Super SIC 58 - Il nostro ricordo di un campione

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da davide_qv, 23 Ottobre 2011.

1. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bella

2. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    che bella!

3. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Che asfalto patacca!!!!!!!!!!!!!!!!!! sarà la che porcona con gli asfaltatori di nuvole ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

4. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    Mi sa di si

5. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Anche molto più semplicemente:

la moto ha impostato la curva perdendo l'anteriore e per questo il posteriore è andato in appoggio sulla spalla (virgola nera). Poi Marco ha mantenuto in appoggio ginocchio e gomito quel tanto che è bastato perchè l'anteriore riprendesse aderenza e quindi tornasse a dare direzionalità alla moto. Solo che a quel punto la moto aveva cambiato completamente traiettoria rispetto a quella impostata in curva ed ha "tagliato" la strada alle altre due che sopraggiungevano. In più, la traiettoria "a rientrare" non ha permesso al pilota di liberarsi della moto. Sicuramente il TC ha ridotto lo scivolamente verso la tangente della curva.

6. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    ormai gli sport degni di essere chiamati così sono pochissimi. a tutti i livelli.

7. GMB69

GMB69 Primo Pilota

1.076
    40
    2 Luglio 2004
    Reputazione:
    98.731
    520D F11
    mi sa che hai ragione quindi la gomma fredda anteriore potrebbe essere la vera causa + forse l'elettronica.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    La differenza è che "noi comuni mortali" quando in inserimento sentiamo l'anteriore che parte, molliamo tutto e non cerchiamo assolutamente di mantenere la moto in equilibrio con il ginocchio. I piloti lo fanno di prassi.

9. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Come dice anche Ubriacone io credo che sia stata una dinamica piuttosto semplice alla fine, con la scivolata classica da anteriore (solo 2 giro e già in bagarre con bautista da qualche curva), riga del posteriore, pilota che cerca di fare di istinto qualcosa e poi la ripresa della traiettoria a rientrare che lo porta ahimè nel centro pista. Se la camera in quel momento fosse stata più larga o più semplicemente magari la regia avesse scelto la camera dall'elicottero credo sarebbe stato lampante il tutto. Onestamente non ci vedo altre cose strane o increbibili, solo una grossa fatalità. Edwards e Rossi credo non si aspettassero nella maniera più assoluta una dinamica del genere come si vede dalla loro normale traiettoria di ingresso e poi cercando di allontanarsi un attimo dalla scivolata di Simoncelli salvo poi ritrovarselo in un attimo davanti senza ahimè poter far nulla. Credo sia una cosa allucinante. Per il discorso casco, anche li...basta solo pensare alla botta pazzesca che ci deve essere stata e via di seguito. Onestamente non metterei sotto accusa nulla, ne l'elettronica ne altre possibili protezioni che ci sarebbero potute essere. Una botta del genere non credo lasci via di scampo comunque sia. Non riesco ancora a pensare ad altro che dopo 10 minuti mi torna in mente tutto... Che senso a ora correre l'ultima gara di Valencia penso anche, sarà una cosa tristissima... Ma sappiamo bene che alla fine The show must go on... :sad: L'immagine di Sic sulle nuvole in piega è stupenda come ricordare il suo sorriso e le sue battute scanzonate... Che disastro... Quando succedono queste cose ti lasciano senza fiato... Penso alla famiglia di Simoncelli...più di tutto :sad:

10. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Sembrerebbe che il team Gresini declini la partecipazione a Valencia nonchè alle prove successive.

Non so se alla fine sia giusto o meno. Nel senso: ok no alla gara, ma le prove in virtù della nuova annata andrebbero fatte. Già sono contingentate alla vergogna....

Ciò che mi preoccupa è capire come si evolverà la situazione anche in "altri lidi" :rolleyes:

11. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    su fb luca scassa ha pubblicato 1 video di Kylami 2009 http://www.youtube.com/watch?v=Amg8SISrH1A minuto 1:37 anche lui situazione simile al povero Sic..però non c'era nessuno che sopraggiungeva..tragico destino..

12. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non e' detto che gresini vada avanti, spiegato motivo dello stop.

13. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    ma perchè gli mancherebbe un pilota o è proprio provato dall'accaduto?

14. Infinity

Infinity

23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    sarei proprio curioso di chiedergli la dinamica che porta a questa conseguenza...

15. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    L'eterno riposo ragazzo.

Che dispiacere...

:sad:

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    IMHO il problema è che quando la moto ha ripreso l'aderenza dopo la scivolata, il povero Marco aveva ormai perso la sella, era appeso alla moto solo per il manubrio, e in questo modo ha tirato la moto verso l'interno.

17. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    ...Ha ragione Ubriacone.... Quando è partito il davanti ha chiuso il gas e ha messo giù il ginocchio per riprenderla... Ha rallentato quel tanto che bastava per far riprendere aderenza all'anteriore, cosa che alla fine l'ha condannato, perchè ormai Marco era appeso al manubrio e raddrizzarla a quel punto era impossibile, col peso l'ha tirata verso l'interno...

Infatti...

18. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Credo che ora tutto il circuito dovrà smaltire la tragedia, avvenuta anche in un momento di assoluta crisi della motogp con le incertezze del 2012 che già c'erano prima...ora è il momento dove nei media si mette sotto accusa tutto e tutti (un po' come la F1 con la morte di Senna)...e poi tutto tornerà come prima (per qualcuno invece no), questione di tempo.

Ad esempio chi potrebbe mai ora prendere il posto di Simoncelli nel Team Gresini...

Cosa farà quindi la Honda...Se fosse stata l'ultima gara forse per i piloti sarebbe stato anche peggio...psicologicamente correre può aiutare a superare questi momenti. Correre è anche il modo più bello di ricordare Marco, non dimentichiamoci che quello, correre, era la sua gioia più grande, consapevole come tutti gli altri piloti, dei rischi che ci sono. Le parole di Agostini che ricordava quando si correva ai suoi tempi dicono tutto della passione che vive in un pilota al di là di protezioni, sicurezza che credo si è fatto tanto comunque (purtoppo dall'esperienza drammatica di fatti gravi) ecc e che tanto si farà ancora. Che cosa si può fare in una dinamica come quella? Nulla. Pensate a quante cadute ci sono in una stagione, in ogni week end. Nelle ultime gare abbiamo visto Lorenzo, Spies, Marquez farsi male, Pedrosa a inizio anno, Capirossi, Valentino lo scorso anno, la tragedia di Tomizawa... Pensate alle dinamiche che ci sono ogni volta, Stoner con le pinze che non frenano, Rossi che scivola davanti a Bautista e per un nulla non viene preso...ecc ecc ecc ecc. La moto è anche questa, questa è la verità. Come la F1 è la F1. Ogni incidente potrebbe essere di per se grave. Pensate alla Indicar di pochi giorni fa...un incidente pazzesco eppure quanti ne succedono. Pensiamo ai circuiti minori, quante ne succedono ma le notizie non arrivano alla massa. Ma poi possiamo guardare ad altri sport che di solito non si pensa al fattore incidente eppure...pensiamo alla sci, al ciclismo, al calcio stesso. Entriamo nel imponderabile e criticare lo sport ferisce prima di tutto chi lo fa davvero per passione. Io non so cosa dire...ci vorrà del tempo...questo si :sad:

19. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Sono assolutamente daccordo ](*,), e credo che il mestiere del "giornalista" (lo metto fra parentesi perchè ormai ben pochi si meritano davvero questo termine ](*,)) in certi casi dovrebbe essere davvero molto ma molto discreto (come hanno fatto in Malesia) e poi invece le solite domande idiote (come è stato? come stai? cosa pensi?) che ti verrebbe voglia di spaccargli il muso... Come c.a.z.z.o vuoi che sia stato?! Come c.a.z.z.o vuoi che mi senta?! C'è un amico morto li con me e a qualcuno viene in mente se smetto? Ma v.a.f.f.a.n.c.u.l.o va! Ho contribuito all'incidente e avrò per sempre dentro certe immagini e mi si chiede come è stato?! ](*,) Come al solito la cronaca nera è quella che fa più audience! Sempre e comunque! Se si parla poi di un nome conosciuto apriti cielo...la marea di schifo arriva sempre! La cosa migliore che andrebbe fatta è un semplice e piccolo ma onesto tributo e poi il silenzio per il rispetto di chi ha davvero vicino nella vita il ricordo di Marco! La sua famiglia per prima cosa! ](*,) ](*,) ](*,)

A 2 persone piace questo elemento.
  20. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    io ancora non ci credo che è morto:sad:

Condividi questa Pagina