Ragazzi, avrei bisogno di un'info, magari potete aiutarmi. Purtroppo mio (futuro) suocero è deceduto e, pur sapendo che i beni vanno in successione con atto del notaio, mi pare di ricordare che per le auto funzioni diversamente. Lui aveva intestata un'auto, che ora utilizzerei io pensando anche a terminare di pagarla (mancano 6-7 rate di un finanziamento) e alle spese di manutenzione, di modo che non debba pesare su mia suocera, che non guida nemmeno. Mi sapete dire cosa bisogna fare e che problemi ci potrebbero essere? Potrei farla intestare direttamente a me oppure intestarla alla mia ragazza, non è un problema; si tratterebbe di capire a che spesa si va incontro e quanto tempo abbiamo a disposizione per effettuare quest'operazione. Grazie.
Grazie per il link :wink: Mi pare di capire che a Vicenza non ci sia l'Ipt ridotta per questi casi, evviva Bisogna pagare 74 euro più l'Ipt come fosse un passaggio di proprietà; fortuna che è un'auto con pochi cavalli, comunque di arriva ugualmente a quasi 500 euro Mi sembra inoltre di capire che verrà obbligatoriamente cointestata ai due eredi; se poi si volesse intestarla solamente ad uno dei due o a me mi par di capire che si debba pagare come per due passaggi di proprietà
Non capisco bene solamente questo punto: "Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell'eredità." 60 giorni da quando? Da quando si va dal notaio per la successione? Perchè in questo caso i tempi sono lunghi, mi sembra si abbia 1 anno di tempo per andare dal notaio in questi casi. E nel frattempo? Possiamo girare tranquillamente con l'auto e l'assicurazione intestati a mio suocero?