Sul carro attrezzi dopo 54 Km!! | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Sul carro attrezzi dopo 54 Km!!

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da *Brando*, 26 Luglio 2010.

1. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    nessuno sta sostenendo il contrario è che talvolta alcune solutzioni "davvero poco utili" ci vengono imposte. Immagino che se tu potessi personalizzare da zero la tua auto rinunceresti amolte diavolerie non prorpio indispensabili. Sono stato più chiaro? :mrgreen:

2. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    ... come sempre..

3. 325Ci

325Ci Amministratore Delegato BMW

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sarei curioso di vedere se, dopo aver tirato fuori centossessantamilionidellevecchielire, per dirlo alla Bonolis, ragioneresti allo stesso modo.

Semplificare il tutto, bollandolo come "resistenza psicologica" è fin troppo semplicistico: essere contrari a sostituire un motore, preferendo un veicolo nuovo, può essere, come è, dovuto a molti fattori, a partire da quello che, verosimilmente, il veicolo ha anche altri difetti -e li ha già manifestati: active steering e motore c'entrano poco l'un con l'altro...-, passando per l'influsso negativo dell'operazione sul valore in caso di rivendita -una vettura con motore sostituito, comunque viene valutata meno dall'acquirente-, finendo con l'ovvio, cioè che tra smontaggio e rimontaggio quasi mai torna tutto come era in fabbrica, per il sol fatto che operare su di una vettura completa è molto diverso che in catena di montaggio -e di questo ne ho esperienza diretta, avendo assistito a più di un "leva-metti"-.

Del pari, quanto alla soluzione più conveniente, tieni in considerazione il solo punto di vista di bmw -e nemmeno completo, dato che ometti di considerare, nell'analisi, la questione "immagine", la soddisfazione del cliente, la percezione nel pubblico dell'operato dell'assistenza e tante altre- e non quello di Brando, che può avere mille ragioni, tutte rispettabili, per pretendere un veicolo nuovo, dato che ha pagato per quello.

Aggiungo che Brando poi dovrà valutare -o ha già valutato- una serie di aspetti collaterali, peraltro ben evidenziati da Igiunca qualche messaggio addietro, relativi alla richiesta che avanza, come il probabile rifiuto della bmw di accogliere la sua richiesta, il ricorso all'autorità giudiziaria ed i tempi non celeri della stessa; aspetti, questi, che vanno tutti a determinare la convenienza di una soluzione, piuttosto che di un'altra e che, quindi, vanno considerati.

Il punto della faccenda, però, a me sembra un altro, ovvero che la sostituzione del mezzo è una strada astrattamente percorribile e supportata dalla legge ed è di questo che si parlava.

4. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Quoto.

Tra le tante ognuno è pur libero di installare gli optional che ritiene più opportuni, anche se poi non li utilizzerà mai. Che poi, il concetto di utilità è molto, ma molto relativo ed insindacabile.

5. *Brando*

*Brando* Presidente Onorario BMW

8.736
    1.253
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    6.535.024
    BMW X6 g06 - BMW R1250 GS ADV Exclusive
    =D>=D> direi che hai fotografato la situazione...

...io mi auguro che sia concretamente percorribile... :wink:

6. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Brando vuole l'auto nuova perchè "rosica" (giustamente dalpunto di vista emotivo) per il motore sostituito, fatto che a suo dire potrebbe essere la causa di successivi problemi tecnici (su che base e perchè mai?) ed in fase di rivendita (non è un dogma in quanto nontutti sono così ottusi in fase di acquisto). Cosa giustificabile solo dal punto di vista emotivo e non razionale.

Se fosse successo a me? Ovvio che è facile rispondere non avendo il problema ma posso dire che non temerei più di tanto la sostituzione del motore e forse tirerei ad un sostanzioso risarcimento per danni morali cosa che potrebbe ripagarmi anche della eventuale svalutazione aggiuntiva. Poi se la macchina va bene chi se ne frega del momento della rivendita.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    il legale cui ti sei rivolto che azione intende avviare?

8. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    E, infatti, la sostituzione del propulsore oltre al risarcimento del danno -non solo morale, sempre che si possa configurare un danno morale in un caso del genere- è un'altra delle strade praticabili, a scelta -perchè lo dice la legge- del consumatore-cliente-Brando.

9. DaniXdrive

DaniXdrive Secondo Pilota

953
    28
    13 Aprile 2010
    Reputazione:
    5.035
    BMW X5 E70 Xdrive30d futura
    massima solidarietà Brando...

però noi ti avevamo avvertito di acquistare il Qasquai ma tu hai voluto fare lo sborooooone con oltre 300 cv di potenza... :biggrin:

10. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Questo è uno dei problemi principali. Tu stesso scrivi "non tutti" anziché "nessuno", e questo vuol dire che, implicitamente, riconosci anche tu che in fase di rivendita alcuni acquirenti potrebbero storcere il naso. Questo aspetto conferma indirettamente che brando riceve una vettura che, in un'ottica di mercato, si colloca un gradino sotto alle X6 "di fabbrica", e questo a mio parere non è accettabile. E se lui, per sfizio, volesse cambiare auto ogni 3 mesi? Si troverebbe con un numero di acquirenti potenzialmente inferiore (o con un prezzo di realizzo più basso) solo per un errore di BMW. Secondo me è grave...

11. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Al di la di tutte le dissertazioni, più o meno coerenti al tema, cerco di riassumere ancora una volta il MIO pensiero:

- ritengo la sostituzione del motore un evento di routine anche se sicuramente poco gradito. Ma se risolutivo poco me ne frega.

- a fronte di questo, mi accontenterei di un "adeguato risarcimento" per il danno subito (più morale che sostanziale).

- trovo la sostituzione dell'auto un eccezione a causa della tipologia di bene.

Ancora non sappiamo il legale cui brando si è rivolto quale azione voglia intentare. In tal caso mi chiderei quanto costa e quanto dura. Ma l'auto sotitutiva te la lasciano finchè il caso è risolto o cosa?

12. 325Ci

2.952
    223
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Dagli tempo, senz'altro avrà spedito alla concessionaria una diffida, chiedendo la sostituzione del veicolo; l'azione legale in senso proprio è solo un'eventualità -probabile- per adesso.

13. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Secondo me potrebbe non essere un problema legato solo al motore, infatti con l'elettronica estremizzata dei propulsori di oggi ad esempio la fase di un motore viene controllata da una serie di sensori e da una centralina che elabora il tutto, se la centralina elabora dei valori corretti il check non rileva anomalie, ma se la centralina rileva dei valori sbagliati automaticamente restituisce un errore nel check; tutto questo per dire che prima che tu sentissi quei rumori provenienti dal motore la centralina doveva segnalare un'anomalia e questo è un assioma su vetture come la X6!!! sicuramente il motore non funziona +, la vettura si è spenta e non vuol saperne di ripartire, ma cosa c'entra la sola accensione dell'active steeering in tutto questo?

Secondo me per riparare un danno del genere non è sufficiente la sostituzione del motore dovranno sostituire anche altre componenti e anche per me il tutto giustifica la sostituzione dell'auto in toto.

Sono sicuro che con BMW ROMA troverai un'accordo d'altro canto è l'importatore diretto per l'Italia quale miglior interlocutore; hai provato ad esplicitare le tue richieste de visu con il direttore di concessionaria?

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2010
  14. frobbi

frobbi Kartista

97
    3
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    84
    x6
    Brando leggo solo ora e ti sono vicino ..

Posso dirti solo alcune cose nel caso in cui la vettura non verrebbe sostituita-

1-la bmw italia si impegna a trascrivere con il codice telaio il numero nuovo del motore-

2- la bmw Italia o roma si impegana ritirare l'auto ad un determinato tempo valutando la vettura senza nessun deprezzamento a pari condizioni con altra x6-

Ricordati solo che quando la rivenderai un giorno privato o azienda

il problema una volta ora risolto tornerà fuori

potrebbe essere sicuramente un'aggravante in fase di vendita-

vedrai che è così

le rassicurazioni che ora sono disposti a fare a parole da parte del con ...falle trascrivere e controfirmarle.

ciao robbi

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    E' ovvio che qui ci si stia riferendo a tale intervento/possibilità assumendo che quello sia l'organo "incrimimato". Al momento non credo sia noto con certezza il componente difettato.

16. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    ....e non vorrei credere che bracolando nel buio hanno optato per la sostituzione del propulsore senza valutare tutti gli aspetti.....secondo il mio punto di vista, non vorrei ritrovarmi con una vettura che presenta una serie di inconvenienti tali da farmi perdere veramente la pazienza e la voglia di acquistare un'altra BMW.

17. Golia

Golia Direttore Corse

1.539
    38
    29 Novembre 2009
    Reputazione:
    14.875
    Vw golf mk6 pumped
    Mi spiace per l'accaduto,non è bello quello che ti è accaduto e io fossi in te farei ricorso per almeno farmi cambiare direttamente il veicolo; inoltre devo complimentarmi per il tuo linguaggio,forbito e correttissimo,parli e scrivi come un libro stampato,veramente i miei più sinceri complimenti.

Ossequi!

18. zi.dan

zi.dan Collaudatore

443
    4
    23 Febbraio 2010
    Reputazione:
    15
    PanicoPaura X1 s18d
    Queste macchine montano più chili di cavi elettici che di fluidi vari. Se cambi il motore ad una macchina "complessa" come la tua, Brando, è proprio come fare un trapianto: stai sempre con il patema d'animo che qualche noia possa (e sicuramente lo farà) tornare fuori, magari non subito.

E' anche vero che, in questo caso, il prodotto offerto dalla catena di montaggio standard non sia stato dei migliori. Comunque a me girerebbero ugualmente i cosiddetti, sapendo che un paio di meccanici devono fare a mano quello che in fabbrica fa un robot.

19. rogeraccio

rogeraccio Collaudatore

310
    6
    8 Marzo 2010
    Reputazione:
    37
    waiting for BMW Serie 2 Active Tourer
    Beh, in effetti potrebbero "aggirare l'ostacolo" in maniera molto signorile sostituendo il motore e dando a brando un sostanzioso risarcimento danni; starebbe poi a lui decidere se tenersi la macchina così e intascare il risarcimento o se impiegare il risarcimento stesso come "aggiunta", permutare il veicolo col motore sostituito e acquistarne uno nuovo con la stessa configurazione...

20. themainecoon

themainecoon Direttore Corse

2.357
    595
    11 Maggio 2010
    Reputazione:
    340.578
    quelle in firma ce l'ho tutte!
    Ho letto velocemente queste pagine e, a parte la mia solidarietà, volevo chiedere una cosa da ignorante: si è rotto l'Active Steering e cambiano il motore?? Ma c'entra qualcosa il primo con il secondo? Dovranno pur cambiare anche l'Active Sterring, no? Ci saranno molte altre parti danneggiate...

L'ho detto subito che sono ignorante, non mi fucilate se ho detto fesserie, ma secondo me col motore cambiato non si risolve granchè...........

Condividi questa Pagina