SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre) | Pagina 105 | BMWpassion forum e blog

SUPERBOLLO oltre i 185 kW (Aggiornamento al 14 Dicembre)

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Michel_Vaillant, 4 Dicembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pisolo

Pisolo Collaudatore

386
    11
    25 Febbraio 2008
    Reputazione:
    668
    BMW M3 E92
    Domanda veloce.

Leggevo del conto vendita, solo info, non ho intenzione di vendere.

Non si paga il superbollo...??

Grazie.

2. Michel_Vaillant

Michel_Vaillant Direttore Corse

1.638
    147
    16 Settembre 2010
    Reputazione:
    86.158
    Varie
    Ti quoto: la pensi + o - come me....

3. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    se hai un amico venditore, te la fai mettere in esenzione per conto vendita e bon. però un domani devi passarla di proprietà, se la ritiri sempre atuo nome devi pagare i bolli pregressi.

4. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    amici una domanda forse stupida: dato che ho messo il gpl alla mia 330i e90 da 190kw (dunque in futuro 100€ di superbollo) ma ora sono esentato fino al 30/9/2014 dal bollo per la regione toscana avendo messo il gpl.... ma devo cmq fare l'integrazione di 100€ secondo voi?

5. DanieleTuning

DanieleTuning Secondo Pilota

521
    17
    14 Novembre 2011
    Reputazione:
    1.551
    E93M-M6-Gallardo-Lupo-E36M
    Raga speriamo che comunque sti sacrifici servano in qualche maniera...io la vedo nera per il futuro della mia generazione.

6. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mah, meglio che ti informi bene.

Così a mio intuito direi di si..

7. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Guarda per sfizio prima mi son fatto due calcoli veloci...dall'anno scorso a ora con la zeta nuova ci ho fatto 10.000 km (9.848 per l'esattezza, un nulla praticamente)...se quest'anno ne faccio altrettanti con una media, per farla breve nell'uso globale divertito e da codice, di 10km/litro di media di consumo...mi servono esattamente 1.000litri di benzina...se arriva a costare 1,700euro/litro, spenderò esattamente 1.700euro per 10.000km.

Uno che fà diciamo lo stesso percorso con un turbodiesel buono, diciamo un 330d che sta sui 14km/litro circa per fare il bravo, consuma circa 714 litri e quindi 1.185euro. Diciamo che oggi ci vorranno davvero dei grossi kmetraggi per giustificare un Diesel.

Mi tengo la Z4 alla grande! :wink:

8. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    No. Rimando a Circolare AdE no. 49/E del 8/11/11.

Ultima modifica di un moderatore: 8 Dicembre 2011
  9. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d
    grazie

10. angor

angor Primo Pilota

1.309
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    secondo me si, invece: verso la fine riporta cmq questa frase

In assenza di specifica previsione normativa, si ritiene che dette riduzioni, così

come le altre riduzioni dalle tasse automobilistiche previste sia dalle norme statali

che regionali, non possano trovare applicazione ai fini dell’addizionale erariale in

commento.

quella della riduzione del bollo perl 'uso del GPL dovrebbe essere proprio questo caso

11. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    103
    335i Attiva
  12. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    103
    335i Attiva
    Magari visto che c'è anche qulache matematico sul forum si potrebbe stimare le perdite dall'Ipt, e il crollo del mercato dell'usato... Non è giusto tassare auto potenti vecchie e non auto lussuose nuove. Forse riabbassare la soglia ma lasciando il bollo solo per i primi 4 anni di immatricolazione o comunque anche dalle nuove immatricolazioni. Ci perderebbero anche sull'accisa della benzina senza smanettoni...

13. Piro330i

Piro330i Secondo Pilota

923
    44
    27 Maggio 2007
    Reputazione:
    631.972
    BMW430d

...pensi che all'ACI mi saprebbero rispondere?

14. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Quoto totalmente la lettera! ripeto: decidono che io debba pagare? Bene, è giusto, la mia auto ha 225 kw e 1 anno di vita, quindi ci sto dentro alla grande, ciò che mi lascia basito, che mi fa letteralmente incaxxare è far pagare chi ha l'auto con i miei stessi kw ma con 10-15 anni di vita.... ma si può?? E, allo stesso tempo non far pagare il mio stesso balzello a vetture che costano e hanno la stessa età della mia!! Ma come è possibile?

Agevolo la lettera in forma integrale:

“Egr. On.li,

Pur essendo conscio che il tema del bollo auto per le macchine di lusso, oltre ad essere marginale rispetto all'iniquità della manovra in generale, sia anche considerato intoccabile, non posso esimermi dal segnalarvi una sottaciuta iniquità insita nel 'Decreto Salva Italia', relativa appunto all'addizionale sul bollo. Vi accorgerete che quanto segnalo e richiedo, in realtà, va proprio in direzione dell'interesse dei cittadini. Oltre che in quella delle entrate pubbliche.

