super biciclette | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

super biciclette

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da dario528, 25 Gennaio 2007.

1. dario528

dario528 Primo Pilota

1.044
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    pochi giorni fa ho visto da un mio amico che vende bici degli esemplari meravigliosi=P~
    A parte i soliti telai in carbonio e alluminio (quest'ultimo più leggero e resistente del primo) ho visto accessori da paura:
    - forcella ammortizzata idraulicamente;
    - freni a disco con tanto di comando idraulico;
    - cambi fino a 30 marce;
    - e "udite udite": cambio automatico :eek: che scala le marce a secondo della forza che utilizzi
    mi ha fatto venire voglia di andare in bicicletta :lol:

2. akenzo

akenzo Secondo Pilota

667
    4
    29 Maggio 2004
    Reputazione:
    113.684
    Subby LEGACY SW
    i freni a disco li ho anche sulla mia..

il mio cambio è a 27 rapporti ma non sapevo dell'esistenza di un tipo automatico.. [-X

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Sulla leggerezza dell'alluminio rispetto al carbonio ho da ridire qualcosa. A parità di qualità del telaio il carbonio è piu' leggero. E' chiaro che se prendi una Cannondale in alluminio (forse il migliore telaio in alluminio) e una bici di carbonio di taiwan allora forse potrebbe essere come dici tu!
    Freni a disco idraulici sono qualche anno che la Magura li ha introdotti, sono semplicemente fantastici ma un po' pesanti.
    Anche le 30 marce ci sono da tempo da quando Campagnolo ha introdotto la ruota libera posteriore da 10 con la tripla corona. Una soluzione introdotta sia per le MTB sia per le granfondo di ciclismo su strada.
    Del cambio automatico invece non avevo mai sentito parlare.
    Una cosa è certa : se ci si intrippa nel mondo delle bici, come fece il sottoscritto per almeno 15 anni, si resta affascinati ..... ma quanto si spende!!!!

4. El Nino

El Nino Presidente Onorario BMW

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La bici è un brutto vizio. Sopratutto quando spendi 250€ per la sella in carbonio FSA! I freni a disco idraulici li trovi sulla maggior parte delle bici "serie", anche se, da possessore continuo a preferire per la leggerezza i V-Brake. Nulla da dire sull'efficacia dei dischi, sopratutto in condizioni di fango/acqua P.S: Telaio in carbonio? No, grazie. Ho avuto uno Scott in carbonio. L'anno scorso l'ho venduto per sospette crepe nel carro posteriore. Ora ho un Olympia allo scandio/carbonio e uno Scott in alluminio

5. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.348
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    le bici.... un mondo dove se inizi sei finito..... cmq.. dei cambi automatici ne avevo letto ma solo come applicazione per la down hill con un sistema ad aria compressa e un limitato numero di cambiate (si metteva una bomboletta sotto sella) ora non so se è la stessa cosa che hai visto tu.....comunque ad essere onesto ora è da un pò che non ci vado più e ne sento un sacco la mancanza.....

6. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Se è per questo esistono anche le bici 2WD, con un sistema di ingranaggi dentro al telaio che trasferiscono la trazione anche alla ruota anteriore.
    Ha poco successo perchè a fronte del vantaggio quasi nullo di avere anche la ruota anteriore motrice, si ha un sensibile aumento di peso, che su una GF da 120Km con un dislivello di 3500-4000m può risultare abbastanza una rottura di c...

7. enricob

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ecco, io ero uno di quelli! Ho avuto una delle prime guarniture FSA in carbonio, pedali Speedplay (quelli piccolissimi tondi), manubrio integrato da triathlon Profile, ruote Corima e Zipp con profilo in carbonio, viti in titanio e quant'altro ..... ora ne sono uscito! Non sono un grosso conoscitore di MTB ma da appassionato seguivo anche quel mondo. Concordo per i VBrake, la leggerezza nella bici è fondamentale, come del resto anche la poca ciccia da portarsi dietro!
    Con il carbonio mi sono trovato sempre bene, forse il telaio Scott per quanto OTTIMO e leggerissimo, è piu' un prodotto proveniente dal mediooriente. Sicuramente il metallo mi da piu' sicurezza anche a me. Poi specialmente nel fuori strada è una scelta validissima.

8. kekko73

kekko73 Collaudatore

406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Io ho un MTB scott scale in carbonio e finora per fortuna tutto ok, oltre al fatto che mi trovo veramente con questo tipo di telaio, mentre l'estate scorsa mi sono fatto una bici da corsa Wilier sempre in cabonio che mi ha dato grandi soddisfazioni.
    Sul carbonio usato per i telai delle bicilcette c'è da dire anche che conta molto anche la tramatura delle fibre di carbonio per dare rigidità o meno, e che ormai la maggior parte vengono fatti in cina, anche se non è dichiarato ufficialmente dal produttore di biciclette, però anche in questo caso ci sono telai che valgono zero e quelli molto validi:wink:

9. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Guarnitura FSA in carbonio? Ho la 2006 sull'Olympia e la 2005 sulla Scott.
    Ora sto per cambiare la Scott: spero entro Luglio (Dolomiti Superbike...) di avere la KTM Full in alluminio tutta in Shimano XTR (tocca provare il "nemico".....sono un sostenitore SRAM da sempre...)

10. enricob

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Azz Dolomiti Superbike? Allora sei uno tosto!

11. El Nino

18.485
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    "tosto"....l'anno scorso ho provato a fare (non in gara) il percorso da 120Km e mi sono fermato a 90 (ero finito), ma ho fatto la Gran Fondo del Montello (40Km)
    Quest'anno mi iscrivo alla Dolomiti....però non so se riesco a prepararmi bene per la 120Km....forse mi accontenterò della 59...anche perchè ho poco tempo per allenarmi

12. dario528

dario528 Primo Pilota

1.044
    11
    17 Ottobre 2006
    Reputazione:
    64
    528i e39 berlina manuale
    per quanto riguarda il telaio il mio amico mi ha fatto vedere un catalogo di bici da corsa dai 2 ai 10 mila euro: allumino 970g e carbonio 1050g, mi ha detto che per le bici in carbonio ha dovuto prendere chiavi dinamometriche per non rischiare di romperle. a suo avviso sono meglio quelle in alluminio.
    La bici che vorrebbe farsi lui è praticamente senza leve del cambio e del freno (modello barbone :mrgreen: ) praticamente nella ruota posteriore c'è tipo un cardano che fa da cambio automatico (7 marce credo) e da freno pedale tutto a vantaggio della leggerezza.

13. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    Parlando di MTB l'alluminio è da barboni :D e il carbonio e per fare show con gli amici la domenica.. se uno usa la bici in maniera seria il telaio in carbonio lo spacca dopo due uscite (visto più volte!) :( Ci aveva provato Mantis con la termoplastica a fare qualcosa di buono... ma ne era uscito un telaio che fletteva da matti!!
    Titanio Rulez... e Merlin XLM rulez ancora di più :D
    Appena la pulisco dalle ragnatele posto una foto della mia front suspended da 8300g :)

Nino.... che sella è la FSA? io ho rotto TRE Flite Evolution2 (99g) e alla fine ho dovuto ripiegare su una Flite Evolution 1 (130g) che è ancora intera dopo anni!

Condividi questa Pagina