Super motori BMW | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Super motori BMW

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Gabri343, 4 Febbraio 2006.

  1. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    si ma col gioco del turbo sposti la probabilità di avere dei problemi dal motore in sè (che girerà più in basso) alla girella quindi con gli accorgimenti del caso (e le tecnologie sempre più raffinate nel farla lavorare) di fatto ti levi di torno parecchi problemi........
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    E comunque i motori M rimarranno sempre degli aspirati ad elevato regime...ne sono convinto e lo spero
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Lo spero anche io, le turbine le sanno mettere tutti, il vero motore è l'aspirato...
     
  4. angelo_crash2k

    angelo_crash2k Presidente Onorario BMW

    6.143
    14
    18 Luglio 2003
    Reputazione:
    983
    BMW 330XD (e46)
    quoto alla grandissima [-X

    nella mia testa il BMW-Benza è solo aspirato, certo è che sarebbero veramente dei missili, ma mi dispiacerebbe parecchio se decidessero di mettere turbine a go-go sui benza... :sad:
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La BMW ha introdotto il primo motore a benzina turbo sul mercato, non vedo il motivo perchè non debba riproporlo..
    Preferisco un 1.6 Turbo a un 2.0 che non si sveglia nemmeno con il viagra, a parità di potenza.
     
  6. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la sparo grossa: secondo me di aspirato benzina in BMW resteranno solo le ///M e magari i prodotti di nicchia (leggasi Z4 spider o coupe´).
    Per tutto il resto........si insomma lo sappiamo che a parita´ di potenza un turbobenzina consuma meno di un aspirato quindi........
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Esatto Andras, spero che i 1.6 Turbo PSA-BMW rimpiazzino i 2,0 da 129 e 150CV entro breve.
    Lo ha capito anche la VW, che eliminerà il 2.0 aspirato a favore del 1,4 biturbo
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Evvai di rimappa pure sui benzina :lol:

    Io sono tra i favorevoli alla girella, sempre e cmq. Tutto un altro divertimento.
     
  9. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Se facessero un 3.000 turbo benza ci potrebbe anche stare (anche perchè a quel punto la ///M dovrebbe veramente essere con i controcaxxi :cool: ), ma turbizzare tutti i motori non mi entusiasma particolarmente :confused:
     
  10. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    ragazzi.. ma.. scherziamo???

    caxxo benvenga se finalmente si svegliano a fare dei benzina incazzati!!! ormai ci sono dei turbodiesel a potenze specifiche più alte dei benzina... ](*,) ](*,)

    che si mettano a fare dei benzina un po incaxxati eccheccavolo!!!
     
  11. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    La turbina ci sta bene sempre. Alla fine non fa altro che "riutilizzare" energia sprecata. Sprecare è male [-X
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
     
  13. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Non è questione di sprecare, prima si è fatto un esempio tra 2.000 e 1.6 turbo, il 2.000 è tranquillo, ma non certo perchè non è turbo, è tranquillo perchè è stato creato così! A questo punto io mi auguro che tale motore sia eventualmente sostituito da un 2.000 aspirato incazzato (che BMW è in grado di fare) piuttosto che da un poco affascinate 1.6 turbo :rolleyes:
    Fino ad ora ci siamo sempre vantati perchè BMW faceva motori incazzati senza ricorrere al turbo (cosa che invece dovevano fare le altre case per cercare di stare al passo...) e ora esultiamo e speriamo nei turbo.....mi sembra poco coerente la cosa :rolleyes:
    Le ///M per stare davanti alle altre non hanno bisogno della fata turbina :cool:
     
  14. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    =D> =D> =D>
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La BMW è stata la prima a fare i motori turbo incazzati.
    E poi, devo ancora trovare scritto da qualche parte che l'aspirato è sempre e comunque meglio del turbo. SE non nelle chiacchere da bar, ovviamente.
     
  16. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io le turbine le lascerei volentieri alla Volkswagen, i motori benzina Bmw (soprattutto i 6 cilindri) sono famosi per l'affidabilità, sono dei muli con una normale manutenzione e un po' di cura riescono ad arrivare tranquillamente a chilometraggi altissimi come 300.000 km. Voglio vedere il nuovo 1.4 volkswagen con 2 turbine quanti km fa prima che rompa le turbine, io dico che se arriva a 100.000 km è un miracolo.
    Sinceramente non mi piacerebbe andare in giro con una macchina tipo il 320d 150cv sapendo che la turbina ti potrebbe lasciare da un momento all'altro.
    Secondo me l'affidabilità dei motori è una cosa importantissima e non mi va che si perda per far contenti quelli che fanno a gara chi ce l'ha più lugo.
    Ai benzina non serve la turbina per andare, io sono a favore dei motori incazzati ma senza turbo e la bmw può benissimo farli vedi M3 o anche il 330i, le turbine lasciamole ai diesel che senò non si muovono...
     
  17. Il_Simo

    Il_Simo Direttore Corse

    1.520
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    =D> =D> =D> =D> =D>
     
  18. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Ok tutto.
    Ma una domanda piuttosto semplice ... se volgio un motore incazzato devo perforza prendermi la M ?
    Le M si stanno alzando notevolemente di livello, io voglio qualcosa di divertente anche a fasce piu basse, anche perche prima di prendermi una M usata ( nuova non posso permettermela ) ci penserei a lungo e molto probabilmente non la prenderei.

    Al momento l'unica possibilità che vedo per avere un motore divertente BMW è prendere un diesel. Un alternativa fare un gran comodo.

    E non è questione di "avercelo piu lungo" è questione di esigenze che gli attuali benzina di fascia basse sono ben lontani dal soddisfare. Infatti vendono un cazzo.
     
  19. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Tu applaudi perche hai ancora un motore fatto in modo diverso ( vedendo il tuo avatar ). Dovessi cambiare la tua macchina prenderesti un 318 ? ](*,)

    Io piuttosto passerei ad audi
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Re: Super motori BMW

    Perdonami Andras, ma non condivido le tue considerazioni ogni volta che c'è un progresso di un diesel "ufficiale".

    In base al tuo pensiero, siccome già nel '99 il diesel da 184cv poteva con una rimappa superare i 231cv del motore odierno, quest'ultimo non sarebbe un'evoluzione vera di quello originale ma solo un affinamento della mappatuta.

    Invece io sono convinto che i diesel siano ancora in rapida evoluzione, le pompe common rail nuove sono sempre più raffinate, migliorano sempre anche le turbine (aumentano sempre la portata a pari inerzia) e si evolvono anche come fluidodinamica, come disegno dei condotti di aspirazione e scarico, ecc.

    Quando rimappi ti assumi dei rischi, in quanto fai lavorare la pompa a pressioni superiori a quelle testate dalla casa, e, lo ricordo, alteri le emissioni allo scarico (più o meno a seconda di quanto è "cane" quello che rimappa). In pratica confrontare un motore non rimappato con uno rimappato è come far battere una squadra con 11 giocatori contro una che ne ha 16.

    Ma i progressi ci sono, e si mantengono anche se rimappi; se accetti di alterare le emissioni del nuovo 231cv, arrivi a prestazioni ben maggiori del 330d da 184cv rimappato.

    In definitiva, il fatto che rimappando ottieni già oggi dal 2.0d 200cv, non significa che quando uscirà il 200cv ufficiale questo non abbia modifiche rispetto al 163cv, non è banale aumentare così tanto la potenza mantenendo le emissioni euro 4.
     

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