Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli | Pagina 41 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da angor, 26 Gennaio 2012.

1. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    sarà...a me stanno arrivando gli accertamenti del 2010 e l'anno scorso sono arrivati quelli del 2009.

intanto, cmq, alle uniche due persone che so per certo non aver pagato il superbollo 2011 e successiva replica 2012, ancora nulla è arrivato.

ne è prova cmq che l'ADE ad oggi non abbia ancora dati certi ne su quanto avrebbe dovuto intascare (parlano sempre di STIME, mentre avendo i dati sottomano del PRA i conti dovrebbero essere giusti all'euro) e nemmeno su quanta è la quota di evasione del superbollo.

Sul fatto che l'ADE abbia accesso a tutte le banche dati pubbliche ci credo....quello su cui dubito è che lo faccia e, una volta fatto, sia in grado di gestire e utilizzare in qualche modo i dati recuperati: l'80% delle cartelle che mi sono arrivate sai cosa erano? Soldi che a loro risultavano non pagati e che invece lo erano sotto forma di accrediti per eccedenze pagate in altre voci. Nemmeno riescono a contare quello che hanno in mano.

Ma poi, scusa, se fossero veramente così efficaci ti sembra che ci dovrebbe essere bisogno di autodenunciare nel reddiometro persino gli acquisti registrati per "scovare" gli evasori?

Più che un tentativo di illuderci nostro (peraltro abbastanza strano, visto che qui il superbollo lo abbiamo pagato tutti), mi sembra uno strano e strenuo tentativo tuo di difendere quello che è null'altro che uno degli incancreniti organi dello Stato.

2. F18

F18 Presidente Onorario BMW

5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    L'importante è che chi decide di non pagarlo non venga poi a lamentarsi definendo esagerato il fermo amministrativo dell'auto o l'ipoteca sulla casa.

3. FranzGermany

FranzGermany Aspirante Pilota

21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    Qua in germania succederebbe un macello si i tedeschi pagano le tasse perche sono per il semplice motivo eque, se no qua nessuno le pagherebbe pensate che i tedeschi sono fessi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Meno male che si vota vedremo se gli italiani hanno imparato la lezione e cambiera qualcosa.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Accertamenti? Con tutto il rispetto, qui si confondono fischi per fiaschi. Se vuoi farti una (infinitesima parte di) cultura in diritto tributario, studiati bene il DPR 600/1973 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Lungi da me difendere alcuna branchia dello Stato, ma, se proprio vogliamo dirla tutta, l'Ade è certamente il suo organo più efficiente.

La chiudo qui, altrimenti mi sento legittimato ad iniziar una disquisizione sulla fisica quantistica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bravo Sergio, ci capiamo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

No, non cambierà assolutamente nulla, purtroppo.

Il sistema tedesco è ben diverso dal nostro, a partire da una PA che funziona decisamente meglio rispetto alla nostra.

Cio detto, è anche il caso di evidenziare che il fenomeno dell'evasione c'è pure in Germania, ancorché non raggiunga i nostri livelli. Ricordo di aver letto una stima che quantifica nel 22% l'incidenza presunta del sommerso sul PIL in Italia, mentre in Germania staremmo sul 13%.

5. FranzGermany

FranzGermany Aspirante Pilota

21
    2
    28 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.094
    e46
    Si si certo non lo metto in dubbio, dai chi non la mai fatto? Di santi non c'e ne stanno. Pero spero che adeguino le tariffe cosi che la maggiorparte potra permettersi di pagare le tasse. E come un 335 in pochi se lo possono permettere in italia mentre se cambiassero le leggi e facessero modo che non dico tutti ma 25% in piu se lo potesse permettere allora aumenterebbero le entrate. Ma speriamo bene....

Edit

Pero poi se non paghi quel poco allora si che ci vuole qualcosa di severo per punire i disonesti, madoo solo se penso qua come volano le sentenze mi vengono i brividi :mrgreen:, una causa dura 1 settimana massimo hahahaahha

Ultima modifica di un moderatore: 2 Febbraio 2013
  6. Voss

Voss Secondo Pilota

512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Saranno anche 1200 i milioni di bolli non riscossi, fatto sta che mia moglie si è dimenticata di pagarlo per 3 anni di fila #-oed è arrivata la richiesta per gli arretrati.

Certo con un po' di ritardo ma è arrivata e, per fortuna, con una sanzione scontata al solo 15% 8-[

7. Qix

Qix Primo Pilota

1.154
    46
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    5.618
    M3 - Alfa GT - Punto Sporting
    L'attinenza col superbollo è relativa, ma anche a me a distanza di due o tre anni contattarono per il primo bollo dell'Alfa comprata nuova che risultava non pagato, in verità il fenomeno alla delegazione ACI trascrisse male la targa quando pagai.

In ogni caso al bollo non si sfugge.

Per il superbollo non so, ma non è mia abitudine evadere, quindi ingoio il rospo e pago

8. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    bisognerebbe dirlo a quel milione abbondante di automobilisti che non lo pagano....

http://www.avvenire.it/Economia/Pagine/evasione-bollo-recupero.aspx

http://motori.corriere.it/attualita/12_gennaio_12/evasione-bollo-auto_295c9b56-3d22-11e1-a7f5-80bdd8489cd9.shtml

9. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    A voler ragionare con le medie i mancanti pagamenti si riferiscono (purtroppo) ad oltre 5 milioni di veicoli, non uno. Mi piacerebbe però avere un'apertura di questo dato (-1 mld è un'enormità).

Fatta questa constatazione, sposo appieno la visione di Giò. Per carità ognuno è libero di fare come crede, ma personalmente ritengo sia sbagliato cercare di fare passare il messaggio che non pagare è giusto o accettabile (pur convinto dell'assurdità del superbollo).

PS: Io vivo in Veneto e di richieste di pagamento per bolli (non pagati effettivamente o solo presunti) ne ho visto (e ne vedo) arrivare...

10. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    sono stime, infatti, perchè pur avendo l'elenco delle auto che dovrebbero pagarlo, avendo l'elenco delle auto che l'hanno pagato comunque non riescono a farne la differenza.

nessuno dice che sia "giusto", ma "conveniente" forse si.

piccola domanda: quanti, di questi, è gente che non ha MAI pagato il bollo e quanti, invece, sono quelli che hanno pagato almeno 1 volta il bollo?

ti rispondo subito: 0% e 100%, rispettivamente.

Il 100% delle contestazioni, infatti, sono per l'interrotto pagamento (vero o presunto), comunque rilevata con un ritardo imbarazzante, e non per l'evasione del bollo.

Ad esempio, io questa estate ho scambiato la mia moto con un'altra fuori regione. Io sono SICURO che la Regione lombardia si accorgerà che quest'anno non ho pagato il bollo....infatti mi aspetto una cartella attorno al 2014, ma non si accorgerà MAI e poi MAI di quello che non ha nemmeno iniziato a pagarlo.

11. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    Incitatore all' evasione, sai che, da un paio d' anni, perché tu sia inserito nel circuito dei possibili pagamenti telematici (lottomatica, on-line ecc.) e, se dovuta, ti cambino la scadenza, devi fornire copia della carta di circolazione, del CdP, di un tuo documento d' identità e del CF, alla Regione Lombardia ?? :-k

O tramite uno dei loro punti di raccolta, o tramite e-mail: in un tempo imprecisato, di cui non forniscono una scadenza, t' inseriranno poi nei loro archivi !! #-o

Ovvio: se i Comuni non segnalano alle ASL i decessi, é fantascienza che la Regione che perde un veicolo, o il DTT o il PRA che eseguono materialmente la trascrizione, comunichino tali dati alla nuova Regione esattrice !! :rolleyes:

12. blakkflame

blakkflame Presidente Onorario BMW

8.958
    541
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    23.250.555
    /// M85 & E91 M-Sport
    PS

Il devi non é un obbligo: l' ho grassettato ma é un dovresti........se, come il 98% delle persone, non hai voglia di compilarti il bollettino, per fare la fila in PT !!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ah ragioniamo in termini di "convenienza"??

Bene, allora in Italia è "conveniente" evadere tutte le tasse ed è "conveniente" corrompere o essere corrotti (vedi rapporto odierno della Corte dei Conti).

A questo punto, tolgo il mio disturbo dalla discussione; il mio contributo è inutile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Saluti e buona fortuna ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 5 Febbraio 2013
  14. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    [MENTION=4938]angor[/MENTION]: siamo tutti d'accordo che non pagare è più conveniente del pagare (soprattutto di questi tempi), però, come ho scritto non ritengo corretto che passi il messaggio che è accettabile il non farlo.

Certo questa è la mia opinione né voglio fare il moralista, ma a questo punto, visto che non sono coinvolto in incidenti da almeno 10 anni e che "l'assicurazione è un furto legalizzato", dovrei sentirmi autorizzato a non pagare il premio?

Non credo che l'oggetto del contendere sia la probabilità di essere beccati (o almeno non lo è per me).

PS: confermo in ogni caso che le contestazioni si riferiscono a episodici mancati pagamenti (o presunti tali), nessuno dei casi che conosco ha saltato in blocco il versamento del bollo.

A 1 persona piace questo elemento.
  15. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    non ci capiamo: perchè se dico che una cosa è conveniente, passa il messaggio che sia anche giusto?

sono due cose distinte e come tali devono restare, se si vuole discutere...se si vuole fare confusione allora le mescoliamo, ma non era quello il mio scopo

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Effettivamente non ci capiamo: io nel mio primo post ho scritto "... giusto o accettabile ...", e nel secondo ho confermato "accettabile". Senza perderci nella semantica, se tu ritieni che una cosa sia "conveniente" presumo che la consideri anche (almeno) accettabile.

In caso contrario non so di cosa stiamo parlando...

17. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    A volte è necessario puntigliare sul significato delle parole, specialmente quando, come nel forum, sono l'UNICO messaggio che mandiamo.

Ed effettivamente, per me sono due cose distinte: "conveniente" è una condizione oggettiva, quasi numerica. Se posso pagare 80 invece di 100, è inequivocabilmente "conveniente".

"giusto" o "accettabile", invece, richiede un confronto con ideali, morale ecc: non vedo problemi a considerare qualcosa "conveniente" e, contemporaneamente, "inaccettabile".

Sarebbe come "bello" ed "elegante": non sono la stessa cosa, anche se si potrebbe cercare la bellezza usando l'eleganza o il viceversa. Ma ovviamente si può essere belli ma non eleganti.

Per cui, quando dico che, secondo me, non pagare il superbollo è "conveniente" (condizione oggetti, perchè ritengo che il rapporto tra guadagno certo e probabilità di essere scoperti sia vantaggioso) non significa che lo ritenga, automaticamente, anche "accettabile". Che poi, nel caso specifico, lo ritenga anche "accettabile" è un altro discorso.

Però se si vuole parlare di "convenienza" (aspetto oggettivo) si parli di convenienza, se si vuole discutere della "accettabilità" o della "morale" allora si parli di quello.

18. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Ti ringrazio per il chiarimento circa il tuo pensiero, però ti segnalo che, al di là dei termini usati, l'UNICO messaggio che mandi è "per chi non lo ha già/mai fatto, è meglio non pagare il superbollo perché è conveniente così".

Evidentemente sono io che ho frainteso, tuttavia ritengo ragionevole pensare che alla stessa conclusione (circa il significato dei commenti) possa arrivare anche qualche altro utente del forum.

Detto ciò buona giornata a tutti.

19. angor

angor Primo Pilota

1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    La cosa bella è che posso garantirti che non hai frainteso: è esattamente quello che volevo dire.

Quello che non capisco, invece, è come da questo si possa dedurre che, oltre che "conveniente" (cosa che continuo a sostenere), sia ANCHE "accettabile".

20. evo

evo Primo Pilota

1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    buona sera gente!

ma anche quest'anno bisogna pagare il super bollo?

ho sentito che l' anno tolto...ma volevo avere una conferma da voi esperti!

Condividi questa Pagina