Successione per auto

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da alessandro_73_vi, 16 Giugno 2009.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ragazzi, avrei bisogno di un'info, magari potete aiutarmi.

Purtroppo mio (futuro) suocero è deceduto e, pur sapendo che i beni vanno in successione con atto del notaio, mi pare di ricordare che per le auto funzioni diversamente.

Lui aveva intestata un'auto, che ora utilizzerei io pensando anche a terminare di pagarla (mancano 6-7 rate di un finanziamento) e alle spese di manutenzione, di modo che non debba pesare su mia suocera, che non guida nemmeno.

Mi sapete dire cosa bisogna fare e che problemi ci potrebbero essere?

Potrei farla intestare direttamente a me oppure intestarla alla mia ragazza, non è un problema; si tratterebbe di capire a che spesa si va incontro e quanto tempo abbiamo a disposizione per effettuare quest'operazione.

Grazie.

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

60.343
    24.302
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.144.130.118
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
  3. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie per il link :wink:

Mi pare di capire che a Vicenza non ci sia l'Ipt ridotta per questi casi, evviva ](*,)

Bisogna pagare 74 euro più l'Ipt come fosse un passaggio di proprietà; fortuna che è un'auto con pochi cavalli, comunque di arriva ugualmente a quasi 500 euro #-o

Mi sembra inoltre di capire che verrà obbligatoriamente cointestata ai due eredi; se poi si volesse intestarla solamente ad uno dei due o a me mi par di capire che si debba pagare come per due passaggi di proprietà ](*,)

4. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Non capisco bene solamente questo punto:

"Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell'eredità."

60 giorni da quando? Da quando si va dal notaio per la successione? Perchè in questo caso i tempi sono lunghi, mi sembra si abbia 1 anno di tempo per andare dal notaio in questi casi.

E nel frattempo? Possiamo girare tranquillamente con l'auto e l'assicurazione intestati a mio suocero? :-k

Condividi questa Pagina