Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Superbollo auto - proposta parlamentare di riduzione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Gio72, 5 Agosto 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. zeno75

zeno75 Presidente Onorario BMW

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    la frittata l'hanno fatta....e purtroppo quella piu' grossa non è sull'auto.

A forza di non fare nulla sui COSTI DELLO STATO, c'è sempre piu' gente a casa , piu' aziende chiuse per non competitivita' , piu' aziende FLORIDE che chiudono per i debiti dello stato nei loro confronti.

Si puo' anche lodare l'intento dell'onorevole Zanetti, ma gia' che c'è meglio farlo intervenire nei confronti dei nullafacenti del governo (al suo confronto) che ancora non han capito bene la faccenda dell'aumento iva , rettifica Imu ecc......che a fine anno avranno sveglia ben piu' forte dalla marea di casse integrazioni gia' non coperte ora (solo per cominciare).

Visto che da anni si parla di parificare i bilanci almeno tra le regioni virtuose(che gia' rubano) e le regioni "sole e mare"....è ora di darsi una sveglia . Bisogna tagliare di miliardi le tasse e gli sprechi ed è facile sulla carta....meno per quell'intreccio di malaffare di cui è bloccato il paese.

Altro che superbollo ridotto per far ritornare un po' d'introito di certe auto......

Qui chi puo' va a produrre all'estero e poi si fa' l'auto in quel paese.

Quindi lodevole l'impegno, ma c'è molto piu' da fare......

Anche nel sistema giustizia , PM ecc......dove chi ha i giri giusti svicola e il normale cittadino s'arrangia, oltretutto con tempi ben diversi nei due casi.....

Il nostro bel paese è uno schifo a partire dalle persone di ogni classe sociale: siamo in troppi senza un minimo d'umilta' ed orgoglio.., troppi lazzaroni e disonesti che approfittano della legiferazione italiana .

C'è tanto e tanto da fare: intervenire ed approvare subito la legiferazione costi standard. E far si' che il sistema magistratura abbia tempi rapidi. E paghi gli errori con modi da Equitalia sul responsabile.

In Italia oramai nessuno viene piu' ad investire.....vengono tutti a far discount da anni.

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Anche il problema occupazionale, che ho scordato di citare, non è di poco conto, pur non raggiungendo ovviamente i numeri perduti, che so, dal settore immobiliare-edile (550.000 posti in meno rispetto all'inizio della crisi).

Insomma, questo Superbollo è una bestialità ed è stato introdotto nel dicembre 2011, assieme alla tassa sulla nautica (che ha fatto danni anche peggiori), per far "digerire" al popolo la coeva riforma Fornero delle pensioni. Questa è la realtà dei fatti.

Sulla tassa sulla nautica si sono ravveduti (l'esenzione è salita da 10m a 14m, mentre tra 14 e 20m è stata ridotta del 50%, se non erro) ed è quindi auspicabile che facciano dietrofront anche sull'odiosa gabella di cui stiamo discutendo!

3. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Un'applauso a Gio' e al sig Zanetti comunque .

Meglio che niente ...anche se non andra' in porto, meglio sentire un Zanetti cosi' che un Letta oggi che parla di possibile ripresa con la stabilita'.

Come Monti salvava l'Italia dopo tre mesi al Governo prendosela con tassisti e Farmacie, anche Letta ha visto in un libro che il Governo è a buon punto e con vicina una ripresina .

Questo libro.....[​IMG]

4. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :lol:

5. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    come non quotarti. Il nostro è il paese più bello del mondo con il popolo peggiore del mondo. Ci meritiamo la nostra attuale condizione, anzi anche peggio.

6. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Zeno, ma cosa ti fa pensare che l'azione parlamentare di Zanetti sia limitata alla riduzione del superbollo? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Vai nel suo sito internet e leggi quello in cui è impegnato.

Dai ragazzi, ripeto, il 3D ha un obiettivo ben definito che è quello di render noto il (l'unico) tentativo di ridurre il Superbollo-Auto, non quello di affrontare tutti i moltissimi mali di questo Paese e della sua classe dirigente, né di esaltare o criticare l'attività di un singolo deputato.