Premesso che, chi ha di più, deve dare di più, reputo infatti una clamorosa ingiustizia (in violazione, tra l'altro del principio di capacità contributiva ex art. 53 Cost.) ancorare l'addizionale ai kw di un'auto e non al valore dell'autovettura. In altri termini, mi chiedo come si possa considerare 'beni di lusso' autovetture che hanno 10 anni di vita ed il cui valore sul mercato non superi i 5-6000 euro. Il tutto, cosa ancor più grave, senza distinzione alcuna con riferimento al sistema di alimentazione. E' il mio caso, come quello di tantissimi altri: ho acquistato poco più di un anno fa un'Audi di grossa cilindrata con 11 anni di vita (munita di impianto GPL, per limitare le emissioni) ad un prezzo molto basso, 7000 euro, ed il valore attuale non supera i 5000-6000 euro. Ebbene, in primavera dovrò pagare circa 2000 euro di bollo, fra tassa base ed addizionale. Col risultato che il pagamento di 2 bolli in 13 mesi effettivi comporterà l'azzeramento totale del valore della mia auto, e che sarò costretto a radiare l'autovettura e venderla all'estero (con relativo danno per le casse dello Stato, in quanto sarò esentato dal dover pagare il nuovo bollo). In più, il colmo sapete qual'è? Chi domani mattina spende 70.000 euro per l'acquisto di una Porsche Cayenne (Diesel, e che quindi non supera i 185 kw) pagherà di bollo meno della metà rispetto a chi, come il sottoscritto, ha un'auto di basso valore e non può permettersi in questo momento l'acquisto di una nuova auto. Vi sembra equo?

In sintesi, la mia opinione è che un bene come l'automobile va considerato di lusso in base al suo valore, e non in base ai kw; e Vi chiedo, perciò, di adoperarvi per far approvare un emendamento che ripristini il limite dei 3 anni dalla prima immatricolazione, come era previsto nella prima versione del decreto; o che, quantomeno, esenti completamente le vetture con alimentazione GPL-METANO-ELETTRICHE dall'addizionale.

Sperando che con coraggio saprete dare ascolto ad una richiesta che va nella direzione dell'equità e delle entrate pubbliche, Vi porgo i più cordiali saluti”.

15. lancie

lancie Secondo Pilota

638
    16
    24 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.754
    Subaru Brz
    mah.....io ho capito solo una cosa:che in europa siamo considerati come dei coxlioni!!

tanto qualsiasi cosa facciamo all'europa nn va bene....e loro intanto si parano il sedere....

epica la frase di monti:"a natale comprate italiano"...... compro italiano???ma dove???!!!che tutti i negozi italiani hanno chiuso!!

x la benza dovremmo andare TUTTI in benzinai no logo o fare il pieno dopo l'orario di chiusura...

ma purtroppo noi italiani siamo solo capaci di parlare.....in altri paesi c'erano già le rivolte popolari...

16. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non è una riduzione nel suo caso, è un'esenzione.

La circolare specifica che nessun tipo di riduzione va ad applicarsi al superbollo, che quindi va comunque pagato intero anche per le auto che pagano bollo ridotto. Nel caso di un'esenzione, invece, si è esentati da bollo e superbollo, in quanto sarebbe un'addizionale su una tassa da cui, appunto, si è esentati.

17. fabius81

fabius81 Collaudatore

256
    10
    26 Settembre 2011
    Reputazione:
    890
    Passat Variant 170cv DSG
    La storia del default è una pistola puntata alla testa degli Italiani per dirgl: "Accetta questa manovra altrimenti sparo"...oltrettutto come fatto notare da qualcuno nessuno garantisce che con questa manovra le cose migliorino, lo stesso Passera non ha potuto negare che con una manovra così recessiva far ripartire il Paese sarà difficile e quindi tra un anno con l'Italia in recessione e nessun posto dove prendere altri soldi il default sarebbe certo.

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... basterebbe evitare di andare a votare i soliti minkioni ...

... purtroppo è evidente che la maggior parte della popolazione non aderisce a questa mia teoria ...

19. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Quoto.... fermo restando il fatto che chi sta decidendo dei nostri soldi non ha il problema di farsi votare....

20. Morgan81

Morgan81 Kartista

130
    3
    12 Dicembre 2009
    Reputazione:
    103
    335i Attiva
    Si può depotenziare una macchina e metterlo a libretto?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina