Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da angor, 26 Gennaio 2012.

  1. massimogemelli

    massimogemelli Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 630
    Scusate,ho un quesito da porre:sto valutando un acquisto di un M6 del 2007,quindi pur essendo"fortunato(????)",potendo usufruire dello sconto del 30% sul superbollo,la cifra da pagare è cmq sostanziosa(circa 3700 eurozzi).Qualcuno sa dirmi se la parte da pagare all'agenzia delle entrate(superbollo)tramite il modello F24 è possibile rateizzarla in 12 mesi,come si fa di solito con gli altri tributi?Resta inteso che il bollo vero e proprio,bisogna pagarlo in un unica soluzione,ovvio.

    Grazie!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Nein! Unica soluzione o rateazione fai-da-te con "ravvedimento operoso" (paghi un po' alla volta, pagando interessi e sanzione del 3% o 3,75% oltre i 30gg dalla scadenza, ma comunque entro un anno, sempreche nel frattempo non ti abbiano contestato il parziale versamento).

    Comunque, lo sconto è del 40% dopo 5 anni dall'immatricolazione/produzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    In ogni caso, se hai di queste necessità ti sconsiglio l'acquisto, perché il salasso più grande ce lo avrai coi costi di esercizio, vista la voracità del V10 e la sua costosa manutenzione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Settembre 2013
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. massimogemelli

    massimogemelli Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 630
    Grazie Gio.Approfitto della tua disponiblità e ovvia competenza x chiederti allora un paio di cose(so che la discussione dovrei impostarla sulla motoristica ma è solo x praticità):

    quella che ho trovato è un fine 2007 con 68/mila km tutti tagliandati in Bmw e gommata nuova(pzero),di un unico proprietario,ed ha anche fatto da poco i freni.Diciamo che questa sarebbe il regalo mio anticipato x l'anno prossimo visto che vado in pensione,quindi tra buonuscite liquidazione varie e non acquistando autovetture nuove,dovrei riuscire gestire i maggiori costi di manutenzione,anche se i prossimi,leggendo il computer di bordo sono previsti solo tra 12/mila km.La vettura è tenuta in modo maniacale anche come carrozzeria e il prezzo(27mila)mi sembra interessante. Io ho appena venduto(in Francia),la mia 630 con 115/mila km con la quale mi sono veramente divertito,so benissimo che il V10 è tutta un altra cosa,ma appunto non conoscendolo ti chiederei lumi in proposito(a cosa devo fare attenzione e quali sarebbero i costi più elevati da sostenere).Per esempio mi hanno detto che il cambio SMG non è il massimo dell'affidabiltà...è vero?X la verità me lo dicevano anche x l'automatico della mia 630 ma non ho mai avuto alcun tipo di problema...

    Sai ,andando al lavoro in moto tutta la settimana(anche in inverno),con l'auto non faccio più di 10/12 mila km l'anno quindi la prenderei x sfizio e poi come alternativa ,ci sarebbe solo l'S5....

    Grazie in anticipo!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sull'SMG III della M6 ti posso confermare quanto hai letto ovvero che pare sia un componente poco affidabile.

    Di più onestamente non so; dovresti sentire qualcuno nell'apposita sezione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Sorry
     
  5. massimogemelli

    massimogemelli Aspirante Pilota

    10
    1
    13 Maggio 2012
    Reputazione:
    113
    BMW 630
    Scusami tu e grazie!
     
  6. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    ci risiamo...sono in scadenza e nn mi fa il calcolo...sarà che mi sto di nuovo incasinando con anno di riferimento e scadenza!!!
     
  7. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    fatto stamattina e funziona...ovviamente bisogna sparare numeri a caso fintanto che si indovina...ma fare il calcolo automatico visto che i dati della targa li hanno, no eh?

    cmq, giusto per la cronaca, non mi risulta che al momento l'ADE abbia fatto alcun tipo di controllo...in teoria non si diceva che gli basta incrociare i dati del PRA con quelli dei pagamenti e che avrebbero beccato subito i furbetti?

    bah, era meglio non pagare il primo bollo-Tremonti finendo per essere così registrati, perchè continuo a rimanere dell'idea che quei parassiti indolenti stipendiati dallo stato non muoveranno di mezzo cm il loro comodo sedere per cercare fuori dai loro archivi...
     
  8. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ma quanto tempo "avrebbero" per intercettare i furbetti ?

    5 anni ?
     
  9. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Anche se si è "registrati" il controllo comunque va effettuato, perchè uno potrebbe aver venduto la macchina successivamente.

    Dolentemente lo pagai il superbollo.. Solo il primo perchè poi vendetti la macchina (all'estero ovviamente).

    Chiaro che il balzello dagli 850 euro ai circa 1.700 hanno non solo fatto si che rinunciassi ad una vettura che obiettivamente usavo poco... Ma successivamente lo stato non si è preso ne il superbollo, ne il bollo "normale" che comunque ebbe un aumento del 10% nel Lazio, poco dopo un altro aumento (sempre del 10%) che c'era stato.

    In tutto questo ci ha rimesso lo stato che non ha più incassato:

    1. Bollo

    2. Superbollo

    3. Tasse su assicurazione

    4. Accise su benzina

    Io su:

    1. Deprezzamento vettura

    2. Sfizio del Week-End

    Chi ci ha guadagnato:

    1. Il Tedesco che ha acquistato

    Contenti loro..
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. barone

    barone Presidente Onorario BMW

    7.738
    904
    2 Maggio 2004
    Reputazione:
    444.223
    ///M3smg ; 500del72
    a vteccheeeeeee...ho pagatoanche io nn te preoccupà x lo stato!!!! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 3 persone piace questo elemento.
  11. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    salve a tutti,avrei bisogno di un aiutino,ho preso a luglio l'X5 in firma immatricolato settembre 2008,che dovrebbe pagare il superbollo ridotto essendo 210kw oltre 5 anni,,,,,non essendo pratico vi chiedevo 2 cose, primo la precedente auto era lo stesso immatricolata a settembre e pagavo bollo ad agosto,in questa è lo stesso? il superbollo invece quando si paga?ho visto sul sito agenzia entrate,metto tutti i dati e mi crea anche il modello f24 stampabile,ma dovendo mettere tutti i dati io stesso non so se alla fine faccio bene,se si paga sempre ad agosto o ha altra scadenza boh....grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio
     
  12. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il superbollo si paga nello stesso mese del bollo; per la scadenza bollo, è da vedere se è stato sospeso per il periodo in cui è stato (se lo hai preso da venditore professionale) nel piazzale in vendita. Da privato ovviamente la questione non si pone e vale la scadenza usata fin'ora (non ti sei fatto dare la ricevuta di pagamento ?)
     
  13. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    l'ho presa da privato,ma di ricevute non ne ho,boh.
     
  14. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Sarebbe buona norma richiedere quanto meno l'ultima, infatti ad esempio a luglio l'auto era tua ma con il bollo pagato dal precedente proprietario, se per caso contestano a te...

    Comunque due opzioni: vai a pagare in una Delegazione Aci o nelle pratiche auto convenzionate (sermetra) e ti diranno quanda è la scadenza corretta del tuo bollo senza rischio di errori, oppure, ma non ha un valore assoluto, http://www1.agenziaentrate.it/servizi/bollo/calcolo/RichiestaPagamentoSemplice.htm

    Comunque il primo bollo sarebbe sempre buona norma pagarlo all'aci o assimilati
     
  15. MalefiX5

    MalefiX5 Kartista

    99
    1
    10 Luglio 2014
    Reputazione:
    131
    X5 3.0biturbo 306cv
    grazie mille e grazie dei consigli,domani vado in agenzia cosi' mi tolgo tutti i dubbi
     
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    quoto: quelle due volte che ho provato a pagare il bollo in maniera "alternativa", tabaccaio per intenderci, ho poi sempre avuto rogne per problemi di sincronizzaizone dei dati: è pur sempre un sistema pubblico italiota, non è proprio il caso di farci affidamento.
     
  17. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    l'attuale "programma di riduzione" della sanzione per chi possiede auto potenti è stato calibrato sui 20 anni, in coerenza con l'esenzione del bollo.

    Sicuramente a qualche proletario comunista verrà in mente che non è giusto che le auto potenti godano del privilegio tolto alle auto storiche. Speriamo che non venga in mente a nessuno di rimodulare la riduzione sui 30 anni.
     
  18. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    Sei responsabile dal giorno in cui ti fanno l' atto di vendita: mi preoccuperei soltanto, perché mi sembra abbiano cambiato qualcosa, se l' acquistassi nel mese del pagamento......:rolleyes:

    E fare attenzione a quelle regioni, tipo la Toscana, che impongono il cambio di scadenza.....:vomit:

    I problemi maggiori li si hanno con gli usati fuori regione !! :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ebbravo Miché, forniscigli pure le idee mò !! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nel tal caso, speriamo prevedano "forbici" d' esenzione più ravvicinate: pagare per più tempo, ma meno !! :cry2
     
  19. gio120m

    gio120m Direttore Corse

    1.677
    18
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.877
    640i f12
    Mi serve aiuto da esperti.. Pare nessuno qui da me sappia nulla..

    sono entrato oggi nel fantastico mondo del superbollo... Grazie marietto... Ho preso una fantastica 640 cabrio... Da conce ufficiale.. Mi dicono che ho tempo fino a fine maggio per pagare bollo e superbollo... Per il bollo ok vado all aci... Per il super faccio online ma le domande sono :

    come funziona per le auto in esenzione? Non era da pagare a gennaio?

    ora lo pago e sono coperto fino a?

    Anno di riferimento 2015 ovviamente no?

    W l'itagliaaaa

    grazie a tutti raga
     
  20. *Brando*

    *Brando* Presidente Onorario BMW

    8.744
    1.254
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    Prova a calcolare clickando qui:

    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/Servizi+online/Servizi+fiscali/Servizi+fiscali+senza+reg/Calcolo+del+bollo+e+controllo+dei+pagamenti+effettuati+in+base+ai+KW+o+ai+CV/
     

Condividi questa Pagina