Salve a tutti . Se possibile un parere sul super-knocking; mi son ritrovato col motore che dava delle strattonate/mancanze durante delle accelerate da basso numero di giri con molto gas (con poco gas tutto ok) . Attaccata la diagnosi son emersi errori relativi a super-knocking . Premetto che ho mappa bm3 stage 1 a 98 ottani da un po' senza problemi e che ultimamente, non trovando più la 100 ottani me la faccio da solo utilizzando il bardahl octane booster. Inoltre faccio rifornimento sempre dallo stesso distributore. (Però il dubbio che la causa sia il carburante c'è).
Basta fare una di queste cose: -Togliere la mappa -Trovare la benzina adatta -Scalare marcia invece di affondare il pedale a 1000 giri Darei un occhiata alle candele per capire se hai fatto danni
Il sensore è molto sensibile (per fortuna) per cui non penso che tu abbia fatto danni, ma ovviamente ti sta dicendo che la mappa non è conforme all'attuale stato della vettura. Potrebbero essere le temperature estive molto alte, le candele non al massimo o più probabile la benzina scarsa (rispetto alla mappa). O più probabile un mix delle cose. Però partirei dalla benzina, se stai usando un additivo di quelli classici da supermercato come mi pare di capire, parti dal presupposto che la scritta "+ 3punti di ottani" è fuorviante, 3 punti sono 0.3 ottani, non 3 ottani. Cioè passi da una una 95* ad una 95.3 nella migliore delle ipotesi. Se vuoi un additivo vero cerca il Royal purple che è l'unico che ti aggiunge 30 punti, cioè 3 ottani. Ma ovviamente costa, mi pare sui 25€ per un flacone che va bene per un pieno. Il Royal purple è molto amichevole nelle avvertenza sulla confezione, se lo versi in mare i pesci muoiono, se ti va negli occhi muori, se ti va sulla pelle muori, se ne inali i vapori muori; però alla macchina fa molto bene. O se vuoi qualcosa di ancora più serio c'è il bardhal quello vero racing, ma costa una cifra folle che non ne vale la pena. Se vuoi un consiglio, candele nuove, mappa stage1 95 ottani fino a quando le temperature non scendono almeno sotto i 10°, poi puoi anche azzardare a spingere un poco di più. *da considerare anche gli ottani della benzina sono molto volatili, d'estate calano in fretta anche nella cisterna del benzinaio, per questo è preferibile scegliere un distributore ad alto traffico, così è più probabile che sia fresca.
La cosa curiosa è che questa mappa la utilizzo da fine 2020 senza problemi, anzi mi è capitato per necessità di rifornire con la 95 ottani che comunque non ha dato problemi ,neanche con le temperature di questa estate . Gli ultimi 2 rifornimenti (da 40 litri) non trovando la 100 ottani li ho fatti additivando col bardahl octane booster (standard). L'anomalia è emersa in autostrada dopo richiesta di potenza da marcia alta .Mi chiedevo; è possibile che il sensore di battito essendo sensibile possa scambiare i sintomi di acqua nella benzina per super-knocking? qualche anno fa ho rimediato acqua nella benzina e ricordo che i sintomi erano simili .
Ma da allora avrai più km sulle candele... e come detto con quell'additivo stai passando da 95 a 95.3 ottani, con una mappa fatta per i 98. In ultimo, come ti hanno scritto anche su, l'hard knock è abbastanza tipico che arrivi quando dai full gas a bassi regimi. Domanda, quanti km hanno le candele? se hanno più di 30/35000km direi che c'è poco da stupirsi o pensare ad altro
Comunque può essere anche del carburante scarso, magari era in cisterna da un po' e come detto tende a perdere potere con facilità. Ma capire se è quello è facile, fai un pieno da un altra parte, fai una cinquantina di km per adattare e poi dai un full gas da 2000g/m. se hai hard knock non è il carburante.
Le candele hanno circa 9000km ,3 anni fa a 36000km grazie all'acqua nella benzina ho dovuto sostituire iniettori e candele , ora son a 45000km. Mi sa che farò downgrade con mappa a 95 fino a quando non ritroverò la 100 al distributore. (Tra l'altro domandando a qualche distributore sembra che la 100 ottani non la prendono in quanto invendibile ....)
Rispolvero il thread per un un'ulteriore parere se possibile. Nei primi di Ottobre ritornata la 100 ottani nelle mie vicinanze rimetto su la mappa stage1 (bootmod3). Ora, al secondo pieno , dopo un po' di traffico lento ho tirato giù il gas in 2' e di nuovo un fenomeno di super knocking (o qualcosa scambiato per tale da diagnosi ista+); stavolta ho notato dallo specchietto una leggera sfumacchiata. Il fenomeno è raro ed in passato mai avuti problemi di super knocking... Dato che ho cambiato il distributore non è che quello dove vado adesso non sia proprio corretto!? Ovvero esiste un modo per vedere se ti mettono veramente la 100 ottani?
Il dtc di superknock generalmente è dovuto alle candele non più in forma, in ogni caso la soluzione sarebbe fare un log e verificare se i valori raggiunti rispecchiano quelli dichiarati dagli example log che mette a disposizione BM3.
sicuro che è detonazione e non pre accensione? l'hai avuto su uno o su molteplici cilindri? Si è presentato a regimi bassi (tra 1000 e 2000rpm) o ad altre velocità? Se dici che hai messo la 100 ottani e non ha sortito effetto, per me il tuo motore è affetto da LSPI più che detonazione.
questa volta è avvenuto su due cilindri dando full gas senza kick down (ho cambio automatico) a circa 2000 giri in 2' marcia; successivamente una volta tirato il collo al motore non ha dato più problemi neanche forzando con marce alte a giri bassi . Sembrerebbe che il motore (o la mappa) digerisca poco andare a passo d'uomo nel traffico . Quello che mi chiedevo e se è possibile LSPI anche con 100 ottani. Appena posso cercherò di fare un log con BM3 come suggerito da parzo93 .Con torque ho notato comunque un AFR tra 14,3 e 14,5 praticamente costante sulle varie posizioni del gas ( forse troppo magra!?)
Curiosità…. hai provato a caricare la calibrazione per la 95ron? Inoltre… come sono impostati gli altri parametri? Thermal management ad esempio….
il mio motore non ha mappe e non è sovralimentato, ma anche lui pre accendeva ai bassi da freddo. Non c'era benzina o elevatore di ottani che tenesse, lo faceva sempre e comunque. Purtroppo, i motori sovralimentati e/o ad iniezione diretta odierni possono soffrire di questo fenomeno, se cerchi in rete ne trovi di ogni. Personalmente, ho risolto cambiando il lubrificante con uno adatto a prevenire questo problema e la cosa è sparita. Nel mio caso il problema credo risiedesse nel fatto che uno dei cilindri ha trafilamenti di olio dalle fasce più abbondanti, pertanto con l'olio di design dell'auto questa cosa si è accentuata via via che i giochi sono aumentati col passare dei km. Introducendo un olio più "inerte" da questo punto di vista, il fenomeno è sparito.
Si , dopo il primo fenomeno ho ricaricato mappa a 95ron e non si è verificato (ma ho fatto pochi km in quanto l'auto la uso poco). Il Thermal management non saprei , non mi pare di averlo notato (del resto non metto mano sulla mappa e per visualizzare i parametri uso torque ).
Buono a sapersi, ma l'olio più ''inerte'' riporta in confezione qualche specifica particolare? (Adesso ho sotto Bardahl xtc c60) e facendo circa 4000km anno lo cambio ogni 2 anni.
l'olio è della Mobil1, il link è il seguente: Mobil 1™ ESP LV 0W-30 Se leggi nella descrizione, parla esplicitamente di LSPI e della formula atta a prevenirlo. La specifica BMW dell'olio che soddisfa è la LL12 FE.
il mobil 1 l'ho utilizzato fino a 4 anni fa per poi passare a bardahl, ma non avevo ancora mappatura. l'unica cosa che mi fa pensare è che a differenza degli anni passati, dove il cambio olio lo effettuavo ogni anno quest'ultimo ,visto il basso kilometraggio lo sto portando fino ai due anni (e ci sono quasi);recentemente ho letto ,mi pare proprio qui sul forum che l'olio bardahl non è più quello di una volta (sembra che tende a degradarsi dopo solo 1 anno)... chissà ,se fosse così si potrebbe spiegare il fenomeno...