ciao a tutti ragazzi! ho una bmw 118d acquistata a 20mila km con primo tagliando effettuato. Attualmente sono sui 45 mila km e il service quando accendo la macchina non mi indica neancora il tagliando. Non faccio mai città, sempre autostrada - extraurbano, e il secondo tagliando stando al service della macchina dovrei farlo a circa 60mila km, cioè ben 40mila km dopo il primo tagliando!!! Non vi sembra un pò troppo? La mia domanda è, voi seguite alla lettera cioè che dice la vettura, o conviene fare alla vecchia maniera cioè tagliando ogni 20-25 mila km punto e stop? Vi chiedo questo anche perchè come seconda macchina ho un opel astra 2.0 tdi con attualmente 300mila km ed è ancora un gioiello, con tagliandi regolarmente fatti in casa senza mai vedere un meccanico... la seconda domanda è questa, quanti di voi fanno i tagliandi fai da te anche in vetture recenti come la mia 118d? mi consigliate di continuare a farmeli a casa (spendendo anche la metà) o di andare in bmw almeno per i primi anni? poiché avendola acquistata usata l'anno di garanzia è già scaduto se non sbaglio, quindi non essendo più coperto pensavo quasi quasi di arrangiarmi anche col biemme... grazie mille
Tieni presente che se la vettura è italiana, ha 4 anni di garanzia sulle parti meccaniche, ma se nn fai tutti i tagliandi alla BMW perdi gli ultimi 2... ora se il pc di bordo non ti segnala il taglaindo "teoricamente" stai a posto ai fini della garanzia... ma imho dopo 20/25000 km almeno il cambio olio lo farei. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> PS il pc di bordo non va solo a km ma anche a date
Anche secondo me superare i 20000km con lo stesso olio non è una buona idea... tanto più che monti l'N47! Il cambio intermedio potresti farlo da te (magari utilizzando il Castrol, visto che sembra che lo traccino). Tutti gli altri interventi conviene farli in BMW almeno fino ai 4 anni di vita dell'auto, altrimenti perdi gli ultimi due anni come detto anche da Ciumaca.
La mia ha 80.500km e due tagliandi all'attivo uno a 29mila e uno a 59mila km. Vorrei cambiare olio e filtro fai da me. Sul sito della Castrol mi danno questa dicitura "Castrol EDGE Professional BMW LL04 0W-30" Ora se non volessi rivolgermi alla BMW per non pagarlo 1000 euro al litro... Castrol propone lo stesso olio in queste declinazioni: - 5w30 disponibile in tanica da 4lt e 1lt - Turbo Diesel 5w40 disponibile in tanica da 4lt e 1lt - 10w60 disponibile solo in confezioni da 1lt (specifico per motori BMW serie M) - 0w30 DISPONIBILE SOLO IN CONFEZIONE DA 1LT - 0w40 A3/B4 disponibile in taniche da 4lt e da 1lt - 5w40 disponibile in taniche da 4lt e da 1lt Quale dovrei acquistare secondo voi? E per il filtro olio, va bene BOSCH? Grazie
io ho preso il professional da internet su ebay in germania. pagato 7 euro a litro piu spedizione. alla fine è venuto a costare 11 euro al litro tutto compreso. in 2 giorni era in italia
ragazzi ho deciso che anche se il computer di bordo non lo segna farò un secondo tagliando fai da me:) qualcuno ha una lista di cosa va cambiato generalmente al secondo tagliando attorno ai 45mila km? così mi procuro il tutto
R: suggerimento tagliandi serie 1 Il solito :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Filtro olio Filtro aria Filtro diesel Olio nuovo Pastiglie freno se bisogna E anche basta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
grazie ragazzi, per quanto riguarda le marche usate da bmw? soprattutto per l'olio se mi dite sigle esatte meglio ancora:)
Be se non hai esigenze particolari puoi prendere tutto in conce (se ti fai conoscere puoi ottenere facilmente un 10-15% di sconto) ad eccezzione di olio e filtro aria, per il primo prendi Castrol Edge FST 5W-30 o 0W-30 se la temperatura va a 0 nelle tue zone in inverno, il secondo metti un filtro in cotone o poliestere così ogni 15k km una lavata e via senza spendere altro /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Scusate ma voi parlate di tagliandi a 20-25000 km... perchè il computer di bordo mi segna i tagliandi solo ogni 30000 km? dite che è meglio anticipare? io ho fatto un tagliando (il primo) fuori da BMW perchè me lo hanno fatto gratis dopo l'acquisto dell'auto... mi sono giocato la best4???
È vero..il tagliando programmato è ogni 30k tuttavia credo un intermezzo con sostituzione di olio, filtro e pulizia f aria sia una cosa buona in correlazione magari alle condizioni di utilizzo del veicolo e non faccia male (portafoglio a parte..)
a me il computer di bordo da il tagliando dopo 45mila km quasi!!! per cui meglio lasciarlo perdere a sto punto e fare il tagliando ogni 25mila no, sbaglio? PS: allora dico al mio meccanico di cambiare: Filtro olio Filtro aria Filtro diesel Olio avete anche le marche dei filtri per caso? per l'olio faccio prendere questo allora? Castrol Edge FST 0W-30 Non vado assolutamente in bmw a prendere i pezzi:)
Ti stai sbagliando perché l'olio (icona boccettina) è ogni 30k...sicuramente con 45k ti sta segnando o il controllo generale (icona macchina su ponte) o le sospensioni ecc ma non l'olio :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se non vuoi andare in conce, chi sono delle offerte interessanti sulla baia di filtri bosh (garanzia di qualità) + olio a 180/190 € /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
hai ragione!!! olio ogni 30mila... tagliando dopo 45mila... quasi quasi cambierei solo l'olio allora... ora vedo ragazzi!
ciao ragazzi mi allaccio alla discussione per chiedervi voi dove fare i tagliandi in bmw?c'è un modo per avere lo storico dei tagliandi e magari farli segnare sul libretto di manutenzione senza per forza farlo in bmw?lo chiedo perchè nel caso si venda l'auto si ha un riscontro
R: suggerimento tagliandi serie 1 I tagliandi li puoi fare Dove vuoi tu. Lo storico lo puoi avere solo in bmw e no, non li segneranno sul libretto se non li hanno fatti loro (intendo la concessionaria) Spero di aver risposto a tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">