Sul carro attrezzi dopo 54 Km!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da *Brando*, 26 Luglio 2010.

1. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    lo so.... ma io non sono superstizioso (dovrei forse? mah!!) ](*,)

2. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    a me mia moglie in questi anni come si suol dire mi ha fatto una capa tanto......e alla fine preferisco dargli retta, poi mi sono reso conto che siamo in molti.......che ce voi fà mettece pure un pò di sfiga aggiunta e che fine facciamo?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    scusate l'ignoranza ma cos'è

ACTIVE STEERING ?

4. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    In "primis" grande solidarietà a Brando per quanto accaduto ma soprattutto un enorme plauso per il suo modo di affrontare il problema! =D>

Non voglio addentrarmi in discussioni tecniche/giuridiche anche perchè non ritengo essere questa la sede appropriata, ma voglio solamente evidenziare quanto ogni caso posto all'attenzione di un legale possa essere affrontato in diverse maniere a seconda dell'interesse del cliente e della sua volontà ad affrontare il problema sia sotto il punto di vista della tempistica e dell'aspetto economico con conseguenti rischi connessi circa i risultati da ottenersi. In linea generale la soluzione prospettata da 325 (sostituzione dell'autovettura) appare quantomeno condivisibile per i noti principi a tutela del consumatore e vista anche la non conformità del bene venduto. Ritengo in ogni caso che l'aspetto psicologico e la fermezza di una iniziativa da parte del legale nei confronti della Casa madre vada a ricoprire un ruolo determinante. La celerità di un'azione è un ulteriore aspetto da non sottovalutare. Ogni parallelo con situazioni simili o addirittura con beni di diversa natura (come mi è capitato di leggere) non hanno ragione d'essere sotto il punto di vista giuridico proprio per l'evidente difformità del bene. Non esiste una soluzione unica e un risultato identico in diritto così come è non prospettabile una situazione identica sotto il punto di vista oggettivo e soggettivo; le variabili sono sempre presenti tenuto anche conto che il Giudicante ha una posizione spesso dissimile rispetto a casi all'apparenza identici. In conclusione, se tu Brando sei fermamente convinto che la sostituzione del motore non soddisfa appieno le tue aspettative lasciandoti quel grande margine di dubbio e preoccupazione, con i dovuti e doverosi esborsi economici e di tempo oltrechè con la paventata alea di rischio di qualsivoglia azione nei confronti di BMW, ti consiglio di non accettare la sotituzione del motore manifestando tale tuo intendimento per iscritto adesso, e ricorrere all'intervento dell'Autorità Giudiziaria per vedere accolte le tue legittime pretese. Louis

5. Aiti

Aiti Secondo Pilota

531
    6
    17 Giugno 2010
    Reputazione:
    82
    Bmw 123d M
    e ti hanno detto niente dell'active steering? era integro?

6. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    Grazie Tanino, se poi puoi prestarmi papà per un quarto d'ora... forse risolvo!! :wink:

7. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    e già... mi hanno spiegato che BMW non li apre neanche i motori in casi come questo (macchina nuova di pacca appena uscita dalla concessionaria) sostituisce in blocco il propulsore

8. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    il legale mi ha consigliato di formalizzare la richiesta per la sostituzione dell'auto, date le circostanze, a parer suo ci sta tutta...

di encomiabile il fatto che nel giro di mezz'ora avevo a disposizione l'officina mobile, il carro attrezzi e una X5 40d (con appena 2000 km percorsi) come auto sostitutiva, oltre alla cortesia alla professionalità dimostrata da tutti gli intervenuti...

9. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    ](*,) ...non immagini quante persone mi hanno detto di non ritirarla di venerdì, ho risposto a tutte con un sorriso dicendo: "non sò superstizioso!!" poi però (dopo il guasto) c'ho pensato... #-o

10. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    ... grazie lgiunca! :wink:

E' quello che ho fatto facendo formalizzare per iscritto dal mio legale la richiesta di sostituzione del veicolo a BMW Italia e BMW Roma... ora attendo gli esiti...

11. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    No, non si sono pronunciati...

12. *Brando*

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    anche secondo me... forse essendo un motore nuovo non è stato "rodato" a dovere e hanno lasciato il compito all'utente

13. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Ottima scelta! La condivido appieno. Per l'esito...... un grande in bocca al lupo (vedrai che tutto si risolverà secondo le tue aspettative e quelle del tuo legale) e ne approfitto per augurarti delle bellissime ferie. Louis

14. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    active steering nessuno mi può dire cos'é o cerco in google?](*,)

15. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Ho fatto un copia-incolla:

Foto

Che l’elettronica, in questi ultimi anni, la stia facendo da padrone è ormai chiaro a tutti, ma gli ingegneri delle case automobilistiche non finiscono mai di stupire. E’ infatti con un certo stupore che è stata accolta la presentazione di un nuovo dispositivo sviluppato dai tecnici BMW, l’Active Steering. Si tratta di un innovativo sistema applicato allo sterzo in grado di aumentare la maneggevolezza della vettura e, allo stesso tempo, di innalzarne il livello di sicurezza attiva.

Una berlina come un kart

La peculiarità di questo nuovo dispositivo è la capacità di variare il rapporto di demoltiplicazione dello sterzo a seconda della velocità del veicolo. Alle basse andature lo sterzo sarà molto diretto in modo da incrementare notevolmente la maneggevolezza e da facilitare i parcheggi mentre alle velocità più alte diventerà più demoltiplicato per evitare un eccessivo nervosismo dell’auto e assumerà una maggiore consistenza dovuta a un minore intervento del servosterzo.

Inoltre l’Active Steering, lavorando in tandem con il controllo di stabilità DSC, innalza ulteriormente la sicurezza di marcia. Come? Aggiungendo o sottraendo alcuni gradi alla sterzata impartita dal pilota, in poche parole è in grado di fare un leggero controsterzo, totalmente automatico, in caso di perdita di stabilità dell’auto. Tutto ciò è possibile grazie a un particolare sensore posto sotto il sedile del guidatore che “collabora” anche con il sensore del DSC (controllo di stabilità) e ad un innovativo dispositivo applicato allo sterzo.

Si tratta di un particolare differenziale applicato allo sterzo in grado di accettare sia l’input del pilota che quello di un motore elettrico sincrono. Quest’ultimo è in grado di raggiungere istantaneamente regimi elevatissimi ed è proprio questa caratteristica a permettere il funzionamento dell’Active Steering. Attraverso la sua rotazione può modificare la sterzata impartita dal pilota aggiungendo o sottraendo un certo angolo calcolato da una apposita centralina in funzione di certi parametri relativi alla dinamica istantanea del mezzo. Nel caso si verifichi un guasto del motore elettrico lo sterzo funziona in modo tradizionale.

Tutti esperti piloti?

Sembra fantascienza ma invece è realtà, l’elettronica mette ora il pilota in grado di viaggiare con una sicurezza quasi assoluta sotto la protezione del controllo della trazione, della stabilità e ora anche con l’ausilio dello sterzo attivo. Tutto perfetto quindi? Non del tutto.

Il fatto che il comportamento dell’auto sia continuamente monitorato dai vari sensori, e quindi a prova di errore del conducente, potrebbe portare il conducente stesso a fidarsi un po’ troppo delle capacità di recupero di questi dispositivi. Il problema è che l’elettronica non è in grado di alzare i limiti fisici di aderenza del veicolo. Senza contare un altro fattore: l’affidabilità. Le auto più moderne sono ormai piene di dispositivi più o meno utili e non è affatto raro che l’elettronica di bordo vada in tilt. E se questo succede durante uno scarto improvviso in autostrada?

16. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    certo è tutto molto strano ma sicuramente c'è un nesso...la vettura che percorre 54 km il battito, l'Active Steering in evidente anomalia.....giusto per capire meglio l'aspetto tecnico: hai notato se la vettura fumava prima di esserti fermato definitivamente? quando la spia si è accesa hai riprovato ad accendere la vettura?

17. stedony

7.457
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    grazie piero:-)

18. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    De nada:wink:

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Spero che si risova tutto rapidamente e per il meglio. Per ora l'unico soddisfatto è il tuo legale!!!

20. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Caro Brando, fai benissimo a portare avanti la tua richiesta, a mio avviso, sacrosanta e assolutamente legittima!

Con buonapace di chi ha dubitato che si potesse chiedere la sostituzione dell' auto.......vorrei vedere chi, nelle tue condizioni, non farebbe esattamente lo stesso......

il problema è che tutti sono bravi ad emettere sentenze quando non sono direttamente implicati !

Condividi questa Pagina