Super SIC 58 - Il nostro ricordo di un campione | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Super SIC 58 - Il nostro ricordo di un campione

Discussione in 'MotoGP & Superbike' iniziata da davide_qv, 23 Ottobre 2011.

1. andre_1984

andre_1984 Presidente Onorario BMW

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT

2. andre_1984

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT

3. mikiwhite

mikiwhite Primo Pilota

1.178
    30
    15 Dicembre 2010
    Reputazione:
    34.338
    AR Mito
    Se solo Coriano non fosse a quasi 3 ore da qui, anche se ero in università, ma poco cambia, erano sempre 3 ore, ci sarei andato volentieri.

E' stato veramente una gran bella persona, sempre positiva e con una speranza per tutto; ha sempre sorriso in ogni occasione, non ci ha mai risparmiato il suo accento romagnolo che metteva serenità appena sentendolo.

Giudicarlo come pilota è inutile, non è morto il pilota Marco Simoncelli, è morto prima di tutto un ragazzo di 24 anni con tanti sogni, di cui alcuni realizzati. Ha avuto e ha attorno persone che lo hanno amato e lo ricorderanno sempre come se fosse ancora con loro.

Non ha neanche senso pensare di rispondere a tutte le cattiverie gratuite che ora si trovano sul web, non se lo meritano le persone che lo scrivono e che cercano solo un po' di 'celebrità'.

Marco si è portato con sé, solo due ore dopo, il mio caro nonno, grande appassionato di motori, anche se non di moto, a cui sarebbe dispiaciuto un sacco vederlo così.

Ci mancherà tanto una persona come Marco, ci mancherà un ragazzo così buono e umile. Ci mancherà e ogni volta che ci penso mi vengono le lacrime agli occhi: per la sua immensa grinta ha perso la sua vita terrena, per un fatidico incidente ha abbandonato tutto e tutti. Non se lo meritava di morire a 24 anni, nessuno lo merita.

4. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
    635d e64 & giessina 650=>rubata

Quest'anno al Mugello :-(

5. Ciube

Ciube Secondo Pilota

922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    Il Moto GP ha perso un personaggio unico ed un talento che si sarebbe mostrato a tutti negli anni avvenire, l'unico personaggio semplice e normale che non si è montato la testa nemmeno uno po' e questo non si può dire di tutti gli altri. Ho sempre fatto il tifo per lui come pilota italiano e per la Ducati come moto italiana andando sicuramente contro la maggioranza che ha sempre avuto solo occhi per Valentino.

6. andre_1984

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    che grande che eri Sic...

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Bell' articolo:

In Spagna il campione di Moto Gp non era molto amato, come quando ricevette minacce di morte per l‘incidente con Pedrosa; oggi il paese iberico lascia da parte il passato e ricorda Marco

“La vita è meravigliosa, ma a volte puo’ trasformarsi in una vera *****”. Questa frase, poi modificata in “qualcosa di tragico” è la sintesi perfetta per spiegare quanto successo oggi a Sepang, con la morte di Marco Simoncelli. Ed a colpire di più è il fatto che l’abbia scritto As, il maggior quotidiano sportivo spagnolo, nella sua versione on line.

OMAGGIO – I commenti lasciano spazio solo a omaggi ed elogi. “Ci ha lasciato un futuro campione del Mondo”. “Il motociclismo perde uno splendido diamante”. “Oggi ho vissuto un brutto sogno”. “Marco, senza la gente come te le gare sarebbero una noia”. Non è da meno Marca, dove i tifosi lasciano messaggi dal seguente tenore: “Quando muore uno sportivo di questo livello, vuol dire che abbiamo perso una gran persona”. “Con lui la MotoGp perde lo spettacolo dei prossimi cinque anni. Se ne va il nuovo Kevin Scwhantz”. Abc, il quotidiano più vicino alla famiglia reale spagnola, titola in apertura del sito: “Lo ricorderemo tutti”, raccogliendo le voci dei piloti che in passato si sono scontrati con lui. “Ho perso un valoroso avversario. Ricorderò le grandi battaglie”, ha dichiarato Hectòr Barbera, antagonista del Sic in 250. “Non ti dimenticheremo”, il commento di Jorge Lorenzo, assente a Sepang per curare il dito mezzo amputato a Phillip Island.

