Superbollo oltre i 225 Kw - termini di pagamento in gazzetta ufficiale | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo oltre i 225 Kw - termini di pagamento in gazzetta ufficiale

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Vime, 12 Ottobre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    [FONT=&quot]Gazzetta Ufficiale n. 237 del 11/10/2011
    [/FONT]
    [FONT=&quot]Con Decreto n. 237 del Ministero dell'Economia[/FONT][FONT=&quot] 7 ottobre 2011 pubblicato sulla G.U. 12 ottobre 2011, viene data attuazione all'addizionale erariale sui SUV prevista dalla c.d. "Manovra Correttiva", D.L. n. 98/2011.[/FONT]
    [FONT=&quot]In particolare, chi al 6 luglio 2011 era in possesso di una vettura con potenza superiore a 225 kw, dovrà pagare, tramite modello F24, 10 euro per ogni kw che ecceda la suddetta soglia.[/FONT]
    [FONT=&quot]Si precisa che, sono tenuti al pagamento tutti i soggetti possessori.
    [/FONT]
    [FONT=&quot]Sono, pertanto, tenuti al versamento anche coloro che non sono proprietari ma, ad esempio, usufruttuari, acquirenti con patto di riserva della proprietà o titolari di leasing finanziario.[/FONT]
    [FONT=&quot]La scadenza prevista per effettuare il pagamento è fissata al 10 novembre prossimo.[/FONT]
    [FONT=&quot]È, inoltre, esclusa qualsiasi forma di compensazione su altri crediti tributari.[/FONT]
    [FONT=&quot]

    [/FONT][FONT=&quot]Con Risoluzione 20 ottobre 2011, n. 101 l'Agenzia delle Entrate ha istituito i seguenti codici tributo per il versamento, tramite il "Mod. F24 - Versamento con elementi identificativi" dell'addizionale erariale sulla tassa automobilistica per i veicoli finalizzati al trasporto promiscuo di persone e cose, di potenza superiore a 225 chilowatt (art. 23, comma 21, D.L. n. 98/2011, convertito con Legge n. 111/2011): [/FONT]

    • [FONT=&quot]"3364"[/FONT][FONT=&quot] denominato "Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c. 21, d.l. 98/2011";[/FONT]
    • [FONT=&quot]"3365"[/FONT][FONT=&quot] denominato "Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c. 21, d.l. 98/2011 - Sanzione";[/FONT]
    • [FONT=&quot]"3366"[/FONT][FONT=&quot] denominato "Addizionale erariale alla tassa automobilistica - art. 23, c.21, d.l. 98/2011 - Interessi".[/FONT]
    [FONT=&quot]Nel campo "Elemento identificativi" del modello si deve indicare la targa del veicolo, mentre nel campo "Anno di riferimento" si riporta l'anno di decorrenza della tassa automobilistica. Per il 2011 la tassa deve essere pagata entro il 10 novembre.[/FONT]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    senza alcuna ironia, sono vicino a tutti i possessori di auto sopra quella soglia di potenza, che si troveranno a pagare l'ennesimo iniquo balzello, peraltro di entità assolutamente sproporzionata ed inaccattabile
     
  3. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E pure con supplementare presa per il basso posteriore che non si può compensare eventuali crediti.

    Ma letta così mi si apre un dubbio: è una "una tantum", nel senso che il prossimo anno non c'è da pagare nulla secondo la lettera del succitato decreto attuativo.
     
  4. toffa

    toffa Amministratore Delegato BMW

    4.059
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    a leggerla così pare anche a me, però mi ricordo che all'inizio si parlava di due anni una tantum. Ad ogni modo lì c'è pure scritto SUV eppure non si applica solo a tali vetture, boh!
     
  5. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Si beh si sa che i suv sono cattivi e nemici dell'ambiente, guidati da persone censurabili arroganti e dedite a pratiche tali da meritare lo scherno delle personi per bene.

    A parte le .......... (ma se le inventa il legislatore, ed in questo sappiamo che sul serio sono veri professionisti inarrivabili per noi comuni mortali), toffa si sa che per esempio la z4 35si è un suv, e della peggior specie!

    Potenzialmente però, nel caso in un qualunque documento ufficiale lo Stato (un suo organo) avesse codificato cos'è un SUV, chi non ha uno di tali veicoli potrebbe rifiutarsi di pagare il balzello, con anche una oggettiva possibilità di ottenere ragione nei vari gradi di giudizio.
     
  6. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Ecco l'articolo del Sole24ore che chiarisce bene il tutto.

    Via al pagamento del superbollo per le auto potenti: è stato pubblicato ieri sulla «Gazzetta Ufficiale» 237 dell'11 ottobre il decreto dell'Economia 7 ottobre 2011 che ne regola le modalità. Il provvedimento, firmato dai direttori generali delle Finanze e dell'agenzia delle Entrate, era atteso, in quanto il nuovo tributo è stato introdotto più di tre mesi fa dalla prima manovra economica (Dl 98/11, articolo 23, comma 21) che stabiliva l'obbligo di pagamento già per l'anno in corso.

    Ora il decreto chiarisce che l'obbligo riguarda chi era intestatario – secondo le regole generali sul bollo auto – di un automezzo soggetto al superbollo (si veda la scheda qui sotto) alla data del 6 luglio scorso. Per il 2011 si deve pagare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto (10 novembre, salvo diverse interpretazioni) col modello «F24 elementi identificativi». Scelta necessaria per due motivi: separare i flussi contabili (il superbollo è un'addizionale erariale al bollo normale, che spetta alle Regioni) e consentire a chi ha già pagato il bollo 2011 di integrarlo a posteriori nel modo meno scomodo possibile (assodata l'impossibilità di usare le stesse modalità del tributo normale).

