SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    :scatter: io aspetto il telestraporto alla star treck! anche se..la velocità curvatura mi attirerebbe di più se devo essere sincero :biggrin:...ecco li lo pagherei volentieri il superbollo...solo con mezzi a velocità curvatura però! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

2. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    urco ma tra poco puccio fa 30k messaggi! bisogna festeggiare!

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ti credo sulla parola...:lol:

non è il fatto di non prendere nulla...ci sono molti appassionati che hanno speso i loro risparmi per prendersi un'auto desiderata e voluta come una M...ovvio, sono io il primo a dirlo, che non sono auto di lusso e loro ricchi sfondati...ma in ogni caso una M è una M...i costi che improvvisamente potrebbero capitare, tipo rotture varie, essendo un motore "delicato" più di un qualsiasi diesel , imho, una qualsiasi persona c'avrà pensato...se te rompi il differenziale non è che svendi l'auto se non c'hai i soldi per sistemarla...no?...idem molti altri...ma alcuni lo fanno

ripeto non c'è nulla di male comprarsi qualsiasi auto...ma si metta in preventivo che magari ci possono essere dei costi in più...ovvio che nessuno si aspettava i 1000 € di bollo...ma se rompeva il differenziale che faceva?!?

imho, e lo ripeterò all'infinito, non è tanto il super bollo ma la svalutazione che avranno queste auto!...uno che ha preso una e36 o una e46 o una e92 si trova tra le mani auto quasi invendibili...solo una m e36 presa a 10.000 € ora se te ne danno 3.000 € è già tanto...io penserei più a quello che al superbollo :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2011
  4. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :-k quella faccina lol mi fa pensare che non mi credi :-k :lol::lol: e fidati :wink:

5. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Alberto hai ragione, ed è per quello che le tengo. Come ben sai volevo cambiare l'X3 ma non la cambio più, e lo stato si mette nello stoppino 15.000 euro di IVA + 1500 di IPT, ce ne pago di superbolli con quella cifra.

Avevo fatto un pre contratto sulla parola per la nuova X3 35d M pakete, ho disdetto tutto...:mrgreen:

6. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Se uno prende una M per farci 30.000 km l'anno sa a cosa deve andare incontro ... ma è comunque un pazzo se non l'affianca ad un'auto più piccola.

Ed infatti se levi il costo dei rifornimenti e uno evita di fare gare di drifting e cambiare un treno di gomme ogni 4 mesi :mrgreen: i costi di utilizzo si avvicinano molto.:wink:

Per il resto quoto Alberto, il vero problema è la forte svalutazione che hanno subito tutte le M dallintroduzione del superbollo.

L'unica cosa che non mi torna è che curiosando su Autoscout mentre le M3 e92 hanno avuto un calo medio di 10k sulloe valutazioni (mi riferisco a tutte le inserzioni nuove pubblicate da dicembre:wink:) le varie Porsche 996 e 997 non ne hanno risentito minimamente (a parte un piccolo calo dovuto all'uscita della 991:redface:).

E questo è il vero problema. Mentre le Porsche sono auto per un target che "sa già a cosa si va incontro" (riferendomi ai discorsi fatti prima :wink:) le M diventano davvero difficili da dare via, perchè se da un lato hanno il pregio di passare per supersportive "anonime" ora diventano molto più onerose da mantenere .... facendo spostare molti clienti verso le sportive di razza.

7. Vime

Vime Direttore Corse

2.176
    957
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    238.701.890
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    quoto e concordo.

Anche nel post precedente dove si parlava di costi di manutenzione.

Una differenza tra la sostituzione di dischi e pastiglie di un 318 (330€) e di un 335i (480€) mi sembra sia significativa, si parla di quasi il 50% in più

Stessa cosa l'oil service 180€ contro i 230€.

che non siano tanti soldi in temini assoluti ok, ma da qui a dire che, se usati nella stessa maniera, un 318i costa come un 330/335 ce ne passa.

Idem per i consumi, fare 8/9 km/l o farne 15 cambia eccome oppure fare un tagliando ogni 8.000k invece che ogni 25/30.000.

Certo, se uno si prende una M3 da usare per 5.000 l'anno e per il resto va in bicicletta o usa una vecchia panda 30 il discorso cambia.

Io ho un 330i e la uso come unica macchina per 20/25.000 km anno lasciando la Celica come auto da track day, i costi di gestione del 330i sono decisamente più alti di quelli Toyota.

Come dice Puccio i miei conti me li sono fatti e, in ragione dei km e dell'uso, ho scelto di "fermarmi" al 330 quando potevo benissimo prendere un 335 o un M3.

Detto questo nessuno sta dicendo che M3 sia da "barboni", ma, pur non approvando questo superbollo, concordo con l'opinione che prenderne una per usarla 3/4mila km l'anno e avere una seconda auto (degna di tal nome e non uno scassone) da uso quotidiano è certamente un "lusso" al pari di avere una barca a vela che si usa 15/20 giorni l'anno.

8. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    gli alibi degli incapaci....in psicologia , giustificare la propria incapacita di fare quello che gli altri fanno in qualche modo.

come nn quotarti

xchè col 325 xi li fai?????

calcolando che con 85 euri si cambia sto olio, e pure il filtro io lo facccio ogni 10.000.

io sono certissimo che chi pensa di acquistare o ha una m3...nn fa 20.000 km l'anno

qua nessuno è alla canna del gas....e nessuno ha fatto il passo piu lungo.

