Suggerimento: BMW 316i Compact vs FIAT Seicento | BMWpassion forum e blog
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Suggerimento: BMW 316i Compact vs FIAT Seicento

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Fading, 12 Novembre 2004.

  1. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Il quesito è:
    Cambieraste una FIAT Seicento 1.1 Hobby full opz
    Anno di Immatricolazione 10/2000 Acquistata NUOVA
    Km 55.000 Colore Blu Paraurti e Specchietti in tinta, Gommata.

    Con:

    http://www.autobaselli.it/BMW 316i ...EBBIA + SERVOSTERZO + BRACCIOLO + ... '95.htm

    Valutate che:
    1 - La Seicento è di mia moglie, che è indecisa
    2 - Fa circa 100 Km al giorno x andare a lavoro
    3 - La Seicento è nuova mentre la 316 è unico proprietario ma dalle foto sembra in perfette condizioni
    4 - Non so le quotazioni di mercato delle due auto ma credo che più o meno hanno lo stesso valore, credo...

    Un'altra domanda, rivolta a chi ha il 316i Compact:
    Come va? Consuma più o meno della 318i E36?
    C'è molta differenza tra le due?

    GRAZIE!!!
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ...aspetta per 100km al giorno che diciamo sono 500km alla settimana(ipotizzando che nn lavori il WE)sono arrotondando per difetto(molto difetto)20000km all'anno...nn t conviene un diesel????

    cmq sia io direi bmw...nn perchè è una bmw ma anche perche offre un'affidabilità maggiore e una maggiore robustezza..anche se è più cara in termini di gestione..poi bhoo
     
  3. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Be io non avrei dubbi a cambiarla, anche se è vecchia la Bmw è sempre molto più sicura e affidabile di una scatoletta di latta con 4 ruote da 2 pollici... :rolleyes:
     
  4. Vegeta330

    Vegeta330 Presidente Onorario BMW

    10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    azzo che incertezza :eek:
    Ora, lascindo da parte i consumi del 316 che non conosco, penso che dovresti chiederti che tipo auto voglia tu e tua moglie, di che cosa avete bisigno e quanto volete spendere, in quanto sicuramente il 316 sarà più caro della seicento da mantenere.
    100 km per andare al lavoro non sono pochini, sicuramente in quello è avvantaggiata il 316 rispetto alla 600, però è più "difficile" da parcheggiare (per esempio).....
    I fattori sono tanti e tutti da valutare
     
  5. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Fading non ci sono dubbi!

    Fai assolutamente lo scambio col 316 compact, ci metti su una bella radio che manca e una bella toroidale di gpl al posto della ruota di scorta.
    ED ECCO CHE SALTA FUORI IL BMW DA USARE COME UTILITARIA E MACCHINA DA COMBATTIMENTO LOW COST PER MACINARE CHILOMETRI.

    E' la mossa migliore! Trasformare quel motore ti costerà poco perchè ha la vecchia aspirazione in metallo, dunque qualsiasi impianto gpl va bene, non necessita di quelli ipersofisticati.

    :cool:
     
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    verissimo...nn avevo pensato al gpl!
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    La seicento è veramente brutta e scomoda, soddisfazioni sottozzero! Scusa se te lo dico.

    La compact E36 a confronto è un altro vivere, poi questa mi sembra che sia tenuta maniacalmente bene e col tempo se ne avrai voglia potrai abbellirla un po' e farla diventare veramente molto bella. Pian piano potresti fare questi upgrade:

    1) frecce bianche (su ebay trovi tutto per E36)
    2) specchietti M3 E36 a goccia (anche loro su ebay per poco)
    3) dei bei cerchi che potrai prendere da elite-sportwagen (imbattibile)
    4) 4 molle per ribassarla un po' (sempre ebay)

    e già così la ringiovanisci di 7 anni e sarà ancora più bella!

    insomma la BMW anche se all'inizio la prendi spoglia, con le varie modifiche diventa una gran macchina perchè sotto la sostanza c'è.

    mentre la Fiat Seicento poverina gli puoi anche mettere le maniglie d'oro massiccio che sarà sempre bruttina.

    Vai di 316i che per l'uso che ne deve fare tua moglie è perfetto!!!
    Bassi costi di manutenzione (esempio: cambi solo le pastiglie anteriore perchè dietro ha i freni a tamburo), consuma poco e anche il più cane degli installatori te lo trasforma a gpl e lì veramente non ti costerà più nulla. Il motore se è stato usato come si deve fa tranquillamente altri 100.000km come ridere, poi magari a 250.000 servirà qualche intervento alla testa ma comunque se vuoi te lo porti dietro per un'eternità! Sono dei muli quei motori!
     
  8. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    OK OK, sul fatto che la 316 e la seicento non siano paragonabili non c'è alcun ombra di dubbio...
    Considerate che in famiglia già c'è il mio 318 ed io a volte uso la sua macchinina x andare a fare sevizi in centro :biggrin:
    Provate a pensare che a dover fare la scelta sia lei !!!
    La bmw le piace ma non è una maniaca delle auto come uno di noi!
    Personalmente sapere che gira in una bmw e non in una scatoletta di latta mi fa stare un po' più tranquillo e questo è il motivo principale per cui le ho proposto di prendere in considerazione la cosa!
     
  9. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    quoto :confused:
     
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    io penso che la sicurezza sia qualcosa di importantissimo..quindi prendi la bmw..poi la compact è molto carina!
     
  11. Paolo_bmw

    Paolo_bmw Primo Pilota

    1.037
    25
    22 Agosto 2004
    Reputazione:
    372
    bmw 320i e36 coupe'
    bmw sicuramente piu' sicura in caso ( tocchiamo ferro....) di incidente.

    motore.....bho i miei meccanici mi dicono sempre che quei motori li' non sono da prendere.. non e' il primo 4 cilindri che vedo in panne...

    esperienze di altri in merito al 4 cilindri 1.6?
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    nn saprei dirti sul 4cilindri benzina...io ho un 4 cilindri diesel e un 6cilindri 150cv di un 520i del 94 (terz'ultimo modello)..quasi 200.000 km e nessun problema..e quanto mi diverto a guidarlo ogni tanto
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io personalemente mi terrei la 600...

    Tra il consumo maggiore della 316, maggiore bollo, maggiore assicurazione, maggiore manutenzione... aggiungici poi i costo di passaggio ecc....
    Poi l'E36 compact non mi è mai piaciuta... sapendo poi che ha il retrotreno della E30(preistoria quindi)...

    Poi se voleve avere BMW a tutti i costi è un'altro discorso... :rolleyes:
     
  14. Fading

    Fading Kartista

    154
    1
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    4.389
    316i Compact Carving
    Infatti, come ho già citato, vorrei che lei la cambiasse principalmente x un fatto di sicurezza!
    Le ho fatto provare la mia 318 e le piace, si è resa conto che la bmw è un carrarmato con la carrozzeria intorno e sa anche che la Seicento è una delle macchine meno sicure!
    Purtroppo quando lei ha comprato la Seicento non ci conoscevamo ancora altrimenti le avrei consigliato di scegliere qlc di più sicuro, ma... :rolleyes:
    in effetti il motivo che la blocca in questa cosa è che ha dubbi sulla costo di gestione della bmw, lei ha scelto la seicento principalmente x i bassi consumi e considerato i km che fa non le si può darle torto!
    x il fatto della manutenzione della bmw... nessun problema, ci penserei io, naturalmente :mrgreen:
     
  15. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    goblin nn è questione di bmw...in caso di incidente la 600 diventa come una lattina di coca cola..credo che sia una questione di sicurezza..se avesse detto di avere una punto allora si ci si poteva anche ragionare sul non fare lo scambio!
     
  16. Moncicci

    Moncicci Aspirante Pilota

    22
    1
    25 Settembre 2004
    Reputazione:
    8.721
    Rav4 e BMW 320d
    capito..

    insomma ho capito....
    tutti mi consigliate di prendere quel bel gioiellino che da ieri piange e mi chiama mamma....
    diciamo che sono quasi convinta, solo che mi dispiace abbandonare la mia Svina (la 600), l'ho comprata nuova nuova, ricordo ancora il suo odore di nuovo, mi ha accompagnata ovunque!!!
    sono quasi convinta ma mi piange il cuore!!!
    però i 100 km al giorno sono tanti specie se si pensa che faccio strade dissestate e fuori campo per il cell, penso sempre... e se mi succede qualcosa? come faccio??!!! (dateve da grattata per me please!!!)
    a decisione presa vi faccio sapere.
    grazie per i suggerimenti bei ragazzotti.
     
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ....cmq sia secondo me dati i km che nn sono sicuramente pochini un bell'impianto GPL ci vuole eh..
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    senza dubbio!

    i costi di manutenzione comunque non sono elevati, a patto di andare da un meccanico per il cambio dei liquidi e dei filtri, altrimenti in concessionaria paghi la manodopera e il materiale tanto quanto uno che porta una Z8.
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Allora......come crash test nemmeno l'E36 è messa tanto bene rispetto alla 600: su entrambe c'è un rischio di ferite mortali. E tieni conto che sul BMW c'è il doppio airbag e sulla 600 no, quindi non oso immaginare il BMW senza airbag che risultato può ottenere! :confused:

    Ecco cosa dice l'euroncap:

    BMW 3er MY1997 (con doppio airbag):

    [​IMG]

    Impatto frontale: 13%
    Impatto laterale: 44%
    Risultato finale: **/***** con pericolo di ferite mortali

    Fiat Seicento 1.1 (senza airbag):

    [​IMG]

    Impatto frontale: 13%
    Impatto laterale: 54%
    Risultato finale: **/***** con pericolo di ferite mortali



    P.S: Fatti bene i conti, se rompi qualcosa con la 600, con 2€ trovi il ricambio, mentre con il BMW costa qualcosina (molto) in più...
     
  20. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.657
    337
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    Per i km che fai all'anno basta fare
    55.000 / 4 = 13.750 km l'anno
     

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