Per cui, pur condividendo lo sfogo di Zeno (mi sto mordendo la lingua... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />), vi invito a rimanere "sul pezzo" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 6 Agosto 2013
  7. Car evo_lution

Car evo_lution Amministratore Delegato BMW

2.846
    173
    10 Novembre 2012
    Reputazione:
    206.968
    BMW F20 116d 2.0 (MY 2012)
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:Fade-color:mrgreen:

8. iroonmyke

iroonmyke Collaudatore

479
    19
    21 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.169
    bmw 530i e39 & 850Ci e31
    SAlve ragazzi, mi presento , sono nuovo della discussione, volevo elogiare gli sforzi che stanno facendo i protagonisti di questa discussione che a tutti noi sta a cuore in quanto la situazione attuale del bollo auto depreda anche i lontani sogni.

comunque volevo aggiungere un dettaglio alla situazione:è vero che il bollo stesso è il primo responsabile del caalo delle vendite di auto di una certa cilindrata e potenza, ma non secondo è anche il TERRORISMO FISCALE che ti attanaglia nel momento in cui fai un acquisto come un 3000cc o addirittura superiore, perche gli acquirenti che procedono a tale acquisto hanno già per scontato un bel accertamento fiscale da parte della GDF a partire dalla firma dell'acquisto stesso!

Ricordiamoci dall'ultima legge che il damerino Monti ha fatto contro le auto, obbliga le concessionarie a communicare alla GDF l'acquisto di tale 3000cc o superiore.

Pertanto Pur di non essere controllati, neanche lontanamente, molti ( a mio avviso giustamente ) preferiscono non dare nell'occhio e vanno in diminuzione di cilindrata!!!!!!!

Purtroppo l'Italia non è più un paese vivibile, e lo sarà sempre meno.

A 1 persona piace questo elemento.
  9. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Questa dell'obbligo di comunicazione da parte delle concessionarie alla Gdf degli acquisti di auto di almeno 3.000cc mi giunge del tutto nuova... I data base del Fisco non ne avrebbero certo bisogno: ci sono già i dati informatizzati del PRA ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte ciò, per rendere più interessante la discussione, potrebbe essere utile pubblicare tutti gli articoli, i documenti e gli studi sull'effetto deteriore del superbollo! Vi invito pertanto in tal senso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Notte a tutti.

10. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    Se utili /redditi non lasciano spazio a dubbi, alcun controllo vedrai, perche' gia' facendo un controllo a terminale hai di che giustificare.
    Da un certo punto di vista , con redditi meno espliciti , c'è l'effetto deleterio di poter avere controlli e perdite di tempo perche' con certe spese presunte ,secondo loro calcoli ,non si dovrebbe esser in grado di tenere un certo tenore di vita (auto).

Dall'altro punto di vista , la ampia mancanza di correttezza di noi italiani fa' si' che ci siano miliardi di aziende e attivita'..... e tre dichiarazioni di redditi sopra la media dipendenti.

Quindi secondo me se l'effetto deleterio è questo, ben venga perche' per anni siamo stati il paese con alto numero di vendite di certi tipi d'auto, senza poterlo giustificare.

TROPPI FURBI e NIENTE CONTROLLO....quindi da un certo punto di vista, IL FESSO che vede i propri utili 10 volte maggiori in confronto ad attivita' identiche , floride, grandi il doppio o il triplo ASPETTA CON ANSIA che quella macchina balandrana dormiente e ottusa della finanza si degni di guardare cio' che viene dichiarato a fine anno, e rapportato alla corposita' dell'attivita'.

A fare i fighi del villaggio con l'ultimo modello cosi' son capaci tutti, come pure a chiudere e riaprire attivita' con debiti , cambiando il nome.

Basta pero' che ci sia impegno anche e soprattutto a lisciare il pelo al primo "evasore sprecasoldi " che è lo stato stesso, altrimenti i fessi continuano a pagare per tutti, e anche di piu'.

Ben vengano i controlli, perche' secondo il mio parere, la finanza controlla e vede cio' che si dichiara e nel 98% dei casi (quelli con intestazioni di beni "fantasiose" e/o dichiarazioni da fame) e son convinto che non sia un'operazione scassa-palle con perdita di tempo.

Gia' questo poteva esser fatto da anni addietro......poi resta il mondo ancor piu' grande del non dichiarato e sommerso, del non denunciato al catasto.......che in qualche forma esiste al nord e non voglio esprimermi sul sud.

Quindi se il rapporto italiano di cio' che viene dichiarato ( e quindi senza gli evasori totali) è imbarazzante, un bel controllino alle orecchie fa' bene di sicuro.

11. zeno75

5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    gia' il fatto che fermino auto con targa italiana che a qualcuno sono intestate non mi fa' capire il motivo. Targata italiana , se non è targa falsa , qualcuno cui risalire ci sara' visto che è immatricolata.
    Targa estera, una bella ribaltata ci sta bene , eccome...come a tanti importatori .

Quella della segnalazione da parte delle concessionarie pero' mai sentita...

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    Grande Gio e Grande proposta ( forse potrei finalmente prendermi un bel 3000 :mrgreen:) pero' sinceramente, dato che siamo nel paese di paperino, ci credo poco all'accoglimento della piu' che giusta istanza........:sad:

13. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Ma forse perchè siamo nel paese di paperino, l'emendamento potrebbe, in mezzo agli altro 2/3.000 che usualmente entrano, finire nel mucchio ed arrivare al voto (ove sappiamo bene, i deputati votano da pecoroni...) ed essendo proposto da un deputato della maggioranza, di conseguenza nel dubbio la maggioranza approverà...

14. markulio

markulio Presidente Onorario BMW

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    Porsche993 C4,E61 530d M-Sport
    Prima di tutto complimenti a Gio per l'impegno che ci stà mettendo.

Non concordo iroonmike con il tuo pensiero di terrorismo psicologico, io ho un 3000 e un 3600 pago regolarmente le tasse e non temo alcun controllo (p.s. complimenti per il tuo 850!), effettivamente se la gente non li compra per questo motivo vuol dire che prima evadevano;)

trovo invece ingiusto pagare un bollo così salato a fronte di auto che magari non sono più così nuove e costose

15. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Straquoto le paole dell'amico e collega markulio, ringrazio [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] per impegno profuso e speriamo in bene

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  16. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Mi spiace ma non condivido la tua opinione.

Non è detto che chi non compra un 3000 lo faccia perché ha la coda di paglia ed è un evasore o quant'altro.

Essere messi sotto verifica fiscale non è cosa da poco per stress e robe varie e pur avendo sempre fatto tutto in modo corretto non è detto che magari ti sia scappato qualcosa.

Mi spiace ma in uno Stato dove tutto va nel verso sbagliato, dove se sei tu che devi dei soldi allo stato ti perseguitano a vita mentre se è lo stato che li deve a te si può anche aspettare per non vederli mai più, dove se prendi a picconate gente per strada non sanno ancora come giudicarti mentre se costruisci castelli in spiaggia sei un ecoterrorista allora mi spiace ma la capisco la gente che preferisce non prendere un 3000 per tenere il profilo più basso e viversi la sua vita in santa pace e soprattutto destinare i soldi del superbollo ad altre attività.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2013
  17. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    ok capisco, non sono ben dentro al mondo fiscale quindi forse sbaglio io a prenderla con leggerezza

18. bmwale

bmwale Primo Pilota

1.390
    85
    9 Gennaio 2011
    Reputazione:
    41.361
    BMW F10-F20
    Non ti preoccupare il mio non era un attacco a te sia ben chiaro, anch'io sono ben lontano dal comprendere il mondo fiscale.

Però secondo me è questo il ragionamente che sta dietro a molte scelte o per lo meno è questo il ragionamento che farei io.

Poi non ti preoccupare che chi ha qualcosa da nascondere lo trova comunque il modo di andare in giro con grosse cilindrate, intestandola a qualcun'altro, noleggiandole oppure non vi siete mai chiesti come mai ci sono in giro così tante belle macchine con targa straniera?...spero per gli alberghi italiani che siano solo turisti...

19. markulio

5.127
    299
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    115.837
    guarda per la targa straniera io mi ero informato ( ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho la moglie straniera) inutile dire i vantaggi, nel mio caso avrei pagato l'assicurazione meno della metà ed includendo pure la kasco che ora non ho, e ovviamente no bolli per sempre. Il problema, puramente teorico però è che ho telefonato all'ACI e mi hanno detto che una macchina può stare solo un anno in italia con targa straniera...risulta difficile capire per loro quando arriva!

20. Gio72

28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Nemmeno io ci credo tanto, ma ci proveremo ancora.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina