Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gio72, 5 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    ...ecco spiegato perché dopo 6 mesi non le vedi più in giro ma ne vedi di nuove...:mrgreen:

2. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sicuramente, perder tempo e mettersi dietro a tutte le pippe mentali della finanza non è certo una cosa piacevole . Nessuno esclude che ci possan esser degli errori o altra errata valutazione. Infatti il motto dei funzionari statali è piu' o meno sempre : "un verbale lo devo portare a casa per giustificare il mio lavoro". O quasi.
    Ma con la situazione italiana in cui tre fessi dichiarano tutto e altri 97 dichiarano meno dei propri dipendenti, credi proprio che vedrai il controllo finanza perche' hai un over 3000 e perche' in ogni caso posson trovare sempre qualche inezia su una corposa dichiarazione cui attaccarsi con un verbale e far perder tanto tempo???

Quando vanno da qualcuno non è perche' estratto a sorte , ma perche' c'è qualcosa che va' forse un po' oltre l'anormale.

3. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    No non credo sia così automatica la cosa ma di certo ne aumenta il rischio.

Il mio intervento era legato ad un'altro dove si affermava che se compri auto over 3000 lo stesso concessionario deve segnalare tale acquisto, che sia vero o no questo non lo so.

Se torni indietro di una pagina lo trovi quotato da markulio nell'intervento che ha generato la mia risposta

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  4. Brillo

Brillo Primo Pilota

1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    E' una bellissima proposta,

io proverei a cercare contatti anche con il canale satellitare AutoMoto TV, il direttore è molto agguerrito sulla questione "superbollo"..., lo tira in ballo due volte su tre :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Chiedo scusa, io sto seguendo con estremo interesse questo 3d anche se non vi partecipo attivamente.

Qui si parla della possibile modifica del superbollo e penso che questo topic sia più unico che raro; dei controlli fiscali ecc. se ne sta già parlando in molti altri topic, non si può cercare di argomentare più che altro sul tema?

A me onestamente pare che spesso si tenda a parlare di controlli fiscali quando in realtà il superbollo è tutt'altra cosa nonostante, più o meno indirettamente, possa avere a che fare con gli stessi.

Io questo lo vedo più che altro come un topic di speranza per riaprire la porta a molti verso la passione delle 4 ruote di una certa categoria (che possa più o meno essere condivisa da ciascuno di noi).

6. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Si effettivamente la discussione si è un po' spostata, purtroppo quando si parla di questi argomenti ci si fa prendere facilmente la mano soprattutto in questo caso che sono molto legati tra di loro.

Per quanto riguarda il superbollo ho già espresso il mio parere qualche intervento fa quindi non voglio ripetermi e chiedo scusa per la breve divagazione.

7. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ciao Markulio, lieto di rileggerti!

Con riferimento al terrorismo fiscale evocato da alcuni, mi siano consentite alcune osservazioni.

Se da un lato è indubbiamente vero che il Fisco potrebbe lavorare ben di più "sottotraccia" sfruttando le centinaia di banche dati di cui dispone ed evitando le "retate" in piena stagione come quelle riportate dalle cronache in questi giorni, è altrettanto vero che il terrorismo fiscale viene alimentato anche dalla continua diffusione di notizie prive di fondamento su presunti controlli automatizzati o comunicazioni obbligatorie in capo agli operatori del settore.

Personalmente, ho vetture a benzina oltre 2000cc dal 2004 e il mio attuale 3.000cc ce l'ho dal 2007 e dei presunti controlli "automatici" non ne ho avuto notizia. Aggiungo che nessuno dei miei amici e dei miei clienti con vetture di "grossa cilindrata" è stato destinatario di controlli ad hoc per tale ragione.

Forse perché paghiamo le tasse?

Ben inteso, signori, le tasse a mio avviso non sono affatto una cosa bellissima, contrariamente a quanto sosteneva il prof. Padoa Schioppa; la sarebbero se il gettito venisse impiegato in modo efficiente attraverso una spesa pubblica oculata e controllata (posto che così non è, consentitemi quindi di provare dei fortissimi mal di pancia ogni volta che d'estate mi accingo a versare le mie imposte personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Comunque, tornando IT, ripeto: potrebbe davvero essere utile se pubblicaste qualsiasi documento, studio o articolo che evidenzi l'assurdità di tale balzello e consenta a Zanetti di insistere con la proposta in ogni sede legislativa.

8. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, hai perfettamente ragione e io stesso sono ahimè caduto nella tentazione di divagare, ma mi sono subito ravveduto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quindi, torniamo IT!

9. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Faccio anch'io la Standing ovation per Gio72 il quale, grazie al gancio "politico", è riuscite almeno a mettere alla luce questa "Tafazziana" gabella. Spero di essere sonoramente smentito ma sono molto scettico, in primis perchè fa parte dello stesso partito dell'ERUDITO BOCCONIANO che lo ha inasprito a torto, senza pensare alle conseguenze ma solo per far digerire al "popolo" la questione esodati, IMU, accise,ecc.....

Vorrebbe dire quindi rinnegare se stessi, oltretutto già il SuperBollo Tre-Monti aveva creato una distorsione del Mercato assurda, e quindi me la vedo proprio dura. Dal punto di vista del Mercato Auto, dovrebbe essere DEL TUTTO ELIMINATO, anche perchè a questo giro il danno provocato è stato sicuramente quella di frugare nelle tasche e taschini di noi tutti ma ancora di più ha DISTRUTTO la FIDUCIA del CONSUMATORE, cosa ancora più grave.

Parlavo con un Concessionario della mia Zona che tratta auto di un certo lignaggio e mi diceva che il SuperBollo ha fatto riflettere molti sulla questione Automobile. Sommando la manutenzione, le accise, il bollo, Superbollo, pedaggi autostradali, ecc.... quando verifichi che per una M5 ogni anno sono 10-15k€ di spese, pensi che magari sarebbe più logico affittare una Porsche 997 per un mese oppure dirottare la spesa su altro, giusto per fare un esempio.

10. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Già... Questo è davvero assurdo. Per molti è stata la classica "goccia" con il vaso colmo.

11. NuT

NuT Collaudatore

299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Mi associo alla richiesta e farò di tutto per trovare qualcosa in merito

12. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Parti da un presupposto importante: anche se non hai paura di nulla, perchè paghi le tasse e sei oggettivamente onesto al 100%, vige ancora la regola che se l'agenzia delle entrate per UN SUO ERRORE nelle indagini, ti accusa di aver evaso tasse, sei te che devi dimostrare il contrario, quindi è sacrosanta la paura dei controlli e quindi l'intento di molti di tenere un "profilo basso".

Mio fratello fa il benzinaio e gli piacerebbe comprarsi una mustang usata, ha deciso di non farlo per evitare controlli, e non avrebbe nulla da nascondere al fisco.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
  14. andrea555

andrea555 Secondo Pilota

551
    7
    11 Agosto 2012
    Reputazione:
    3.243
    audi tts bmw 535d
    Re: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Prego.....stasera appena ho tempo controllo se trovo qualcosa di nuovo

Sent from my Nexus 4 using Tapatalk 2

15. I^^SPHINX^^I

I^^SPHINX^^I Secondo Pilota

744
    18
    20 Novembre 2012
    Reputazione:
    57.842
    BMW 123d HB Msport
    io non ho comprato il 335i solo per il superbollo!

16. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Posso capirlo. 1650€ l'anno tra bollo e superbollo sono davvero un eccesso!

17. captain_caveman

captain_caveman Direttore Corse

1.964
    34
    2 Gennaio 2012
    Reputazione:
    27.115
    f30 328i m sport
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Per non parlare del fatto che se lo prendi nuovo devi pure pagarli subito all'acquisto!!

18. the_bud

the_bud Aspirante Pilota

11
    2
    21 Gennaio 2009
    Reputazione:
    492
    BMW Z3 M ROADSTER
    Agli inizi di Gennaio avevo postato sul forum MB il seguente contributo:

In questi giorni l'UNRAE ha pubblicato i dati definitivi del 2012. Nel documento Book 2012 scaricabile qui ( http://unrae.it/primo-piano/categorie/comunicati-stampa/item/2467-diffuso-il-book-unrae-2012 ) vengono analizzate le singole caratteristiche del Mercato. per il 2013 prevedono immatricolazioni sotto quota 1.400.000. Hanno dedicato una pagina, per l'esattezza la 39, dove analizzano il fenomeno del SuperBollo per le Auto over 185. Riporto di seguito il Testo.....

Il mercato delle autovetture (esclusi fuoristrada) con potenza superiore a 185 kW ha registrato nel 2012 una flessione del 43,2% con 6.992 immatricolazioni, rispetto alle 12.311 dello scorso anno.

Parallelamente, nei 9 mesi 2012, sono aumentate le esportazioni delle stesse autovetture (+132%).Si è contemporaneamente assistito ad un aumento degli stock giacenti presso le concessionarie (con esportazione anche delle auto usate) ed un conseguente deprezzamento medio dello stock..

Se è vero come vero che il Lusso non conosce crisi, in assenza dell'applicazione di questa GABELLA del MEDIOEVO, è plausibile che ne potevano immatricolare più meno la stessa cifra ( Lamborghini chiude il 2012 con un dato globale di vendite pari a +30%, ovvio in Italia.... -16%, Ferrari mi pare un +20, in Italia -55% ,ecc...), quindi mancano all'appello circa 5.000 vetture.

Facendo i conti della Serva, poniamo il caso di una potenza media : 320 cv pari 235kw, costo medio 70.000€ iva esclusa

Per 5.000 Auto con una potenza media il bollo normale è di 780€ --> 780 * 5.000 = 3.900.000 Calcoliamo l'Iva su 70.000 medi che è di 14.000€ --> 14.000 * 5.000 = 70.000.000

L'IPT ..... varia da provincia a provincia, diciamo 1.000€ --> 1.000 * 5.000 = 5.000.000 Totale 78.900.000

Superbollo teorico, che su 50kw eccedenti è di 1.000€ --> 1.000 * 5.000 = 5.000.000

Più o meno questo potrebbe essere il mancato gettito derivante da SuperBollo. Avrebbe voluto succhiarne per 5 milioni in più, in realtà ne hanno persi più di 75.000.000.

Alla Bocconi devono avere dei corsi strategia Economica veramente all'avanguardia, non v'è dubbio !!!!

C'era Tafazzi come Docente che teneva il Corso di Economia quando Monti era il Rettore?

Per non parlare il +132% delle radiazioni da esportazione subite dove li non vedono più neanche il Bollo Normale.

Da queste stime "numeriche" penso che :

1) E'Stato un Flop colossale

2) Ci hanno rimesso dei Soldi, dei gran soldi

3) Ostacolare i consumi porta ad avere più danni che profitti

4) Hanno devastato il Mercato dell'Auto che allo Stato rende di più !!!

Mi chiedo questo.... ma se l'Amministratore Delegato di un'Azienda che prevedeva di aumentare i ricavi di una cifra simile.... 5 milioni di Euro con ardite strategie commerciali simile a questa gabella, di fronte a numeri del genere.... usavano scarpe chiodate per catapultarlo fuori dall'azienda?

Questa è una pura stima empirica, per la quale sarebbe meglio approfondire gli argomenti con dati certi, suffragati dai vari PRA provinciali, oppure bussando alla porta del Ministero dei Trasporti, facendo LAVORARE i consulenti che sono lì a prendere stipendi LUNARI. Mi piacerebbe che il Sig. Zanetti riuscisse a ritagliare qualche minuto del suo prezioso tempo per leggere queste pagine e rispondere, tanto l'iscrizione al Forum è gratuita e per scrivere qualcosa ogni tanto non è che sia così oneroso.

Probabilmente sarebbe un ottimo "gesto" di "riavvicinamento" del politico al cittadino, cosa che in quel ultimi mesi si è pericolosamente avvertita, soprattutto per quanto riguarda il fatto di comprendere le dinamica della realtà quotidiana di un comune cittadino.

19. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Be', adesso non esageriamo, dai!

Il sig. Zanetti non ha bisogno di riavvicinarsi al cittadino, perché è una persona normalissima che NON vive di politica (è deputato solo da qualche mese ed è entrato in politica con la nascita di Scelta Civica), ma è un professionista che si è imposto come convegnista e pubblicista, essendo autore di numerosissimi libri in materia fiscale (basta fare una rapida ricerca su google).

Stai tranquillo che lo terrò informato sugli sviluppi di questa discussione, anche se è forse più utile che sia lui che, mio tramite, ci informi sull'iter parlamentare di questa proposta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda i dati UNRAE che hai postato, ti ringrazio, ma sono proprio quelli che ho evidenziato in prima pagina, aprendo la discussione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina