Superbollo | Pagina 162 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da emacos, 6 Marzo 2014.

  1. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Anche la tassa sulle barche era vista come "anche i ricchi piangono"... Eppure l'hanno tolta... Quindi se lo volessero lo farebbero tranquillamente.

    Discorso proporzioni tasse/beni... Ok, è un altro tipo di auto, ma provate a vedere il caso Mustang GT... 45.000€ di auto, tra bollo e superbollo già dal primo anno pagherebbe più di 4000€... In pratica il 10%... Dopo qualche anno complice svalutazione siamo oltre il 30% annuo del valore del bene... Semplicemente folle...
     
  2. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il discorso "barche" è stato -secondo me- un po' più fine. Perchè dopo qualche anno, i somari al governo si sono resi conto che l'Italia era tra i primi al mondo nella produzione di barche e la tassazione ha provocato una considerevole perdita di posti di lavoro (se ben mi ricordo mi fu spiegato così), Quindi dopo anni trascorsi a tirarsi la zappa sui piedi, qualcuno si è fatto furbo. Mi ricordo distintamente qualche protesta perchè "si toglieva una tassa ai ricchi". Non commento.

    Nella testa di (tante) persone, l'auto è visto come un bene di "lusso" e da buoni rosiconi è giusto far pagare a prescindere. Inoltre per il nostro governo, auto e benzina sono sempre state vacche da mungere.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    Si, vergognose le uscite dopodiché qui sul forum quando venne proposta in Parlamento la cancellazione del superbollo Monti ed il conseguente ripristino del superbollo Tremonti non ho sentito voci altrettanto scandalizzate..
     
  4. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Io ho rischiato più volte di litigare pesantemente con amici vari sul tema superbollo...gente potenzialmente in orbita superbowl ma con scarso o nullo interesse per le auto sportive,pertanto non toccate direttamente dalla sovrattassa!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. MaZu

    MaZu Guest

    Reputazione:
    0
    Quoto.

    Fa parte del corollario ideologico de i cattocomunisti, imperante in Italia: la povertà è bella (cattolcesimo), la ricchezza è ingiusta (comunismo); nonostante i sinistri si siano arricchiti alle spalle dei poveracci, tritando il mantra che "i ricchi sono ladri". Infatti, hanno talmente a cuore la povera gente, che giorno dopo giorno ne aumentano il numero...:lol:

    Quanto alla nautica, ecco perchè da queste parti vanno ad ormeggiare in Croazia...
     
  6. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw

    Non sono d'accordo ...

    Secondo me è per i cattolici che la ricchezza è ingiusta ed è per i comunisti che la povertà è bella

    :-k

    Poi sono a favore del superbollo, ma non certo basato sulla potenza

    Io lo baserei sul rapporto tra prezzo e "obrobriosità" del mezzo acquistato >:>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2017
  7. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Quindi i vari D'Alema bertinotti Fassino, etc sono tutti poveri e contenti ?[emoji15]
     
  8. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Perchè ... la chiesa è povera ? ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Una cosa è predicare, l'altra razzolare >:>

    Comunque a difesa della loro coerenza aggiungo che secondo me hanno sempre inteso che ad essere povero doveva essere il popolo ...
     
  9. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    anche secondo me ha ragione MaZu: anche se c'è, nella Chiesa, una certa condanna della ricchezza (il famoso cammello nella cruna dell'ago), in effetti è soprattutto esaltazione della povertà e della miseria. Mentre nel comunismo c'è soprattutto la condanna della ricchezza.

    In entrambi i casi, comunque, sempre riferiti allo stato degli ALTRI, non il proprio...

    ok, ma chi stabilisce quanto sia "obrobrioso" un mezzo? Ma, soprattutto, per quale ragione una scelta personale debba essere penalizzata rispetto ad un'altra?

    Se uno vuole usare un X6 o un Cherokee con blocco differenziali e ridotte da 2300kg per 100000 euro e andarci a comprare il pesce, dov'è il problema?

    L'occupazione del suolo rispetto a una 500? Parliamo di 1m in lunghezza e 50cm in larghezza....La Cioddue?

    Io credo che in uno Stato che voglia veramente definirsi Democratico, le scelte (come le opinioni del resto) non dovrebbero essere oggetto di discriminazione. In nessun modo.
     
  10. blackwhy

    blackwhy Primo Pilota

    1.435
    503
    26 Novembre 2008
    Lecce
    Reputazione:
    2.369.735
    BMW M235i '14 & BMW S1000RR '16
    =D>=D>=D> Sono della stessa idea!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.808
    859
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Era una battuta ... è ovvio che non puoi agganciare il superbollo a fattori che non siano in qualche modo "matematici"...

    Al limite potresti agganciarlo al prezzo, se non altro perchè non ha senso che uno che si compra un diesel nuovo da 80mila € non lo paghi e uno che si compra una M3 e92 usata da 20mila € sì ...
     
  12. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.707
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    L'unico (e sottolineo unico) modo per rendere il bollo equo, è quello di legarlo al prezzo d'acquisto dell'auto da nuova, e ridurlo in funzione dell'età.

    Se è tassa di proprietà, dovrebbe essere legata al valore, non ad altro, ma il nostro si sa, è un paese di cervellotici.
     
  13. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    forse state dicendo qualcosa di simile, comunque a me è proprio il concetto di "soglia" ad essere antidemocratico.

    Vuoi far pagare un tot per la potenza? per il costo? per il peso? ok, è una scelta.

    Ma non formulata introducendo una soglia, prima della quale nulla e poi bastonate. Perchè allora quella soglia diventa la misura di quello che lo Stato ha fissato essere "giusto": sotto va bene, oltre è sbagliato e quindi viene punito.

    E' proprio questo aspetto del superbollo che non mi va. Non tanto l'importo in se, quanto il fatto che sia applicato a partire da una certa soglia.

    Vuoi far pagare 5000 euro a chi ha un'auto da 500cv? Mi va bene, se però quello con l'auto da 100cv ne paga 1000.

    100 cv sono utili/inutili tanto quanto lo sono 500.

    Per viaggiare, ne bastano 20, o anche meno: ho anche una Bianchina e posso assicurare che con i suoi 21,5 cv vai tranquillamente dove vai anche con 100 o 500.

    Cambia solo il tempo che ci si mette. Vogliamo esagerare? Facciamo 40cv....il resto, che siano 60 o 460, è in più.

    E tutte le considerazioni che si possono fare per giustificare l'esigenza di 100 rispetto a 40, valgono anche per 500 rispetto a 100....a partire dalla sicurezza, la comodità ecc.
     
  14. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ferma lì. Io non mi lamenterei mai se il tributo fosse legato alla sola potenza così come già il bollo lo è. 306cv pagano 820 euro. 95cv pagano 160 euro ad esempio. Mi pare equo e non avrei nulla da ridire. È il concetto di super bollo ad essere intollerabile, proprio perché il bollo già non è una tassa 'una tantum' e già tiene conto di questa proporzionalita (anche se così non è perché anche il bollo va già a scaglioni). La beffa ulteriore è legata al fatto che, mentre il valore dell'auto scende drasticamente, per i primi 5 anni il super bollo è un valore costante.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.707
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Se il bollo è tassa di proprietà (non più di corcolazione come lo era una volta), non capisco come fai a considerarlo equo in base alla potenza ... :-k

    Sarebbe come pagare le imposte sull'acquisto di un immobile in base alla dimensione, non al valore.
     
  16. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Infatti a mio avviso persino il bollo è una tassa da abolire,sopratutto perchè è tassa di possesso...il canone rai mica lo ripaghi se cambi televisore durante l'anno no? E tantomeno aumenta se passi da 20 pollici ad un full LED 55 :mrgreen:
     
  17. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    E intanto il prestito ponte per la fogna alitalia vale come 6 anni di superbollo....

    Merde di politici

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  18. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Infatti.

    in aggiunta ricordo che siamo in balia di un "finto governo" che la sta banalmente tirando lunga a suon di pezze.

    Nulla di eletto

    Nessun esecutivo

    Se tira vanti insomma!!!

    Detto questo si vedo un po' in tutte le principali testate ricordare questo inutile balzello che ha devastato il mercato.

    Vedremo

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Pazzesco.
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io mi chiedo se le case italiane di supercar non stiano mettendo pressioni per farlo togliere sto superbollo

    credo abbiano visto un bel calo di vendite no?

    ci vuole pressing da nomi noti, noi possiamo fare gran poco con i vari gruppi social ecc...
     
  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.138
    8.707
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Credo che se ne freghino del mercato italiano, che con o senza superbollo, rappresenta percentuale di vendite ridicola rispetto ad altri paesi.

    Quanto al pressing mediatico, chi se la sentirebbe di promuovere una campagna che, seppur giusta, attirerebbe antipatie da più parti?
     

Condividi questa Pagina