Ciao ragazzi, mi piacerebbe fare un sondaggio sulla affidabilità della pompa dell'acqua. Leggete con attenzione le varie possibilità e, se volete, arricchite con altre informazioni la vostra esperienza al riguardo.
Il sondaggio è indistintamente sulla E39. Mi piacerebbe che poi ciascuno racconti i dettagli nei post. Nel mio caso ho una 520i del '96 con 110.000 km e mi chiedo se non sia il caso di fare profilassi... Vorrei conoscere le esperienze degli amici del forum.
Beh, per le versioni diesel se ne è parlato in moltissimi post. Nelle prime versioni a gasolio era in plastica, quindi sia cagionevole e la sua sostituzione con quella con girante in metallo è altamente consigliata, mentre già nelle verisoni common rail (163/184/193cv) già lo era e a memoria non mi risultano casi di cedimenti di quest'ultima. Per inciso io ho lasciato l'anno scorso la mia 525d E39 del 2002 con 258.000km con motore e parti accessorie originali (sensore di massa d'aria a parte -debimetro-).
525tds e39 del 12/96, la pompa mi si è rotta a metà 2010 a 188k km (originale, con data stampigliata 02/96). Aveva la girante in teflon. Il meccanico mi aveva detto che avrebbe ceduto gradualmente, invece da un giorno all'altro mi son trovato con la temperatura dell'acqua sul rosso. Sostituita con una con girante in metallo.
su quella dic'00 attiva e' stata sostituita per precauzione nel '03 70mila circa . . su quella chrome e' originale . . 190mila . .
Oggi mi è pianto il cuore, ne ho vista una nera con gli style81 assieme ad altre auto e fuoristrada caricate su una bisarca polacca, pronte per l'espatrio
un 530d '01 berlina verde met. coi '16 -unico proprietario -manuale 180mila originali . . in vendita da un plurimarket da quasi 1 anno . .(voleva 2000 euro) espatriata qualche sett.fa' . . la realta' e' che sono macchine vecchie. . da me in liguria non le vuole nessuno . . dimenticavo . . quella nera vista da te . .era da prendere per eventuali pezzi . . a saperlo . .
Sostituita dopo i 200.000 per rottura graduale (cominciava a trafilare acqua), ciò non di meno mi ha portato giù dal Trentino senza danni fino a Roma, cosa puoi chiedere di più? Ora ha 240.000 ed ogni estate mi porta a spasso per l'Italia da nord a sud. Daccordo sono auto datate, ma avete visto quante ne circolano in Italia e in Germania? Quante in vendita in tutta Europa a 5/6 e 7000 Euro quelle in buone condizioni? Io la ricomprerei subito tutta accessoriata, alla faccia del consumismo. Il termostato è ancora quello originale e la cosa sorprendente che ti da fiducia e sicurezza è che non consuma nè olio nè acqua!
ma allora nonostante tu abbia una e61. . la e39 . . chrome ti piace ancora . . sai cosa mi viene in mente . . l'anno scorso . . io e un mio amico (conoscente da anni) anche lui con e39 (ora venduta -espatrio) futura; volevamo acquistare in societa' una chrome touring e poi dividerci i ricambi . . avevamo gia' deciso come dividere secondo nostre esigenze . . e poi . . basta ha deciso di disfarsi della e39 . . ha acquistato un 335 d touring . .
Sul 525tds sostituita poco prima dei 200k causa sbriciolamento girante della pompa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ammazza se la Chrome mi piace...non la presi nel 2006 solo perchè quella che era nel piazzale al suo fianco era messa meglio (ossia il 525d Silver che poi presi). Magari quel grigio scuro tendente al sabbia (che non ricordo esattamente il colore in codice "bavarese").
No questa (se si vede): Quando la vidi ci feci un pensierino molto serio. Ma di lì a pochi mesi arrivo' l'E61.
strano che con la passione che hai per la chrome. . ti sei preso la e61 forse solamente perche' la e61 e' piu' nuova . . mentre le chrome sono piuttosto usurate / chilometrate . . o questione di moda . . un amico . . voleva una chrome . . sono,siamo andati a visionare parecchie 530d /525d . . quelle che abbiamo visto, dentro ben tenute . . ma meccanica. . se prima hai provato la mia . . (non per peccare di presunzione . .) dopo le altre le senti rumorose e poco reattive. . pensa che abbiamo provato solo quelle con cambio manuale. .