Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli | Page 15 | BMWpassion forum e blog

Superbollo Monti: come pagare? Modalità e modelli

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by angor, Jan 26, 2012.

1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,479
    9,871
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    Sarà anche come dici tu, ma la mia esperienza personale è opposta, in 21 anni di patente e 17 auto avute intestate solo una volta e per distrazione ho dimenticato di pagare il bollo auto e mi è puntualmente arrivato con tanto di soprattassa piuttosto pesante, sarò io sfortunato, ma il fatto di non pagare i bolli, soprattutto con certe auto, mi terrorizzerebbe

2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Confermo: il mancato pagamento del bollo ordinario ritengo venga facilmente contestato (a tre persone che conosco che hanno omesso il pagamento di un anno è arrivata nei termini la cartella, comprensiva di sanzioni e interessi).

Credo che con l'F24 il controllo incrociato possa essere addirittura automatico (così come avviene con i "normali" F24 utilizzati per pagare imposte e contributi): i dati relativi all'autovettura sono già in possesso dell'Ade, come ben sapete ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per fortuna, essendo il mio bollo in scadenza ad agosto (quindi con pagamento entro settembre), posso sperare in qualche precisazione ufficiale da parte dell'Ade.

Giusto per la cronaca: se nel famigerato programmino dell'Ade immetto i dati della mia, mi compare la scadenza dello scorso 10.11.2011 per il pagamento (regolarmente assolto) del vecchio (e tanto rimpianto) superbollo di Tremonti...

3. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15,765
    650
    Apr 9, 2004
    E46 coupe & E36 vert
    Lo stesso che accade a me con tanto di interessi e sanzione.

Cmq a breve tenterò di fare un simil interpello via mail alla direzione regionale di zona ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Si, ma gli interessi e le sanzioni vengono conteggiate in automatico ed infatti è specificato che sono dovuti solo in caso di pagamento ancora da effettuare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. angor

angor Primo Pilota

1,309
    233
    Apr 4, 2007
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, DOVREBBE essere facilmente contestato....dal momento che lo stato stesso stima in 2-3 miliardi di euro l'evasione del bollo ordinario, è evidente che per quanto facile sia NON viene fatto.

ovvero, se tu paghi regolarmente il bollo e ti dimentichi una volta (o per qualche motivo non viene registrato il pagamento) ti saltano addosso come aquile.

ma se tu non hai mai pagato, col piffero che vengono a cercarti.

è questo il problema dello stato italiano, in molti altri settori anche: è quasi del tutto totalmente incapace di controllare realmente il territorio. Per cui, fin che si tratta di far girare 4 carte negli uffici tutto ok, se le carte non ci sono si ferma tutto.

6. ///M3

///M3 Presidente Onorario BMW

15,765
    650
    Apr 9, 2004
    E46 coupe & E36 vert
    Giusto... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    Apr 12, 2008
    Mini Cooper F55
    I francesi ci copiano

superbollo per le auto di lusso

Sta per essere approvato un provvedimento simile al nostro. Anzi più duro: oltre alla tassa di possesso ci sarà anche l'Iva al 33,3%

Diciannove deputati del Parlamento francese, appartenenti alla GDR (Gauche Démocrate Républicaine) hanno presentato un emendamento alla legge finanziaria per il 2012 che prevede l'introduzione di un'aliquota Iva del 33,3% per le auto di lusso. Nel progetto vengono definiti "veicoli di lusso" tutti quelli con potenza superiore a 180 Cv.

"Nel contesto del deficit economico attuale - spiegano i deputati della GDR - appare necessario partecipare alla sistemazione delle finanze pubbliche con l'aumento dell'imposta sul valore aggiunto per un particolare prodotto di lusso, le automobili, con la caratteristica della potenza che identifica questa categoria". L'emendamento prevede come compensazione "democratica" di questa stretta di vite sulle auto più costose il mantenimento dell'Iva al 19,6% per quelle al di sotto del limite e per i pezzi di ricambio, evitando il passaggio all'aliquota del 21,2% la cui introduzione è prevista in Francia il prossimo primo ottobre.

8. angor

angor Primo Pilota

1,309
    233
    Apr 4, 2007
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, va be: non conosco bene la politica francese, ma questo non è un partito estremo, tipo i nostri verdi o idv?

9. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21,479
    9,871
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    X3M competition
    A me sta bene tutto ciò che ti permettere di scegliere, mi spiego meglio:

se l'IVA sulle cosidette auto di lusso (sopra i 180 cv o quello che vogliono) passasse al 33% o più, sarei libero di scegliere con il prossimo acquisto se pagarla o no, ma se mi tassano (come hanno già fatto) con un superbollo l'auto che ho, mi costringono a venderla se non voglio pagarlo, peccato che l'effetto del superbollo sia che chi ha un'auto usata potente con meno di 5 anni abbia in mano un piombo invendibile per effetto dello stesso insensato provvedimento.