C’ERA UNA VOLTA LIMONCELLI - Perchè colpisce tanto il fatto che questa riflessione arrivi dalla Spagna? Perchè dalla Spagna sono arrivati in questi ultimi anni gli attacchi più feroci allo stile di Marco. Come affrontava le corse, come si comportava, il suo modo di vedere la vita. Tutto cominciò negli anni di SuperSic in 250, in sella alla Gilera. All’epoca il nostro centauro (il nostro, si) lottava ad armi pari con i due spagnoli Alvaro Bautista ed Hectòr Barbera. Sportellate, gomitate, manovre al limite non solo del regolamento, ma sopratutto del buonsenso, fra tutti e tre. Sic però non si faceva intimidire, ed anzi, restituiva colpo su colpo. I tifosi iberici l’hanno ribattezzato per questo Limoncelli, per canzonarlo, deriderlo, nel tentativo vano di esorcizzare il talento, il coraggio e la decisione di un campione che riusciva ad oscurare gli altri due. Il titolo mondiale 2008, vinto casualmente proprio a Sepang, era il premio di un ragazzo che nonostante le polemiche non era uno da farsi piegare, e riusciva ad andare più veloce anche della pressione.

IL CASO PEDROSA – Quella parola, “Limoncelli”, tornò quest’anno, in MotoGp, in occasione del Gran Premio di Francia a Le Mans. Marco è alle prese con Daniel Pedrosa. Lo spagnolo del team interno Honda cerca di passarlo in staccata. SuperSic tiene, si toccano. Pedrosa va per le terre, con rottura della clavicola, assenza per i tre gran premi successivi e addio ai sogni di mondiale. L’attacco dalla Spagna fu fortissimo. Arrivarono addirittura le minacce di morte, al punto che il box del Sic venne presidiato da due poliziotti. “Non succede, ma se succede…”.

SUPERPIPPO – Oggi Marco se n’è andato, e di colpo i contrasti del passato sembrano spariti. Come se i piloti, i tifosi, il mondo spagnolo del motociclismo avesse capito che se guidava così non era perchè fosse scorretto o subdolo calcolatore, ma solo genuino, vero, generoso. L’ultima testimonianza, rimanere aggrappato alla moto per cercare di recuperarla anziché lasciarla scivolare via, tanto sono caduto, pazienza. “Non c’è nulla da dire. Mi sono visto con suo padre. Ho solo avuto la forza di abbracciarlo”, ha commentato commosso Daniel Pedrosa, quasi a chiudere il cerchio dopo i fatti di Le Mans. C’era il bisogno di un saluto che ricordasse in una sola parola quello che era il numero 58 e cosa ha lasciato al mondo dello sport e ai tifosi del motomondiale. L’ha trovata l’ex campione del mondo classe 500 Alex Criville, e mai parole furono più efficaci per capire chi fosse Marco Simoncelli: Adios, SuperPippo.

8. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Desidero riportare le parole del Vescovo di Rimini Lambiasi che ha celebrato:

ORA SEI SUL PODIO PIU' ALTO - "La sera prima dell'ultima gara hai detto che desideravi vincere il Gran Premio, perché lì sul podio ti avrebbero visto meglio tutti. A noi ora addolora non riuscire a vederti, ma ci dà pace e tanta gioia la speranza di saperci inquadrati da te dal podio più alto che ci sia". E' questo il passaggio conclusivo dell'omelia del vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi, durante il funerale di Marco Simoncelli nella chiesa parrocchiale di Coriano.

