghi 100€/m2 di IMU l'anno... ti trovi botte di 20-30.000€ l'anno di IMU così tra capo e collo, con la "giustificazione" populista che "se ti puoi permettere una casa di lusso allora è giusto che paghi". Quando magari la "casa di lusso" è una villetta di 300.000€ in campagna e 200m2, classificata tale solo perché il proprietario ha speso qualche migliaio di euro per farsi la piscina interrata invece di prendere il gommone fuori terra.

Chiaro che le tasse sono "ingiuste", ma un conto è colpire gli introiti, un conto è colpire gli oggetti posseduti, che sono già stati comprati con introiti a loro volta tassati.
    Altro esempio di tassa odiosa? La "patrimoniale" Monti sul deposito titoli del 2 per mille ogni anno... capisco tassare il capital gain, ma il mero possedimento di risparmi che derivano per loro natura da proventi già tassati alla fonte, perché deve essere a sua volta tassato di anno in anno?

Ultima modifica: 20 Maggio 2025 alle 09:20
  3. labrie_it

60.893
    25.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    La distinzione tra imposte sui redditi e imposte sul patrimonio ci sembra rilevante solo perché in Italia abbiamo la fortuna di non avere la patrimoniale.
    Chiedi ad @Ale_72 come funziona in Svizzera invece.

4. infoMatt

infoMatt Collaudatore

488
    152
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    50.410.482
    ex VW Golf
    L'ho aggiunto al precedente dopo che l'hai letto per rispondermi... parzialmente ce l'abbiamo, il "bollo" sui depositi titoli introdotto da Monti è a tutti gli effetti una patrimoniale (e per impatto supera quella porcata fatta overnight da Amato nel '92, che sebbene fosse del 6 per mille, almeno è stata una-tantum, questa invece continua imperterrita da 15 anni).

La Svizzera, a parte il federalismo fiscale dei vari cantoni che hanno tassazioni diverse l'uno dall'altro, non ha però tassazione su capital gain, e quella sugli stipendi è ben inferiore al nostro cuneo fiscale. Tra le due, non credo mi sentirei di dire che loro siano messi peggio di noi eh, anche se non ho i numeri per provare la mia tesi.

5. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.968
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ... al tuo conticino rammentiamo che quindi ha versato pure (dimenticando dallo scorporo IPT & paccottaglie varie) ca. € 23.000 di Imposta sul Valore Aggiunto ? :mrgreen:

6. Robbby

Robbby Primo Pilota

1.043
    144
    31 Ottobre 2021
    Piemonte
    Reputazione:
    29.667.538
    BMW M4 CS
    ... senza contare quello che ha versato prima di acquistarla... quello che ha sganciato 128.000€ per acquistare un'auto (non posso dire che lavoro fa) ha un reddito abbastanza ragguardevole e pertanto già di imposte gli partono (giustamente) cifre a cinque zeri. Poi all'atto dell'acquisto gli tocca pagare pure i circa 23.000€ di iva (giustamente). A seguire, quindi dopo aver (sempre giustamente) contribuito al benessere nazionale, gli si chiedono (ingiustamente) 26.000€ tra bolli e superbolli nei primi cinque anni di vita del veicolo.

A infoMatt piace questo elemento.
  7. blakkflame

8.968
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    ... sò imposte, non tasse ! :mrgreen:
    Che poi in Italia ci siano imposte chiamate diversamente (oneri di trasporto o di sistema ?), imposte mascherate da tasse (tassa di proprietà ?), o, apoteosi, imposte sulle imposte (IVA sulle accise ? :shocked!:), non so se é un unicum, però ... :terror2
    Che poi la Francia penalizzi ancor di più le auto (ma mi pare di ricordare fosse solo in fase d'acquisto), o l'Austria con la NOVA (che però dovrebbe essere botta secca che segue l'auto finché nei confini nazionali e, forse, pure quando rientra), non é che rassereni: spulciando le fiscalità altrui, ovviamente si trova di peggio, per singola categoria o per totale, ma poi bisognerebbe anche guardare come viene impiegato il gettito: col prelievo che si ha sull'auto ...

... dovrebbe già essere fallita l'ANAS in favore della Hartes ! :haha

8. labrie_it

60.893
    25.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Dovremmo però partire da un presupposto. Non è mica un diritto costituzionale avere un'auto super cavallata

A infoMatt e PuccioE39 piace questo messaggio.
  9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.716
    22.578
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.196
    Batmo8ile
    é un dovere...!

A blakkflame, infoMatt e labrie_it piace questo elemento.
  10. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.547
    22.629
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.057.583
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Eccomi! Dal canton Zurigo, una patrimoniale. Mi pare lo 0.15/0.20% annuale sul tutto il patrimonio, nazionale ed estero compreso quelli del coniuge.
    In altri cantoni, doppia patrimoniale. Quella sul toale piu' un'addizionale sugli immobili. Con le stesse regole sopra.
    Amen. Me lo faccio andar bene. Non mi ha mai obbligato nessuno a stare qui.

11. blakkflame

8.968
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Beh, se negli anni '20 si bollavano le bici, o i cani da compagnia, ci sarà un perché ! :mrgreen:
    A parte che il presupposto, lapalissiano, é far cassa, sino all'84 era "bollo di circolazione" (immagino il presupposto, circoli, consumi la strada ...), di lì la modifichina "tassa di proprietà" (IMHO é un'imposta, ma te la chiamo tassa perché "fruisci" d'infrastrutture ecc.), ancorata ancora ai cavalli fiscali, e poi lo switch, passando da Erario a Regioni, nel '98, dalla cilindrata alla potenza, ma a saldi invariati (spalmato il prelievo dai cv ai kw): massacrato il fiorente mercato, direi fiore all'occhiello del Belpaese (rammentiamo anche le Esprit o le 200 Kompressor) delle 2.0 turbo, soprattutto vecchiotte, accettabile, anche se, da appassionato, non interamente condivisibile (accettabile perché il doppio della potenza, pago il doppio ... ma perché ? In città influisce più la lunghezza, sul catrame il peso, sull'inquinamento il consumo/efficienza ecc.), ma in realtà, in virtù del saldo invariato, in saccoccia se la son presa proprio i macinini, anche se erano contenti perché, all'apparenza, venivano bastonati quelli col machinùn ! :mumble
    Addizionale erariale attuale ... pura demagogia: per far piacere agli invidiosi, perché non saprei come altro chiamarli, solita foto di macchina di S. Agata Bolognese, rigorosamente verde o arancione, prezzo in grassetto e superbollo buttato lì: si rammentasse appunto il 22% di IVA di quel grassetto, e che nel primo ciclo di 6 anni si raggiunge quote % di tutto rispetto (vergognose su calibri di Megane RS o muscle, consistenti comunque su supercar), magari si eviterebbe il classico, trito & ritrito, "se puoi permetterti X, puoi permetterti XY", e, importante anche, a monte di chi stacca l'assegno, c'é una Ditta (teteska ormai, nel caso della Lambo ! :-#) con un discreto numero di dipendenti, più tutta una filiera d'eccellenza che ci gravita intorno !
    Hai parlato di immobili ... idem con patate (anche se credo un pelino meglio che versante automotive): 76 anni che si parla di riforma del catasto, ma, negli spot elettorali, sempre loft di Milano o Roma centro: un A2 o A3 dell'entroterra calabro o molisano, immaginati i fitti a cui puoi aspirare, con valori di mercato simil-autorimessa nelle vicinanze di città "appetibili" ! #-o
    Poi sulla panzana che tassando dell'1% il 4% (applausi da uno schieramento del Parlamento) della popolazione ... 'ndèmm bèn: sicuro come l'oro che pagherebbero ancora l'altro 96%, che se aspettiamo che i grossi patrimoni sono intestati alle persone fisiche ...

12. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.251
    9.686
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.471.724
    X3M competition
    A mio avviso, non è solo l'importo ad essere assurdo ma ancor prima il criterio. Quindi nell'elenco metterei prima il berlusca, poi mm.

Forse ti riferisci alla vecchia M4, perchè per la mia (che ha gli stessi cv della M4) pago 1.456 euri di bollo e 3.800 euri di superbollo :evil:

A blakkflame piace questo elemento.
  13. labrie_it

60.893
    25.141
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Sì ok ma resto dell'idea che tra le ingiustizie italiane siamo tra l'85 esimo e il 90 esimo posto

14. blakkflame

8.968
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    :mrgreen:

Vasco ti ha anche dedicato una canzone ! =P

L'Italia é il paese dell'Arna e del 288 GTO, quindi ci stà tutto & il contrario di tutto, ma, da qualche decennio, si abusa del "7° arrangiarsi" ! ^_^

Condividi questa Pagina