Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gio72, 5 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. andreas_ba

andreas_ba Presidente Onorario BMW

5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Oggi Andreas è andato sul mare, a gettare nell'acqua tre crisantemi per un suo amico che volle le sue ceneri fossero sparse là, nel mare del Capitolo di Monopoli.

È bello il nostro mare, e lacrimoso il pensiero di doverlo, magari, un giorno lasciare.

2. magnabuffi

magnabuffi Presidente Onorario BMW

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

E non sarebbe la prima volta, poi se mi dassi ragione anche sulla 4 ruote palpabili. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

3. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Palpabili? No, preferisco "palpare" altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Quello è solo un pagliativo.

5. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Un cheeeee???

Intendi un arnese fatto di paglia?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2013
  6. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    È quello che ho scritto

a 20/25 anni lo fai a 35 uhmmm a 40 no

io ho iniziato ad andare all'estero a 24 anni e ora ci vado ancora e problemi non ne avrei a trasferirmi ma il vero problema è farsi un nome li come l'ho qui

solo in francia germania e negli states non avrei problemi...

Una persona a 40 anni con moglie e magari uno o 2 figli , in cassa integrazione e con futuro incerto voglio vedere quanti andrebbero all'estero

se invece hai sempre 40 anni e sei propenso a una cultura straniera e sei di ampie vedute non credo ci sia nulla che ti possa fermare

ma l'italiano medio col cavolo che ci va

già in ferie si fanno di quelle figuracce figurati al lavoro!

7. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma sono proprio queste persone che, imho, dovrebbero partire a razzo! Cos'hanno da perdere?

8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Appunto Giovanni e son proprio queste che non lo fanno

in quella situazione anche io partirei

ma vuoi mettere una mente aperta e che sa come gira il mondo confronto un metalmeccanico...non gli do nemmeno tutti i torti è...peró un pó di grinta non guasterebbe

9. magnabuffi

15.536
    598
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    R: Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Dai esse bravo, il suggeritore del telefono mi ha fatto sbagliare:mad: invece di facilitarmi mi incasina.

Era palliativo.

Infatti ho scritto senza famiglia, poi in caso bisogna vedere i figli che età hanno.

10. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    prendetemi per benpensante, per pazzo o moralista, ma continuo a trovare assurde frasi tipo l'ultima.

A mio avviso meglio perderli che trovarli i soldi di quell'evasore, la situazione era DROGATA quando quello comprava, non ora che gli evasori se ne stanno "chiusi in casa".

Questa gente dovrebbe essere messa in galera, chiavi buttate per 20 anni.

Premesso che ahimè è comunque vero quello che dici (e cioè che le auto "di lusso" non si acquistano più per paura dei controlli che non per possibilità/capacità di mantenerle), un piccolo bulk di persone oneste, non evasori che le comprerebbero ci potrebbe comunque essere, ma è spaventato talmente tanto dai costi di mantenimento (e soprattutto dalla paura di nuove tasse, che state pur certi arriveranno) che preferisce non comprare o comprare "in piccolo".

Ma, a parte tutto, cambierebbe qualcosa nella situazione italiana se il PIL 2014 facesse segnare un +0,3% invece del -1,8% previsto per il 2013? Posso suggerire di no?

I mali vengono da lontano, ed il fatto che si torni in territorio positivo è dovuto più a congiuntura internazionale che a meriti/capacità/riforme nostre.

Discorso diverso sarebbe se l'Italia crescesse dell'1,0% quando la media EU fa +0,2%, ma qui la situazione è esattamente rovesciata (da anni) :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    E' così ragazzi, ho 34 anni ed effettivamente ho pensato seriamente di andare a lavorare in USA, nonostante ho un lavoro molto buono e cosa più importante è quello che ho sempre desiderato!

Me ne vorrei andare perchè mi stanno veramente schifando questi politici, e la colpa è dell'Italiota che parla parla ma poi alla fine non fa niente e sono anche consapevole che oramai questo cancro è talmente radicato che non si riesce ad uscirne!

X riagganciarmi al discorso auto, potrei tranquillamente acquistare vetture da ben oltre 225kw..non ho problemi x comprarle ne tanto meno x eventuali controlli, sono le sperse di gestione che non mi permettono il piacere di avere queste vetture...

12. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Emacos se i soldi degli evasori son tolti dal giro secondo te chi paga di più? Tutti gli altri e loro evadono lo stesso portando o meglio comprando all'estero

se prima era una situazione drogata ora che è?

tenendo presente che son d'accordo con te

E come se te hai un lavoro da 1000 € meglio perderli tutti, dato che il tipo non ti vuol pagare o prender e almeno 200 € per pagarti le spese?

13. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Stesso mio pensiero ma avendo avuto già dei controlli ora sono arrivato al punto di non scaricare più l'auto, di prenderne una (forse) più piccola cosi evito situazioni alquanto snervanti da parte dell'ade

ovviamente ero e sono a posto con i conti ma è lo stress psicologico che ti portano che ti esaurisce e mediamente le pratiche durano da un'anno in su!!!

14. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    la teoria del tanto peggio tanto meglio non mi trova d'accordo. I soldi dell'evasore vanno rimessi in circolo nel modo corretto (restituendoli alla collettività), non facendogli comprare beni che la collettività poi paga (per "finanziare" l'evasione di costui).

