Io volevo pijare na smart elettrica, poi ho visto il prezzo e ho calcolato che con i soldi che costa mi muovo in M per altri 10 anni!
Favore hai ricchi forse lo faranno!! Difatti se come hai scritto sopra... per i primi tre anni vogliono sgravare da questa penosa ed illegale tassa le auto comprate nuove....eh..scusa...ma non sono i ricchi che comprano auto nuove?!?....oggi con la crisi dell'auto, quello che va per la maggiore è il mercato di auto usate!!!!!..quindi facendo così..chi si può permettere un'auto nuova...non paga il bollo...chi invece la compra usata perchè non ha i soldi per acquistarla nuova...lo paga?!?..e questo non è aiutare i ricchi!???....ma ci rendiamo conto?!?... Ogni tanto mi chiedo...ma sono io così intelligente oppure c'è veramente qualche cosa che non va giù a Roma?!?......cioè possibile che fra tutti quelli che paghiamo fior di quattrini al mese e che decidono per noi qualuqnue cosa..vuoi dire che nessuno...e dico..nessuno ci arrivi?!..Ma ci rendiamo conto in che mani siamo?!..Ma io non ho più parole...non me ne capacito.
Il DDL Capezzone è ancora tale, bisognerà vedere se diventerà Legge ed in quali termini, comunque il discorso "bollo"/superbollo a mio avviso resteranno slegati, ma serve il testo definitivo approvato per discuterne a dovere.
Beh, hai anche dimenticato che vorrebbero rimettere il bollo per le ultraventennali... Il problema comunque non rimane loro... Perchè girano con auto blu pagate da noi! Il problema della pensione non è loro... Perchè comunque hanno il vitalizio!
Discorso complesso il quale meriterebbe un'approfondita illustrazione, siccome la stampa ha fatto il solito marasma incomprensibile in merito. Se interessa lo illustro, ma non so se ci sia già un topic in merito.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?309112-Salta-il-bollo-agevolato-per-le-auto-tra-20-e-30-anni
Dunque: Ci sono due normative completamente differenti in merito ai veicoli "storici", ovvero quella del C.d.S., e quella della tassa di circolazione (L. 342/2000). Per il C.d.S. è "di interesse storico e collezionistico" ogni autoveicolo o motoveicolo il quale risulti iscritto nei registri previsti dall'Art. 60 (ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo ed FMI per i motoveicoli), con le procedure previste (non mi dilungo ora), mentre per la L. 342/2000 hanno diritto all'esenzione dalla tassa di proprietà, pagando una tassa forfettaria di circolazione (solo se circolano), tutti gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali (a prescindere dall'iscrizione prevista dal C.d.S.), e quelli ultraventennali di "particolare interesse storico e collezionistico". Qual'è la differenza? Per quel "particolare", sono due definizioni completamente diverse, slegate tra loro, seppur il Legislatore ha chiamato con nomi quasi identici. Nella L. 342/2000 è inoltre previsto che i veicoli ultraventennali di "particolare interesse storico e collezionistico" siano definiti con apposita determinazione annuale (dall'ASI per gli autoveicoli, e dalla FMI per i motoveicoli), dunque non c'entra assolutamente nulla l'iscrizione di cui all'Art. 60 del C.d.S., ovvero con la definizione "di interesse storico e collezionistico". Però, cosa ha fatto l'ASI? o meglio, cosa non ha mai fatto? La determinazione annuale (al contrario della FMI) prevista dalla Legge in oggetto. In sostanza ogni anno si limita a richiamare all'iscrizione nei propri registri, non prevista assolutamente dalla L. 342/2000, gli autoveicoli ultraventennali, arrogandosi un diritto il quale non ha mai avuto (la Cassazione si è espressa più volte in merito), ragion per cui il Governo ha proposto l'abrogazione dei commi 2 e 3 dell'Art. 63 della L. 342/2000, i quali prevedono quanto esposto in precedenza. Se la modifica verrà approvata così come proposta, rimarrà la tassa di circolazione solo per i veicoli ultratrentennali, a prescindere che siano o meno iscritti, mentre gli ultraventennali pagheranno la classica tassa di proprietà, sempre a prescindere che siano o meno iscritti. Questo è quanto. EDIT: Chiedo scusa, leggo solo ora, dunque riporto anche nel topic corretto.
Quindi ricapitolando, il bollo dovrà essere pagato dalle ultraventennali, fino al compimento del 30esimo anno?
Se verrà approvato il disegno di legge così com'è, si, a prescindere che le ultraventennali siano o meno iscritte nei registri dei quali all'Art. 60 del C.d.S.
Mi pare giusto che visto che le macchine recenti le avessero fatte svendere all'estero, ora anche quelle storiche passeranno il confine!!
Il 14/7/2014 è entrata in vigore la nuova normativa sulla radiazione per esportazione, ora è molto più difficile, dunque è più probabile che finiranno nei demolitori.
Hanno pensato anche a quello: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?310161-Patente-e-libretto-multe-da-705-euro-dal-3-novembre
Per radiare per esportazione serve l'immatricolazione già eseguita in altro paese o il documento di trasporto il quale comrovi l'effettivo trasferimento del veicolo all'estero. In sostanza chi voleva radiare per l'estero senza poi esportare davvero l'auto ha finito di poterlo fare.