1 person likes this.
  10. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    « Che l'IdV abbia seggi in Parlamento è la prova che la democrazia in Italia funziona: anche gli idioti infatti hanno diritto di essere rappresentati. » (sen. Francesco Cossiga, Presidente emerito della Repubblica)

Pensavo che noi con l'IdV fossimo insuperabili, mi devo invece ricredere: lo sa anche il mio cuginetto di 12 anni che l'Iva è un'imposta comunitaria (io posso comprare l'auto in Cee e l'Iva viene assolta all'estero) e il suo limite è fissato intorno al 24%.

Last edited by a moderator: Feb 16, 2012
  11. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6,599
    850
    Nov 1, 2010
    bmw 335 cabrio
    Infatti è la cosa più irritante dei balzelli come il superbollo, sono di fatto retroattivi.

Io aggiungerei anche che il Dott. Di Pietro è la prova che la scuola italiana NON funziona... se consideriamo che una persona che si è laureato ed abbia vinto un concorso pubblico per diventare magistrato parla italiano peggio di una dei mie bovare del bernese...

Un vecchio detto trentino recita a grandi linee così "i figli intelligenti vengono destinati a proseguire le attività di famiglia, quello stupido viene mandato a far politica"

Ah: Rep+ per il Sen. Cossiga! (alla memoria)

12. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    --- Autodistrutto ---

Onore al Gattosardo!

Last edited by a moderator: Feb 18, 2012
    1 person likes this.
  13. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Ma in francia la soglia del superbollo e' 180 cv o 180 kw :-k:-k....180 cv mi sembra un po' basso come limite ma se fosse vero, non appena qui la sinistra andra' al potere ci penseranno loro ad introdurla pure in italia e prenderemo tutti una bella ic.lata bis!

La stronzaggine in europa e' contagiosa.

14. emacos

emacos Direttore Corse

1,833
    118
    Mar 28, 2007
    Milano
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    pensavo che fossimo noi Italiani i più imbecilli ed ottusi, introducendo provvedimenti che ammazzano il mercato: è di oggi la notizia che Mercedes Roma mette in mobilità ca. 200 dipendenti per il crollo delle vendite, ma a noi di quelle famiglie non ci frega niente, l'importante è distruggere il ricco evasore che viaggia su auto potenti e quindi necessariamente inquinanti.

Noto (con dispiacere) che alcuni nostri cugini d'oltralpe riescono nella dura impresa di superarci.

15. andreas_ba

5,073
    358
    Dec 28, 2010
    VW Lupo
    Vabbè, quelli saranno verdi, che se non sparano un certo numero tot. di pu**anate/minuto si inceppano, come le full auto. a ripetizione...

E certe cose (palesemente irrealizzabili, in italiano corrente, appunto, pu**anate) non le dicono per prendere per il c*lo l'elettorato, è proprio che c'hanno il cervello annebbiato...

Beati voi che ce l'avete ancora la Mercedes a Roma, io non so più dove andare per vedere una R172, se vado all'ex concessionario, affianco al consolato polacco, trovo o i periti del tribunale o le barricate della Cgil.

16. platypus

platypus Collaudatore

496
    33
    Apr 12, 2008
    Mini Cooper F55
    ... se 180 cv per un 1 cv non avrei un auto "di lusso" :-k Vive la France! :mrgreen:

17. VTEC

VTEC Amministratore Delegato BMW

4,624
    842
    Feb 15, 2006
    ...125...
    Come ha fatto notare anche 335, il discorso è che se tassano sull'immatricolazione, si tratta di una tantum e solamente per i veicoli nuovi.

Ovviamente il nuovo in questo caso avrà una flessione superiore rispetto a quanto già non sia stato sino ad ora...

Da noi invece, innalzando una tassa anche sui veicoli usati, non solo demolisce il mercato delle nuove, ma anche di quelle più vecchiotte... Ritrovandosi così, senza poter scegliere se farlo o meno, una macchina invendibile!!

Per come stanno le cose, molti qui dentro avrebbero preferito la soluzione francese, senza contare le conseguenze come quella che ha raccontato emacos ad esempio sulla Mercedes.

1 person likes this.
  18. beckervdo

beckervdo

56,022
    4,450
    Feb 26, 2006
    Kia Sportage HEV 2023
    Cortesemente, la politica non in questo Topic. Grazie :wink:

19. korth46

korth46 Kartista

73
    5
    Jan 15, 2011
    m3 e46 full & manuale
    un po' di tempo addietro era sorta una polemica perche',qualcuno,facendo delle insinuazioni,voleva vederci chiaro sui tempi e modi della laurea del di pietro.certo è che ha avuto una carriera universitaria piu' rapida del primo della classe.

ps:anche post laurea

20. vekter

vekter Direttore Corse

1,721
    138
    May 5, 2007
    530i E39 + 730d F01 + Golf mk4
    Come dice sempre Di pietro: " ...se il dito indica la luna non e' il dito perche' la luna gia' stava prima...".

Share This Page