è che se giochiamo a briscola l'asso vale 11.....se a metà partita dici che nn è piu briscola e i punti presi valgono per scopa....c'è qualcosa che nn va? mi pare!!! ed è da qui che vengono le lamentele....e il malcontento

ma tu pensa un po se questo matto ti tagliasse le gomme puntualmente ogni anno....

fermo restando che puoi decidere se rimandare la spesa o pagarla magari in 2 soluzioni

calcolando che ho avuto un 325 e36, e un 328 e46 .....ti dico con certezza che i costi di gestione sono similissimi...

bollo a parte....ma 400 euro in piu si potevano facilmente spendere in tempi nn sospetti...

calcolando che poi chi ha una m3 come me nn ha altri sfizzi tipo biciclette in carbonio da 6000 euro, fucili da caccia da 4000 euro, ecc...ecc... questi soldi degli ultimi esempi dirottatti sulla passione car avanzano anche rispetto a un qualsiasi altro cittadino che ha una qualsiasi normal car...

9. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    certamente le porsche tengono molto meglio il prezzo delle M però bisogna vedere se quelle inserzionate su AS che non hanno calato il prezzo come le M verranno vendute o no :mrgreen:

A 1 persona piace questo elemento.
  10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    soprattutto in confronto alle 996, che sono le più bistrattate.

che però di loro hanno già una valutazione bassissima (pre-superbollo intendo)

11. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    vedi viola, per il resto ho già scritto e francamente mi secca ripetermi, anche perchè ritengo (a vostro favore) di avere a che fare con persone con una certa intelligenza, che forniscono risposte d'impeto sull'onda delle emozioni che il superbollo ha smosso. ma rischiate di farmi cambiare idea.

12. barone

barone Presidente Onorario BMW

7.661
    898
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    faresti meglio a farlo xchè nn si capisce ancora dove vuoi arrivare...

x esempio il discorso sui se...nn è che rigiri la frittata come vuoi.. quando abbiamo preso la m3 nn era se, era certo che pagavamo un tot di bollo.....

c'èra addirittura il presupposto che si toglieva del tutto il bollo figurati tu!!!

come caxxo fanno a rubarti la benzina se vai a gas......

13. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.594
    9.922
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Mi sento bastonato anche se la mia auto ha tutto tranne che lusso e sportività :sad:

Di contro penso come stia sghignazzando chi ha una Lotus Elise :sad:

14. George

George Primo Pilota

1.092
    20
    6 Febbraio 2008
    Reputazione:
    970
    Bmw F11 Futura
    E aspetta che la gente si renda conto di quanto costa una 991 nuova, coupè e soprattutto cabrio....

Vedrai come riprendono quota le 997 usate (specialmente le 4S)

15. antoniom3

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    questo discorso è reciproco, soprattutto se fai questi paragoni "mai dire mai, mi hanno rubato due pieni di benzina in due giorni, di notte a Padova. non ho venduto l'auto"

due pieni rubati = 200 euro (una tantum)

superbollo = mille euro e oltre a seconda dell'auto (a vita)

16. riccardo s.

riccardo s. Aspirante Pilota

3
    3
    5 Marzo 2011
    Reputazione:
    276
    Z3 M coupe
    La storia che chi ha una m deve ssere pronto a prevedere anche la fine del mondo mi sembra un discorso non intelligente.

chi si prende una m si fa i suoi conti, se ci rientra la prende altrimenti no. se poi si rompe tutto pace, il problema c'è sia con la m che con una serie 1.

non credo che la maggior parte dei possessori della serie 1 (ho preso quella per esempio perchè al momento è quella che costa meno) quando acquista l'auto abbia da parte anche i soldi per comprarne un'altra (nel caso si rompesse tutto...).

se uno fa pochi km all'anno il costo di manutenzione è minimo. dunque se io so che faccio pochi km all'anno la posso mantenere. se mi aumenti una tassa più del 100%, mi aumenti la benzina, mi aumenti anche le assicurazioni mi cambi le regole e duqnue ho tuto il diritto di protestare e far valere le mie ragioni.

il bollo è una tassa assurda, ripeto, siamo noi e pochi altri che la paghiamo in europa, ma solo noi la paghiamo così alta. (discorso a parte per i paesi scandinavi, ma li il guadagno medio è il triplo del nostro...)

non è certo facendo pagare il bollo auto ed il superbollo che si combatte l'evasione fiscale, questo è poco ma sicuro.

17. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Da Repubblica...

"Auto senza rete, senza difese? Si e in futuro arriveranno colpi sempre più duri perché le associazioni di categoria sono inermi, le case automobilistiche estere non hanno collegamenti con il Palazzo.. L’ultimo caso del superbollo – che di fatto farà chiudere diverse aziende gettando sul lastrico centinaia di operai e venditori – è emblematico e vale più di mille discorsi: sul settore è arrivata una tassa di enorme portata senza che le associazioni di categoria, le case automobilistiche, qualche presidente di qualche marca dicesse o facesse qualcosa (le flebili dichiarazioni di protesta non valgono…)."

http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2011/12/21/auto-in-arrivo-nuove-tasse/

18. max z4

max z4 Primo Pilota

1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    E' storico e risaputo, se confronti una M6 e una 997 pari anno e pari costo e vedi le quotazioni ti metti a ridere .... anche prima del superbollo#-o

P.S.: Una 991 cabrio come piace a me viene 165.000 ... sarà per un'altra vita :mrgreen:.

19. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ci credo Antonio...la risatina era x il confronto :wink:

Aggiungo anche che ora come ora farsi o richiedere un prestito x un'auto è una cosa pazzesca

Pure avendo anche l'assicurazione sul credito :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. Michel_Vaillant

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina