Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog

Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da angor, 26 Gennaio 2012.

1. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già... Follia!

Secondo UNRAE, nel 2012 le vendite delle vetture "over 185kw" sono crollate del 45% rispetto al 2011, contro un calo generale del mercato del 19,9%...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Marzo 2013
  2. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Visti i problemini di incendio delle 458 e di esplosione del pacco frizioni anteriori della FF... doverosa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Assomato al calo dei deu anni precedenti... presto saremo a livelli della fine dell'800!

E noi ci preoccupiamo delle over 3.000...

3. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    fortunatamente, nella nostra: http://www.studiocataldi.it/news_giuridiche_asp/news_giuridica_13169.asp

ora, obiettivamente e provando a vederlo con la stessa ottica con cui vengono valutati tutti gli altri strumenti di accertamento e giudizio dei reati, il redditometro è veramente un aborto giuridico.

Non si può giustificare di calpestare i diritti civili semplicemente al motto di "il cittadino onesto non ha da temere" e "se può pagare quello allora può pagare anche l'altro" o, peggio ancora, è l'unico modo per accertare quei reati.

I principi della costituzione e dello stato di diritto devono valere per tutti, Stato compreso.

Idem: dovessi essere costretto a venderle (es. incidente, ulteriore stretta fiscale ecc), di sicuro prenderò qualche carretta under 2000 in attesa di tempi migliori, o di qualche stratagemma attuabile senza dover ricorrere alla targa straniera, per nulla rischioso in termini fiscali ma che, purtroppo, renderebbe evidente l'elusione attuata con ovvie conseguenze.

Ormai la tetta dell'auto si è seccata.

Ogni ulteriore carico fiscale si tradurrà inetivabilmente in un'equivalente riduzione dei consumi per risparmiare la tassa aggiunta.

Altre tasse su cilindrata e potenza, si tradurranno solo in una riduzione delle vendite delle auto colpite, col risultato di abbassare il livello del mercato senza generare introiti.

4. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Nel mio caso visto che le possiedo entrambe per quanto riguarda il 2.0 ci penserò bene, vediamo cosa succede ai nuovi altrimenti torno alla Golf, per il 3.0 non ho avuto nessun problema fiscale quindi resto sui 6 cilindri, tornerò al diesel.Questo se non si inaspriranno ancora di più fiscalmente contro le auto, tipo come quando c'era il limite detraibile di 2.0 a benzina e 2.5 diesel con l'iva al 32% per quelle oltre.

Ti ditò la verità il superbollo sul 335I non è che mi pesi o che mi crei problemi economici di qualche tipo (infatti la tengo), ma è una questione di principio e dato che i soldi sono i miei preferisco tenerli in banca che darli allo stato.

Se tutto fosse come 4-5 anni fa l'avrei già cambiata,invece me ne sto qui a guardare cosa succede, i miei soldi restano investiti (non in titolo di stato), non voglio rischiare leggi retroattive.Questo vale anche per molte altre cose, non vi nego che come famiglia ho frenato molto gli acquisti superflui di proposito perchè penso che qualunque cosa succeda starà sempre meglio chi ha dei soldi in banca che chi non li ha, in questo modo il mercato non gira, contento il governo contenti tutti, spero sempre che alla fina vincano i forconi e ci si possa levare la soddiffaszione di fargli il cu*o nel vero senso della parola, perchè cpme sapete son un forcaiolopenso che la pena di morte sia necessaria e per alcuni dei nostri politici sia la giusta punizione che deve servire come esempio per tutti, chissà se un giorno avrò questa soddisfazione.

5. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Credo che una normativa in tal senso sarebbe in totale contrasto con quanto prevedono le norme europee... Per questo il tutto fu cambiato.

Per tutto il resto, in particolare il "nell'incertezza, non spendo" quoto!

6. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    per il resto quoto al 100%, ti correggo solo quell' "in banca": i soldi è meglio averli, ma fuori dalla portata delle rapaci mani del nostro stato.

Perchè una volta che sarà evidente l'inutilità di ulteriori tasse sui consumi e sulle proprietà, perchè ad ogni tassa corrisponderà una riduzione del bene tassato, o del consumo, il passo successivo sarà mettere le mani direttamente sui soldi, senza più nemmeno cercare di mascherare la cosa.

Lo scopo, nemmeno troppo celato, dell'abolizione dell'uso del contante è proprio di far confluire in banca quanti più soldi possibile...dopo di che, lo Stato potrà prelevarli a suo piacimento, che sia sottoforma di un diretto prelievo forzoso dei conti correnti che invece una più demagogica patrimoniale ma di pari effetto.

So di diverse persone che stanno cominciando a "svuotare" i conti correnti con piccoli prelievi per mettere al sicuro almeno i risparmi...e sto seriamente pensando di fare lo stesso.

7. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Questo lo so, ma come fai li metti sotto al materasso? se parliamo di cifre fino a 100k euro puoi anche provare anche se dopo se stringono le regole sul contante rischi di non riuscire più ad utilizzarli, ma se parliamo di cifre superiori diventa un problema.

8. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    A prescindere dalle cifre assolute, non parlo cmq di svuotare i conti: a seconda dei casi, considera dal 50% in su.

Il mio scopo, adesso, non è quello di farmi la "riserva" di contante da usare per il nero....ma cmq, anche un domani dovessero restringere a zero l'uso del contante, considera che questo vale sempre e solo per chi compra e vende "alla luce".....il "nero" da tutto ciò non è toccato....come non è toccato tutto ciò che potrai sempre comprare 1m fuori dai confini italiani. Dovessi trovarmi un domani senza possibilità di spendere il mio denaro contante nemmeno per le spesette ordinarie, ci metto mica tanto a riempirmi 1 volta al mese un furgone di roba dall'estero.

Non è certo comodo ne vantaggioso e spero di non arrivarci...ma se l'alternativa è mettere a rischio di trovarmi un prelievo forzoso magari del 20-30%, fan...lo la comodità.

E non dirmi che è impossibile, perchè di cose impossibili in termini fiscali ne sono successe tante e troppe negli ultimi 2 anni.

9. F18

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    Lasciamo perdere il nero, io parlo proprio di un normale cittadino che pagando le tasse regolarmente e anche molto alte, pagando qualsiasi tipo di ticket o tasse scolastiche perchè ha un reddito alto ed allora è giusto che paghi per evasori che denunciano 20K euro e girano in cayenne oppure per extracomunitari o servizi ai nomadi, ha messo da parte dai 500K a 1 milione di euro, come fa a ritrarli anche la metà, poi si rischia che un domani magari si esce dall'euro oppure per qualche motivo devi tirarli fuori tutti insieme e rischi di passare per evasore che aveva del nero da parte. Non è semplice da fare, non si sa cosa scegliere perchè è una roulette russa, io spero comunque che se lo stato arrivasse veramente a fare una cosa simile si scateni una rivolta che metta a ferro e fuoco il paese e che veramente si faccia una carneficina della classe politica e come spesso succede si approfitti del momento per fare piazza pulita andando a cercare anche quelli che ormai non sono più al governo, tanto per rinfrescare la memoria quello che fecero i comunisti nel 45/46 con i fascisti rimasti, almeno ci leviamo una soddisfazione.

10. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    non avevo capito bene il punto per le cifre alte....si, concordo, è un rischio....cmq, quelle persone che conosco lo fanno al mio livello, con i soliti prelievi dal bancomat semplicemente molto più ravvicinati...poi, una volta che hai il contante in mano ci fai quel che vuoi: lo metti sotto il materasso, ci compri altre valute, ci compri oro, lo depositi al banco posta svizzero, compri una casa o una proprietà all'estero...non mancano le alternative.

Per capitali più grossi, peraltro quelli più a rischio dato l'orientamento anti ricchezza diffuso persino in quello che dovrebbe essere il centro destra, credo che si aprano altre porte.

In ogni caso, qualsiasi soluzione la vedo come meno rischiosa che mantenere i capitali a tiro degli attuali possibili governi italiani.

11. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Senti Angor, evitiamo di parlare di ciò che non conosciamo. Come io non mi permetto di dissertare di fisica quantistica, tu abbia la ragionevolezza di esprimerti quantomeno in senso dubitativo su argomenti che evidentemente non maneggi.

Un conto è che sia incostituzionale perché la Consulta l'ha dichiarato tale e a quel punto la norma così tacciata non è più applicabile, un conto è che un Tribunale qualsiasi se ne esca con una (peraltro bizzarra) sentenza in cui ravvisi profili di incostituzionalità. Il nuovo redditometro, ora come ora, verrà applicato a partire dall'annualità 2009, anche se stiamo attendendo la circolare esplicativa da parte dell'Ade. Punto.

Avevo già postato un articolo tecnico proprio sulla citata sentenza qualche pagina indietro, magari dacci una letta se ti va ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Buon fine settimana ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. Gio72

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  13. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    si, va bene: tecnicamente non l'hanno ancora definito incostituzionale...ma per me lo è e come tale lo combatto, per quel che posso.

14. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    ragazzi, per favore, mi confermate che l'importo del superbollo 2013 è uguale all'importo 2012? grazie mille :biggrin:

15. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Grazie del ragazzi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Fatto salvo che l'auto sia passata ai 5, 10 etc anni di età, Si, l'importo per kilowatt è uguale.

16. goldie

goldie Presidente Onorario BMW

6.755
    859
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    grazie mille ragazzo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />, procedo ai pagamenti :rolleyes:

17. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Brava, così anche questo mese uno statale grazie a te, avrà di che comprarsi da mangiare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  18. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    [-X IO no.... aspetto la fine di maggio!! :lol:

A 2 persone piace questo elemento.
  19. Giampaolo1

Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Anche io!

20. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Voi affamate due poveri statali!

Il mio invece deve tirar cinghia fino a settembre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina