A proposito di propulsori BMW è sempre in movimento. Ora è il turno della iniezione diretta; non mi è chiaro quale ragione (se non di costo) abbia spinto BMW a togliere il valvetronic sui motori ad iniezione diretta , dispositivo sulla carta tale da migliorare comunque il rendimento di un motore a benzina, consentendo la piena apertura della valvola a farfalla anche al minimo. Sono poi ancora più stupito del fatto che il nuovo V8 della M3 - come il V10 della M5 da cui deriva - abbiano l'iniezione indiretta: almeno così mi pare, anche dalla lettura del depliant. E qui mi chiedo e vi chiedo: ma non è forse vero che l'iniziezione diretta consete una maggiore efficienza su qualsiasi propulsore? Perchè il top di gamma sportivo non lo prevede?
i valvetronic hanno sempre la farfalla per emergenza per avviamento nei nuovi motori ad iniezione diretta e sparito il valvtronic solo nelle versioni europa nel resto del mondo si continua a vendere le motivazioni ufficiali ( dette al corso su questi motori ) sono dettati dalla riduzione delle partiin moimento e quindi attrito per rispettare le normative per le emissioni di co2 ( anidride carbonica ) insieme al pacchetto start e stop all alternatore intelligente al compressore tradizionale ( non a cilindrata variabile) e ad funzionamento della miscela magra ( prima veniva fatto funzionare parzialmente cosi ) e di consequenza al montaggio di cat denox