    A regime (dal 2012), il decreto prevede invece la possibilità di assolvere tutti gli obblighi con un unico versamento assieme al bollo. Ma ciò è subordinato all'emanazione di un ulteriore decreto che regoli i rapporti con le Regioni, materia notoriamente insidiosa. Per questo, è previsto che in assenza di tale decreto resti in vigore il pagamento separato con F24. In ogni caso, dal 2012 la scadenza di pagamento coinciderà con quella del bollo e il tributo sarà dovuto se si è intestatari l'ultimo giorno utile per il versamento. Ma sotto quest'ultimo profilo – dato il tenore letterale del decreto – andrà verificato se c'è compatibilità anche con norme locali che, come in Lombardia, hanno variato il regime nazionale delle scadenze.

    Rispetto al bollo ordinario, comunque, ci sono due differenze di rilievo, sfavorevoli al contribuente. La prima riguarda le vetture di nuova immatricolazione: il superbollo è dovuto per intero anche per il primo anno; invece per il tributo ordinario si deve pagare per un numero variabile da 9 a 12 mesi (dipende da quanti mesi ci sono da quello d'immatricolazione alla prima scadenza), con eccezioni in Piemonte e Lombardia. La seconda differenza è che non c'è il rimborso dei mesi di mancato possesso dell'auto, che alcune Regioni riconoscono in caso di furto, rottamazione e/o esportazione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Ottobre 2011
  7. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Infatti la mia Z4 è un suv, mentre la mia X3 no! #-o

    Cmq me la sono cavata con poco . In ogni caso sapete il codice da mettere in F24? :confused:
     
  8. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    Io ho già pagato il bollo a settembre. Quella dell'agenzia mi diceva che fino a gennaio non se ne faceva niente riguardo al fantomatico superbollo, ora che succede mi tocca pagare l'extra? Tra l'altro in tv o giornali o perfino blog non si sente una virgola al riguardo... mah :sad:
     
  9. Michel_Vaillant

    Michel_Vaillant Direttore Corse

    1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Mi spiace ma devi pagare entro il 10 novembre come me...
     
  10. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    ringrazio sentitamente il governo che fa pagare la crisi a me è agli altri possessori di vecchie M3 quando le auto da 100.000 euro e passa non pagano niente in più ](*,)
     
  11. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Ciao ragazzi..alla fine avranno anche detto come fare a pagare il superbollo ma io non ci ho capito una cippa..

    Ad agosto ho pagato il normale bollo di un m3 e46 circa 846.00 ora come si fa a capire qual è il totale (che dovrebbe essere di 270.00) in piu??E per pagarlo in termini brevi visto che con le scartoffie son abb. ignorante?

    Grazie..
     
  12. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    l'extra è 270 euro per una M3 e46, niente di più niente di meno

    il totale non ti interessa perchè (per ora) sono due cose separate a quanto sembra

    per pagarlo si può fare in banca (anche online) dal sito dell'agenzia delle entrate tramite carta di credito, anche alle poste mi sembra
     
  13. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Grazie per la tempestiva risposta,ma nel caso mi recassi in banca e chiedessi"devo pagare il superbollo" mi prendono per scemo o mi chiedono info sul auto in modo da compilare un eventuale modulo??

    Mah son proprio un disastro con ste cose sperem ben:rolleyes:
     
  14. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Secondo me ti prendono per scemo perché ne sapranno meno di te. >:>

    Andreas passerà dall'ACI in settimana prossima, vi farà sapere.
     
  15. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    prima o poi qualcuno lo dirà su qualche mezzo di informazione... o hanno previsto una supermulta nel caso qualcuno non ne sia al corrente, cosa molto facile perchè non credo che la gazzetta ufficiale sia popolare come la gazzetta rosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Andreas ha i suoi dubbi, per questo ha già reppato l'autore del topic.
     
  17. M3POWER84

    M3POWER84 Kartista

    119
    8
    30 Marzo 2011
    Reputazione:
    1.305
    EX M3 E46 :-(
    Tienici informati...intanto mi informerò anch io..certo che solo in italia succedono certe cose..un mese fa scrissi una mail all aci della mia regione,chiedevo come pagare..la risposta? Hanno fatto la legge ma non specificato da nessuna parte come pagare#-o

    Robe da matti attendo novità..
     
  18. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Ti hanno risposto in modo esatto; difatti la legge rimandava a decreto attuativo, e finché non veniva pubblicato quest'ultimo non aveva valore.

    EDIT: Stando alla legge, non solo all'ultima riforma del CdS (2011), ma anche a quella del 2002, noi dovremmo poter avere le targhe personalizzate. Non le abbiamo perché non è mai stato emanato il decreto attuativo. Ma quando si tratta di soldi, stai tranquillo che non si dimentica nessuno.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
  19. Elric

    Elric Secondo Pilota

    557
    15
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.934
    BMW M3 e46
    aspettiamo e vediamo come va a finire, certo che se mettevano un extra sul reale valore di un auto (per esempio inglobandolo nell'IPT) era molto meglio

    ma d'altronde si è capito che al ministero dell'economia non ne combinano una giusta neanche per sbaglio
     
  20. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    L'IPT è già aumentato, non l'ha saputo? :vamp:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina