Superbollo quasi abolito!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo quasi abolito!!

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da dEvo, 13 Giugno 2014.

  1. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    compro una touran ecofuel >:>
     
  2. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Io volevo pijare na smart elettrica, poi ho visto il prezzo e ho calcolato che con i soldi che costa mi muovo in M per altri 10 anni!
     
  3. Painrich

    Painrich Collaudatore

    263
    8
    30 Agosto 2009
    Reputazione:
    6.217
    M3 E92 (una volta) Audi Q5 3.0 S-line
    Favore hai ricchi forse lo faranno!! Difatti se come hai scritto sopra... per i primi tre anni vogliono sgravare da questa penosa ed illegale tassa le auto comprate nuove....eh..scusa...ma non sono i ricchi che comprano auto nuove?!?....oggi con la crisi dell'auto, quello che va per la maggiore è il mercato di auto usate!!!!!..quindi facendo così..chi si può permettere un'auto nuova...non paga il bollo...chi invece la compra usata perchè non ha i soldi per acquistarla nuova...lo paga?!?..e questo non è aiutare i ricchi!???....ma ci rendiamo conto?!?...

    Ogni tanto mi chiedo...ma sono io così intelligente oppure c'è veramente qualche cosa che non va giù a Roma?!?......cioè possibile che fra tutti quelli che paghiamo fior di quattrini al mese e che decidono per noi qualuqnue cosa..vuoi dire che nessuno...e dico..nessuno ci arrivi?!..Ma ci rendiamo conto in che mani siamo?!..Ma io non ho più parole...non me ne capacito.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il DDL Capezzone è ancora tale, bisognerà vedere se diventerà Legge ed in quali termini, comunque il discorso "bollo"/superbollo a mio avviso resteranno slegati, ma serve il testo definitivo approvato per discuterne a dovere.
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Superbollo quasi abolito!!

    poi ti dico cosa farci >:>
     
  6. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Beh, hai anche dimenticato che vorrebbero rimettere il bollo per le ultraventennali...

    Il problema comunque non rimane loro... Perchè girano con auto blu pagate da noi!

    Il problema della pensione non è loro... Perchè comunque hanno il vitalizio!
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Discorso complesso il quale meriterebbe un'approfondita illustrazione, siccome la stampa ha fatto il solito marasma incomprensibile in merito. Se interessa lo illustro, ma non so se ci sia già un topic in merito.
     
  8. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    Targa estera!
     
  9. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Per me puoi raccontare anche qui.. (bollo, superbollo, mi pare la discussione corretta).
     
  10. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Siamo noi il loro vitalizio :lol: ](*,)](*,):evil::evil:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.546
    847
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    30.771.437
    520xd - mini one 5p
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Dunque:

    Ci sono due normative completamente differenti in merito ai veicoli "storici", ovvero quella del C.d.S., e quella della tassa di circolazione (L. 342/2000). Per il C.d.S. è "di interesse storico e collezionistico" ogni autoveicolo o motoveicolo il quale risulti iscritto nei registri previsti dall'Art. 60 (ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo ed FMI per i motoveicoli), con le procedure previste (non mi dilungo ora), mentre per la L. 342/2000 hanno diritto all'esenzione dalla tassa di proprietà, pagando una tassa forfettaria di circolazione (solo se circolano), tutti gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali (a prescindere dall'iscrizione prevista dal C.d.S.), e quelli ultraventennali di "particolare interesse storico e collezionistico". Qual'è la differenza? Per quel "particolare", sono due definizioni completamente diverse, slegate tra loro, seppur il Legislatore ha chiamato con nomi quasi identici.

    Nella L. 342/2000 è inoltre previsto che i veicoli ultraventennali di "particolare interesse storico e collezionistico" siano definiti con apposita determinazione annuale (dall'ASI per gli autoveicoli, e dalla FMI per i motoveicoli), dunque non c'entra assolutamente nulla l'iscrizione di cui all'Art. 60 del C.d.S., ovvero con la definizione "di interesse storico e collezionistico".

    Però, cosa ha fatto l'ASI? o meglio, cosa non ha mai fatto? La determinazione annuale (al contrario della FMI) prevista dalla Legge in oggetto. In sostanza ogni anno si limita a richiamare all'iscrizione nei propri registri, non prevista assolutamente dalla L. 342/2000, gli autoveicoli ultraventennali, arrogandosi un diritto il quale non ha mai avuto (la Cassazione si è espressa più volte in merito), ragion per cui il Governo ha proposto l'abrogazione dei commi 2 e 3 dell'Art. 63 della L. 342/2000, i quali prevedono quanto esposto in precedenza.

    Se la modifica verrà approvata così come proposta, rimarrà la tassa di circolazione solo per i veicoli ultratrentennali, a prescindere che siano o meno iscritti, mentre gli ultraventennali pagheranno la classica tassa di proprietà, sempre a prescindere che siano o meno iscritti.

    Questo è quanto.

    EDIT:

    Chiedo scusa, leggo solo ora, dunque riporto anche nel topic corretto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Ottobre 2014
  13. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quindi ricapitolando, il bollo dovrà essere pagato dalle ultraventennali, fino al compimento del 30esimo anno?
     
  14. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se verrà approvato il disegno di legge così com'è, si, a prescindere che le ultraventennali siano o meno iscritte nei registri dei quali all'Art. 60 del C.d.S.
     
  15. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Mi pare giusto che visto che le macchine recenti le avessero fatte svendere all'estero, ora anche quelle storiche passeranno il confine!!
     
  16. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Il 14/7/2014 è entrata in vigore la nuova normativa sulla radiazione per esportazione, ora è molto più difficile, dunque è più probabile che finiranno nei demolitori.
     
  17. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Questa non la conosco...

    Cosa è entrato in vigore?
     
  18. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.130
    8.702
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
  19. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Per radiare per esportazione serve l'immatricolazione già eseguita in altro paese o il documento di trasporto il quale comrovi l'effettivo trasferimento del veicolo all'estero. In sostanza chi voleva radiare per l'estero senza poi esportare davvero l'auto ha finito di poterlo fare.
     
  20. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Quella per demolizione però rimane...

    Esempio: Fare macchina da pista (quindi stargata).
     

Condividi questa Pagina