Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gio72, 5 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Già, questo è un bel MISTERO. Che schifo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Se è veramente il tuo lavoro almeno i soggetti delle foto sono gratificanti :mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2013
  3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ripeto, il tuo amico paga proporzionalmente molte più tasse di te, quindi già contribuisce in modo fortemente (e sottolineo fortemente) progressivo ai beni collettivi. Ergo, vogliamo fargli pagare questo scotto anche ogniqualvolta deve acquistare un bene o, in generale, consumare il suo reddito (già mostruosamente tassato alla fonte)? Per me è pura follia.

Comunque siamo OT, a parte i c.uli di cui hai parlato che non lo sono MAI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    =D>

5. Satta

Satta Amministratore Delegato BMW

2.585
    2.142
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.100.106.875
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Applausi, ma farlo capire ai più è quasi impossibile. Non mi lascia repparti, ma appena posso è tua. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

6. Ale86

Ale86 Secondo Pilota

895
    169
    13 Dicembre 2009
    Reputazione:
    44.247.112
    ex bmw 320d coupè..ex S3..Cayman718
    Perfettamente d'accordo sul fatto che chi guadagna di più e chi spende di più, già paga più che proporzionalmente tasse maggiori rispetto agli altri, e se il guadagno è onesto, non vedo perchè rincarare la dose.

Tra l'altro credo che il superbollo(cosi come il bollo)sia altamente ingiusta come tassa in quanto colpisce un settore, una categoria di beni di lusso, più che una fascia di reddito o di prezzo di acquisto.

Perchè se uno compra un quadro da 100mila euro o colleziona rolex, collane e oggetti vari paga all'acquisto e morta lì.

E il discorso si potrebbe fare anche per oggetti di valore inferiore:elettrodomestici a parte, la maggior parte dei prodotti audio/video/elettronica sopra i 500 euro(ho sparato una cifra a caso) si potrebbe considerare di lusso in relazione a quello che fanno eppure non viene considerata come categoria da sovratassare, perchè una tassazione maggiore farebbe le fortune dei negozi online esteri.

7. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Chiedo scusa perchè siamo OT, comunque per l'abbigliamento obbligatorio penso che tu voglia fare riferimento alla sola prova d'esame (come ai sensi del Decreto Ministeriale 20 maggio 2013, art.3/1), siccome altro in vigore non mi risulta (la proposta del 2010 fu bocciata, se forse ti riferissi a quella).

Ho sempre scritto di essere a favore dell'abolizione totale del Superbollo, ma ho inoltre voluto specificare, siccome più volte il discorso è stato in precedenza esposto, che nonostante tutto trovo più "giusto" (ripeto, in astratto) tassare in funzione del valore del veicolo piuttosto che della potenza, ma sottolineo che questo sia inattuabile (lo Stato deve rispettare norme antinquinamento UE molto rigide, dunque la modifica in questione porterebbe a favorire l'usato rispetto al nuovo).

Resto comunque della linea di Gio, così come ho scritto fin dal principio, lo sottolineo a scanso di ulteriori equivoci.

8. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    edit

9. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Ieri non ho potuto fare a meno di leggere un articolo su "Il Giornale", in quanto mi ha incuriosito la foto del molo di Portofino oggi e quella di 1 anno fa.

Questa è la versione web http://www.ilgiornale.it/news/interni/tornano-yacht-macch-i-porti-restano-vuoti-tasse-imposte-942681.html

Più che mai il settore della Nautica ha come indotto il settore turismo, (i famosi porti turistici che negli ultimi anni hanno speso cifre milionarie per incentivare questo tipo di turismo) e l'articolo tira fuori delle % paurose che descrivono il tracollo subito dall'indotto.

L'ultima chicca è che, nonostante il Governo Letta abbia abolito la tassa di stazionamento dei 14 metri il danno ormai è stato fatto, a tal punto che .....

Il possesso di un natante, inoltre, è diventato un elemento da «allarme rosso» all'interno del famigerato redditometro. La correzione della tassa di stazionamento in tassa di possesso (che non si applica ai natanti esteri) è giunta alla fine della scorsa legislatura. Il decreto del Fare, inoltre, ha apportato correttivi al ribasso per la gabella e introdotto qualche piccolo sgravio per il settore. Ma ormai il danno era fatto. «Il diportista straniero teme di dover pagare la tassa di stazionamento e in Italia non viene più», ha dichiarato il presidente di Ucina (la Confindustria nautica), Anton Francesco Albertoni.

Tornando in topic A partire da Ottobre 2011 con il Superbollo Tremonti-Berlusconi , inasprito da Monti non capisco cosa si "sperava" di ottenere. Al momento hanno solo ottenuto delle INGENTI PERDITE di DENARO, AFFOSSANDO il MERCATO. E pensare che sono TUTTI LAUREATI, CON MASTER IN ECONOMIA, delle MENTI, non v'è dubbio.

Ultima chicca..... ho scovato un articolo di un blogger italo-svizzero che parla tra le altre cose della questione superbollo....

http://paolo-oliveri.blogspot.it/2013/08/imu-e-decreto-del-faresviluppo-o.html

Giusto per incuriosire la lettura riporto un breve stralcio dell'articolo....

Il superbollo ha ucciso il mercato delle auto di pregio; tempo fa mi sono sentito proporre da un alto funzionario di una banca svizzera con cui collaboro una lunga lista di Ferrari, Porsche e Maserati: i suoi clienti le hanno lasciate in "conto vendita", sia per i costi di gestione che per il fatto che venivano ripetutamente fermati dalla Guardia di Finanza.

Un amico italiano ha di recente posto in vendita una Fiat Abarth 500, gli è stata proposta una permuta con una Porsche...non è una barzelletta, non c'è nulla da ridere.

Concessionari che chiudono, il made in Italy del settore che vive ormai quasi solo di export, questo è il risultato di uno dei decreti dello sviluppo.

Nautica da diporto: cantieri falliti, posti barca invendibili e vuoti, proliferano le barche che battono bandiera svizzera, lussemburghese...notoriamente Paesi di mare.

Beh, Zanonato ha dichiarato che ci sarà un DECRETO del FARE 2.
    Speriamo che il Sig. Zanetti abbia più fortuna a questo giro, riesca a convincere chi di dovere che il SUPERBOLLO AUTO DEVE ESSERE ABOLITO perchè PROVOCA DANNI ALL'ERARIO PUBBLICO.

Questa è la speranza mia e di circa altri 100-120 mila proprietari delle auto considerate di LUSSO dal Ex-Governo dell'ERUDITO Monti, al confronto di un barbone con le pezze ai pantaloni che gira su PORSCHE CAYENNE TDI (250cv)/ PORSCHE PANAMERA TDI (250cv) / RANGE ROVER 3.0 TDI (248cv) / MASERATI GHIBILI 3.0 TDI (250cv)

Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2013
  10. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    ho parenti sul settore nautico e forse a fine anno chiudono l'attività dopo oltre 40anni...che vergogna!!!

11. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Purtroppo è il quadro che hai delineato è molto vicino alla realtà... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. iroonmyke

iroonmyke Collaudatore

479
    19
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.169
    bmw 530i e39 & 850Ci e31
    Qualcuno ha parlato di grandi menti :

"(Tremonti-Berlusconi , inasprito da Monti non capisco cosa si "sperava" di ottenere. Al momento hanno solo ottenuto delle INGENTI PERDITE di DENARO, AFFOSSANDO il MERCATO. E pensare che sono TUTTI LAUREATI, CON MASTER IN ECONOMIA, delle MENTI, non v'è dubbio.

Ultima chicca..... ho scovato un articolo di un blogger italo-svizzero che parla tra le altre cose della questione superbollo.... ecc.....)"

Io dico che certe teste non se le mangiano neanche i porci!!!

Comunque lasciando perdere i signori porci, volevo farvi un esempio:

un po di tempo fa ho conosciuto un signore di Treviso che qualche anno fa acquistò un barcone di 18 metri circa, posto barca di proprietà a Jesolo o Venezia ( non ricordo bene) , raccontava che con la legge Monti la tassazione per lui arrivava addirittura a 15.000 euro l'anno per il posto barca.

La decisione è stata : farsi fare un preventivo in Croazia ( 500 euro Annui ) poi accettato e conseguente abbandono del molo a Venezia.

Le sua parole sono state: Io posso benissimo pagare 15.000 euro all'anno, ma visto che lo considero un furto che da un momento all'altro devo pagare uno sproposito, il fine settimana vado in Croazia in macchina e da là ( che tra l'altro non è di certo il mare di Venezia ) prendo il mio 18 meeeeeetri!!!

cosi se prima pagavo ora non pago più nulla.

Sbaglia forse il signore?

IO gli do pienamente ragione!!!

se fossi ricco me ne guarderei bene da farmi depredare credetemi.

comunque di situazini analoghe in tutti i beni e settori in questi ultimi anni di sventure ne abbiamo sentite tante,ma tutto questo non solo causa un mancato introito fiscale ma una montagna di perdite di posti di lavoro.

Insisto nel dire che dopo gli anni 90' l 'Italia non è più un paese vivibile.

13. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

Non fa bene, fa benissimo!

Ma quei dementi che ci governano pensano solo cadreghino e a farsi le "meritate" ferie come se avessero lavorato sodo

14. bmwaddicted

bmwaddicted Direttore Corse

1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Che schifo, ma ci sarà qualcuno là dentro che ne capisce qualcosa?? Si sono mai comprati una macchina o c'è qualche appassionato?

Non è possibile che se uno si compra una 520d infarcita di optional per 70k paga di bollo meno di 500 euro e un appassionato che vorrebbe un'auto sportiva che vale 1/7 deve pagarne magari il doppio o il triplo?? Ma poi perché sulle auto e non che so allora sui telefoni, sugli orologi, sui mobili di antiquariato, sui viaggi ecc. Tassiamo tutto e seppelliamo il mercato, così finalmente chiudiamo baracca e burattini

15. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI

La audi a8 5000cc o la bmw 750igliela paghiamo noi con le tasse, a loro cosa vuoi che importi?

16. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Che quell'italo israeliano di cui parlavo (che per fortuna non è mio amico) paghi più tasse di me è probabile ma non scontato (leggi sotto)...

In ogni caso lui è residente in Lituania, che ha una tassazione un po' diversa da quella italiana, ed io in Spagna...

E comunque non è acquistare un bene qualsiasi... io non voglio che tassino le borse di Luis Vuitton, gli abiti di Dolce e Gabbana e gli oggetti della Apple, stiamo parlando solo di automobili, e nemmeno di quelle più economiche... un'auto da 45.000 euro non può pagare meno bollo di un'auto da 7000 euro...

In generale, per rientrare di più nel topic, si, i superbolli sono deleteri e falsano il mercato, oltre a rovinare della gente, e non portano più tasse nei fondi dello stato, qualunque esso sia (anche in Svezia, dove sono super tassati, la gente ha cominciato a comprare le auto alimentate a E85 per via degli sgravi fiscali e a snobbare diesel e benzina più tassati)...

Per Bmwale, si, non sto scherzando, io faccio il fotografo freelancer professionista, e l'80% dei miei clienti sono modelle di sesso femminile... ha i suoi vantaggi (devo ammettere molti) ed anche i suoi svantaggi (vogliamo parlare di quando una modella mi ha lasciato 6 topolini nella macchina, che erano il pranzo del boa costrictor di 3 metri con cui si doveva far fotografare nuda, senza parlare del numero di modelle, sempre di più, che quando firmano la liberatoria si scopre che all'anagrafe si chiamano Mario), ma qua andiamo abbondantemente OT...

17. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Come raccontato da IroonMike, vi racconto questa le vacanze 2012 di mia sorella. Hanno organizzato una settimana in barca in quel della Sardegna con un suo amico che possiede una barca da diversi ( mi pare un 14 metri ) che per questioni logistiche ha sempre tenuto ormeggiata in quel di Mentone (FR). Con l'imposta di stazionamento introdotti dal professorone Monti, le vacanze in Serdegna l'anno scorso consistevano nell'ormeggiare a Bonifacio (Corsica) la notte, ed al mattino partire per la sardegna. Mi raccontava che ogni mattina, sembrava di assistere all'arrembaggio Navale della Sardegna, con i le prime linee "pesanti" ovvero il Red Dragon di Ennio Doris, quello di Roberto Cavalli ,ecc.... via via a scalare con le brache più piccole e meno potenti. Poi la sera si tornava a Bonifacio e la Movida non mancava per nulla. Mi spiegava mia sorella che il porto turistico di Bonifacio, è "integrato" alla città per le ovvie ragioni storiche, quindi è un pò come se a piedi si percorre Via Roma a Torino ed al posto di Piazza Castello ci si ritrova per l'appunto nel porto. Pertanto, ci sono negozi un pò di tutti i generi e diversi locali. Ogni sera ( era andata nella settimana di Ferragosto ) nei 2-3 locali tra i più fighetti, non riuscivi a star dietro ai Magnum di Champagne che venivano stappati, insomma..... si faceva festa e ci si divertiva.

Negli ultimi giorni di vacanza della settimana Ferragostana, scambiarono quattro chiacchiere con un fruttivendolo da cui si rifornivano ogni mattina (prima del famoso "arrembaggio" alla conquista della Sardegna) ed arrivarono sul discorso della famosa imposta di stazionamento sulle imbarcazioni. il Fruttivendolo, in modo irriverente, non faceva altro che "ELOGIARNE" i meriti perchè da un'estate all'altra gli affari gli erano aumentati ben più del 50%. A sua volta, conosceva un amico che era il proprietario di uno di quei 2-3 locali "fighetti" e gli diceva che, da inizio 2012 il porto di Bonifacio si era via via riempito di super-yacht e nel mese di Giugno, "fiutando" il business, si era fatto spedire dalla Francia un furgone di Champagne. Bene.... da Luglio aveva un furgone di CHAMPAGNE che a CADENZA SETTIMANALE lo riforniva..... mai successo a loro memoria.

Insomma.... una VERGOGNA sulla VERGOGNA, questa è la dimostrazione come decisioni che non vanno oltre il proprio naso, sbandierate al popolino come un cambio di rotta del fisco, per farlo diventare più sobrio ed equo, portino solo dei DANNI a cui sarà sempre più DIFFICILE PORRE RIMEDIO, ogni giorno che passa. Questa storia testimonia poi come l'indotto ne risenta ed arrivi a ritorcersi contro chi ci lavora e ci vive, quindi camerieri, baristi, impiegati, ovvero gente normale.

Quoto al 100% la decisione di quel Signore di Treviso. Nel suo caso avrei fatto lo stesso, perchè qui ormai bisogna .... AUTO-PROTEGGERSI da persone che ricoprono ruoli di comando e che sono completamente SCOLLEGATI dalla REALTA' dei fatti, INADEGUATI a comprendere le dinamiche causa-effetto sul tessuto economico del nostro paese. Un conto è pagare le tasse, un altro è il LADROCINIO per DECRETO che è stato costruito da Ottobre 2011 in avanti.

18. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    in teoria sul nuovo redditometro devi mettere il valore che hai speso tra orologi, quadri, telefoni pc, viaggi e quant'altro :lol:

:haha verissimo...:lol:

in svizzera dicono dei nostri politici, oltre molte altre cose, che son stupidi per 2 motivi principali:

1) come fanno a mettere un prelievo di 999 € settimanali e invece all'estero si possono portare 9999 €...è da stupidi perchè la gente non spenderà più i 999 € in italia, dato che oltre tale somma si è sottoposti o a dare la carta di credito o non si acquista il bene, ma ne spenderanno 9999 € all'estero che li problemi come questi non ce ne sono...

2) come fanno gli albergatori a spiegare a uno straniero che vuol soggiornare per tot giorni e pagare in contanti l'hotel, o una cena di lusso o quello che è oltre ai 999 € che non può accettare contanti ma solo carta di credito?!? e in questo modo i nostri politici pensano di far aumentare il turismo o no?!?

19. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Io non discuto se lavorino sodo o meno, di certo lavorano male.

20. LUPINN

LUPINN Presidente Onorario BMW

5.504
    204
    16 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.319.371
    Audi RS3 + Audi Q7 2017 + AM Cygnet
    Lo fanno apposta, è palese.

Ci vorrebbe poco a far ripartire il paese, cose che anche un mocciosetto saprebbe fare, ma non lo fanno.

Fatevi due domande :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina