superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!! | Pagina 17 | BMWpassion forum e blog

superato da una grande punto 130 cv non ci siamo!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da bigsonnyboy, 7 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    convinto tu....
     
  2. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    quoto!
    una TI scarica meglio la potenza a terra, in quanto a 4 ruote motrici..
    è più semplice da guidare al limite..
    ha più accelerazione inoltre rispetto a una TP..
    diciamo ke in un percorso tt curve, una TI le suona a una TP..
    ma una TI decente (Impreza, Lancer Evo)!
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    e solo con sopra certe potenze altrimenti neanche serve
     
  4. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ..anche con la mia vecchia e pesante s6 ho lasciato parecchi allibiti su per le strade di collina....trazione Audi Quattro (Torsen) con un gran motore, ti bevevi anche le moto.....e senza mai sentirti sul limite di tenuta....
     
  5. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv




    Discorso saggio!!=D>
    Che una trazione integrale abbia difficoltà in pista rispetto ad una TP, è semplicemete un luogo comune per tutti coloro che pensano che salendo su una posteriore non hanno rivali, magari dimenticandosi che sotto il cofano hanno un turbo diesel.......
    Come dicevi, giustamente, una TI riesce a sfruttare al 100% la sua motricità scaricando a terra ogni singolo cv a disposizione, cosa che riesce impossibile a qualsiasi TP, il chè si traduce in perdita di tempo ad un uscita di curva, o nello sfruttare al meglio una traiettoria di una curva, o ancora, nel riuscire a correggere una traiettoria sbagliata, con estrema facilità.
    Tutte qualità che purtroppo non si addicono a TP o TA!!!
    Per cui è inutile pensare che una TP non ha rivali, perchè è semplicemente un autoconvincimento di essersi comprati il non plus ultra della meccanica, pur sapendo che invece non è così.:wink:
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Domanda, non provocatoria:wink:
    perche in F1 non c'è la TI ??
     
  7. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    Producendosi in un giudizio ingegneristico, la mole di lavoro e progetto è stata fallimentare:

    il telaio della 159 pesa parecchio di più pur avendo una rigidezza torsionale inferiore alla e90, che pure ha un passo maggiore (la torsione viene rilevata tra gli assi, avvantaggiando i passi più contenuti). Per raggiungere quel valore di rigidezza hanno dovuto contenere la larghezza all'altezza dei gomiti che è inferiore internamente di 8cm rispetto alla e90.

    le sospensioni anteriori alfa, come detto, sono un quadrilatero anomalo, con un solo braccio superiore, inferiore, per esempio, all'analogo Audi, e necessario per conferire ad una trazione anteriore un buon feeling di guida. In una TP MacPherson evoluto come quello della e90, con due bracci di guida, garantisce una dinamica di guida comunque superiore.

    Per terminare il discorso sospensioni, il multilink Alfa è in realtà un tre bracci, mentre quello BMW è un cinque bracci.

    e questo la dice lunga:wink:
     
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  8. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    è vietata da regolamento, che io sappia.

    In ogni caso ci fu qualche tentativo, quando ancora era possibile, ma l'aggravio di peso e i problemi di direzionalità e di affidabilità non bilanciavano il maggior grip in uscita di curva.

    Sul discorso TI contro TP:

    una Ferrari (rigorosamente TP) è assolutamente in grado di tener testa o battere, a seconda dei tracciati, una Lamborghini SL (a trazione integrale e peraltro sviluppata da un mostro sacro come l'Audi), il che dimostra come non ci sia una risposta univoca sul fronte prestazionale.

    L'avvento della TI su fondi a bassa aderenza come i rally si ebbe nel momento in cui esplosero le potenze con l'avvento dei mostri turbo da 600CV, negli anni 80, che rendevano impossibile scaricare a terra la potenza con solo la TP.

    Ma qui andiamo sempre più OT e ci avventuriamo in un'altra diatriba senza fine...#-o
     
  9. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Questione di regolamenti e tradizione, un po' come il fatto che utilizzano ancora cerchi da 13"

    Cmq la Williams testò la fw07c nella variante a sei ruote, di cui 4 motrici, nel 1981 Rosberg realizzò un tempo sbalorditivo di 1:04.5 sul circuito corto di Paul Ricard, tempo che nel 1986 sarebbe valso la pole position con 2 secondi d'avanzo! Nel 1994 a Goodwood nel già citato Festival of Speed senza alcun collaudo precedente, realizzò il miglior tempo davanti a futte le F.1 più recenti
     
  10. Federgue

    Federgue Collaudatore

    431
    16
    29 Aprile 2008
    Reputazione:
    416
    ?
    Non posso che quotare, per esperienza personale... =D>

    La TA smusa e il sottosterzo compromette la precisione di guida (e quindi le prestazioni cronometriche) in ogni caso, la TP sul dritto e sul misto veloce prevale su tutte, la TI ha il suo vantaggio sul misto stretto e se ben regolata può dire la sua anche sul veloce...

    Il "ben regolata" significa che la coppia prevalente deve essere al posteriore, in misura variabile.

    E' evidente che a fronte di una maggiore facilità di guida e una maggiore sensazione di sicurezza, la TI alza l'asticella del guidatore medio, ma se la perdi in curva non c'è correzione che tenga: non la perdi un solo asse, la perdi su tutt'e quattro le ruote!
    Provare per credere...

    P.S.
    Sul misto stretto e con guida frizzante il DSC interviene anche sulla 318i (143cv) di mia moglie (adesso che è gommata 245 al posteriore, non più :mrgreen:); sulla mia 325xi non ho mai visto la spia accendersi...
     
  11. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Risposta non provocatoria: lo vieta il regolamento :wink:
     
  12. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    lo vieta il regolamente ed inoltre cn il criterio cn il quale sn fatte le formula uno odierne, trovare posto x un albero di trasmissione e un differenziale anteriore la vedo dura se nn impossibile senza sconvolgere completamente la monoposto...
     
  13. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46

    non provocatorio:

    i tempi migliori al nordshleife sono tutti di trazioni Posteriori (con la P maiuscola). La lambo è parecchio dietro

    http://en.wikipedia.org/wiki/Nürburgring_lap_times
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    esattamente.:wink:
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  16. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Il tuo qualunquismo senza reale esperienza è disarmante.
    Prendi e comincia ad usare forte una ti, poi vedi che ci vuole un mago ad usarla forte, quando una tp è onesta e facile al confronto.
     
  17. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    il discorso va generalizzato al tipo di vettura,e come è strutturata. secondo me anche un lambo nel misto stretto se le prende da una evo; che ne dite?
     
  18. Neo 330Cd

    Neo 330Cd Presidente Onorario BMW

    5.887
    87
    24 Marzo 2009
    Reputazione:
    121.422
    BMW 335i E92 Futura. Ex 330Cd Futura E46
    se è stretto stretto magari.. ma deve essere strettissimo, senza rettilinei, una curva dp l'altra, se no appena la strada è dritta... il lambo gli dice ci vediamo alla prox serie di curve. :mrgreen:
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.467
    9.865
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    La Nissan GT-R non è una TP :mrgreen:
     
  20. race boy

    race boy Collaudatore

    308
    5
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    89
    320 ci 170cv




    Fidati che ti sbagli.
    Prova tu, una TI e ti renderai conto di quanto margine di errore hai in più rispetto a qualsiasi altra trazione. Solo il fatto che con una TI riesci ad accelerare dal centro curva, ti fà capire di che auto stiamo parlando!!!
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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