"Lasciaci allora dire un'ultima semplicissima parola: addio Marco", ha aggiunto il vescovo. "E' una parola - ha spiegato - scomposta dal dolore, ricomposta dalla speranza, a Dio". Terminato il discorso, l'assemblea si è aperta in un ampio applauso: uno dei primi a rispondere alle parole del vescovo, battendo le mani, il padre del pilota, Paolo Simoncelli. "Gesù - aveva detto Lambiasi poco prima - è sempre là, all'imbocco del tunnel della morte, pronto per afferarci e darci un passaggio diretti al cielo, per godere la gioia senza più se e senza ma. Gesù che registra sul suo diario perfino un bicchiere d'acqua fresca dato con amore, domenica stava là, a dire a Marco: grazie, per tutte le volte che mi hai abbracciato nei fratellini disabili della piccola famiglia di Monte Tauro. Grazie Marco, per tutte le volte che ci hai fatto divertire tanto quando hai partecipato alla gara delle caratelle nella festa patronale della tua parrocchia. Grazie, perché tutte le volte che hai fatto queste cose ai miei fratelli più piccoli le hai fatte a me".

"So di condividere con voi, spero con tutti, questa incrollabile certezza. Quando un nostro amico, come Marco, non vive più, in realtà vive di più". Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, così si è rivolto alla folla presente a Coriano durante i funerali di Marco Simoncelli. Il vescovo ha tenuto un'omelia commossa, circa dieci minuti. Cominciata parlando ai familiari del pilota: il padre Paolo, la madre Rossella, la sorella Martina e la fidanzata Kate: "vorrei accostarmi al vostro dolore - ha detto Lambiasi, guardandoli - e vorrei farlo con tutta la tenerezza che voi meritate e con il garbo di cui sono capace. Non ho vissuto il dolore lacerante che vi brucia il cuore, ma permettetemi di venire a voi con l'abbraccio di tutti, la preghiera di molti". "Fate sottoscrivere anche a me - ha ripreso il vescovo - le parole di papà Paolo: 'dicono che Dio trapianti in cielo i fiori piu' belli per non farli appassiré. Credo che sia così. Passatemi un pennarello per far firmare anche a me lo striscione 'Marco, insegna anche agli angeli ad impennare'", quello comparso già domenica sulla gradinata della chiesa."

E con queste splendide parole si chiude un altro pezzo di polemica e si rende lode meritata al grandissimo campione! =D>

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2011
  9. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848

sempre al mugello....

10. RICK

RICK Presidente Onorario BMW

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Prima di morire,aveva detto che volevo stare al gradino più alto per farsi vedere meglio:

è ci è riuscito!

Inoltre

Che bella questa foto:

Sembra che spicchi il volo come un angelo!

Ahhahhahah e qui che lo vedo per la prima volta con i capelli tagliati :

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

CIAO CAMPIONE!!

vOLEVO Sottolineare come kate aveva detto che era "perfetto per stare tra noi"!!

Ciao campione!!

11. NegriAndrea

NegriAndrea Collaudatore

469
    15
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    54.848
  12. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    Fatto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    a me piace ricordarlo con la sua prima pole a Barcellona

14. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    :wink:

15. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    bellissima foto ubricacone quella con la honda nera, ma al posto del numero ha la T di test?

16. Wall19

Wall19 Presidente Onorario BMW

6.851
    90
    10 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.632
    auto aziendale.. ex mini cooper s f55
    oggi ero a lavoro e non ho potuto seguire i funerali.. li ho registrati tramite sky..

un clima surreale.. ho un magone in gola che non riesco a mandar giù.. che tristezza!!! adesso sei in un posto migliore!! Grande Marco!!!!

17. andre_1984

5.554
    102
    7 Dicembre 2008
    Avigliana TO
    Reputazione:
    80.930
    Bmw 520d F11 MSPORT
    si penso fosse 1 foto dei test di inzio stagione..

18. Eagledare

Eagledare Amministratore Delegato BMW

4.489
    320
    3 Luglio 2010
    Reputazione:
    700.775
    BMW 323 CI Coupè
    io ancora sono incredulo.. respingo la situazione.. non riesco a capacitarmi.. ai funerali visti in tele ho pianto che sembravo una fontana

19. RICK

9.784
    472
    18 Gennaio 2010
    Reputazione:
    882.798
    Ford Fiesta TDI 1.4
    ripeto che famiglia e che animo!!,la mamma sorrideva!!,ma come fa,dico io?=D>=D>:wink:

20. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sul libro delle firme posto in chiesa oggi:

"Ti ricorderò sempre e perdonami per aver discusso con te"

firmato Jorge Lorenzo.

Condividi questa Pagina