Ciò detto il problema vero è quello evidenziato da Zalessio, con queste politiche si scoraggia (o meglio, si annulla) la propensione all'acquisto di un certo tipo di vetture da parte anche (se non soprattutto) del contribuente onesto, che come al solito è vessato.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2013
  15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Certo

ma si è visto che in 3 anni non hanno trovato nessuna soluzione quindi chi evade se la ride alla faccia della colletività che spende,ora, anche più di prima per stanare l'evasione...ma concretamente a nulla serve o è servito

16. Zalessio

Zalessio Amministratore Delegato BMW

2.750
    266
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    40.343.258
    ex 430i M-Sport ora X1 18d M-Sport Pro
    Io sto tranquillo perchè sono un lavoratore dipendente statale quindi tassato alla fonte...il mio lavoro mi porta ad andare all'estero x 6-7mesi all'anno quindi ho un incremento dello stipendio buono e anche questo tassato alla fonte...ma è improponibile che oltre alle tasse nell'atto di acquisto io debba pagare altri 3-4 mila € all'anno di superbollo...

Cioè me ne sto molto tempo all'estero in posti di m....a x poi pagarci il suberbollo!!! Ma vaff....

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2013
  17. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Emacos, perdonami, ma ancora una volta sento gettare (giustamente) la croce addosso all'evasore (arrivando anche a suggerire detenzioni esagerate di 20 anni), ma non leggo alcuna parola di censura nei confronti di come lo Stato ha sempre speso e continua a spendere i soldi delle tasse!

Ma vogliamo una buona volta renderci conto che il problema principale di questo Paese sono gli sprechi indecenti di denaro pubblico, sono i servizi pubblici inesistenti, sono la clientelare crescita esponenziale nel pubblico impiego (specie in certe aree territoriali...), sono le totale impunità in capo agli amministratori pubblici che sbagliano???

L'evasione è la conseguenza DETERIORE di questo stato di totale inefficienza nella gestione della cosa pubblica, conseguenza che va perseguita come in ogni paese civile, ma non attribuiamo alla lotta all'evasione chissà quale significato etico, perché non è niente meno e niente più che la coercizione nel rispetto di un obbligo PECUNIARIO che ciascun cittadino contribuente ha nei confronti dello Stato.

Oggi come oggi continuiamo a parlare di evasione, ma guardate che, per merito dell'azione congiunta di Ade e Gdf, è ben diminuita negli ultimi anni, eh! Vi siete mai chiesti infatti come mai, nonostante un PIL in picchiata dal 2008 in poi, i redditi medi dichiarati siano cresciuti???

A mio avviso il continuare ad additare l'evasione come il supremo dei mali rappresenta l'alibi perfetto dei politici, che così facendo puntano a coprire la loro mostruosa inefficienza e incapacità! Grillo la chiamerebbe "arma di distrazione di massa"...

Ciò detto, trovo altrettanto fuori luogo continuare a sostenere la tesi secondo cui "non mi compro l'auto grossa per non incappare nei controlli della finanza". Perdonatemi, ma se si sostiene una cosa del genere è perché evidentemente il proprio reddito dichiarato è quantomeno "borderline" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Personalmente, nonostante possegga vetture di "grossa cilindrata" dal 2004 in poi, non ho ma subito alcun controllo fiscale. Forse perché dichiaro un reddito che incredibilmente mi pone tra i contribuenti più ricchi di questo paese?

Ecco, qui Emacos un po' ti capisco, perché quando leggo i dati Istat, penso al mio quadro RN e mi guardo attorno, mi girano abbastanza gli zebedei! Ma, a mio avviso, non dobbiamo perdere di vista il giusto ordine delle responsabilità per il dissesto pubblico e dei conseguenti interventi per ovviarvi: primo si riforma pesantemente lo Stato mettendo in efficienza tutti i suoi comparti (sarebbe sufficiente prender spunto da uno dei più risalenti libri di Rizzo e Stella) e secondo si affonda il colpo sul fronte della lotta all'evasione. Una volta raggiunto (anche parzialmente) il primo obiettivo, sai quanta forza - anche derivante dalla riprovazione sociale - in più avresti per combattere l'evasione?

A 1 persona piace questo elemento.
  18. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certamente non è il tuo caso, ma sai quanti hanno il doppio lavoro ovviamente in nero? L'evasione è un fenomeno ahimè trasversale, ma è sempre stato facile (anche perché più facilitate a commetterla) gettare la croce addosso alle partite IVA ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Gio72

28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Allora è chiaro perché te ne andresti facilmente. Purtroppo è così: chiunque ha la possibilità di passare periodi più o meno lunghi all'estero, quando rientra in Italia poi non vede l'ora di andarsene di nuovo... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Da incorniciare

una sola precisazione se ti riferisci a me per i controlli dell'ade

il controllo mi è stato fatto perchè ho messo in detrazione una fattura del 2004 nel 2009 a fonte di una santenza del tribunale con atto di pignoramento verso un mio cliente che non mi aveva pagato una fattura della quale nel 2005 ci ho pagato pure le tasse sopra

ovviamente era una grossa fattura indi per cui il mio reddito ,secondo loro, non era adeguato al mio tenore di vita e all'auto che possedevo...detto questo spero abbia chiarito il perchè scrivo determinate cose non perché sono borderline ma perché sono andato avanti un'anno per questa minchiata assurda e mi hanno rotto talmente i cogl.ioni in quell'anno che dell'auto non detraggo e scarico più nulla...:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina