Se vedo i risultati al banco con i miei occhi ci credo ..... altrimenti faccio fatica.. Comunque se è così significa che lo scarico di serie è praticamente CHIUSO...
Diciamo che i catalizzatori sono una rogna comunque... anche sugli aspirati .. e non servono proprio a niente se non per diminuire la sostanze inquinanti dallo scarico. E' vero però che un motore messo a punto al banco con lo scarico completo e quindi con i catalizzatori montati funziona in modo ottimale... Se vengono poi tolti in generale si ha un peggioramento ai bassi regimi e un miglioramento agli alti. io ho tolto i cat alla mia M3 e mi è successo esattamente così ( comunque ragazzi il sound è da pelle d' oca ) Quando si parla di ''contropressione'' poi si intende quella alle valvole di scarico , che è quella che tende a spingere dentro i gas già bruciati con grande danno al rendimento volumetrico e quindi alla coppia.. ESSA QUINDI DEVE SEMPRE E COMUNQUE ESSERE PIU' BASSA POSSIBILE , CON O SENZA CATALIZZATORI... INFATTI NEI MIGLIORI IMPIANTI DI SCARICO CON CATALIZZATORI QUESTI SONO DIMENSIONATI E POSIZIONATI IN MODO TALE DA ABBASSARE LA CONTROPRESSIONE ALLE VALVOLE DI SCARICO. questo si può fare conoscendo e sfruttando al meglio LE SACROSANTE BENEDETTE E MIRACOLOSE ONDE DI PRESSIONE CHE VIAGGIANO AVANTI E INDIETRO NELLA COLONNA DI GAS ALL' INTERNO DEL TUBO DI SCARICO CHE SI PROPAGANO E RISUONANO IN MODO DA CREARE ALTERNATIVAMENTE CONDIZIONI DI SOVRAPRESSIONE E DEPRESSIONE SUBITO A VALLE DELLE VALVOLE DI SCARICO... Esse sono il segreto della potenza in ogni motore aspirato e la cosa più affascinante e sorprendente nello studio della motoristica
Ho messo i tubi Supersprint fatti a posta per sostituire i catalizzatori.. Hanno già le sedi per sonde lambda e sensore di temperatura ... devi solo inserirle.... Prezzo 440 Euro circa .... IL SOUND FACCIO FATICA A DESCRIVERLO DA QUANTO E' ESALTANTE. PIU' CHE SUONO LO DEFINIREI UN URLO ........E' IMPRESSIONANTE .... LE PRIME VOLTE TI METTE QUASI PAURA FINO A 4000 GIRI NON E' PROPRIO IL MASSIMO .... E' UN PO' TROPPO RUVIDO.. MA SOPRA QUESTA SOGLIA E' UN MACCHINA DA PISTA, NE PIU' NE MENO. SEMBRA UN DTM.. TI MANCA SOLO IL CASCO.. UNICO INCONVENIENTE : LA SPIA DEI GAS DI SCARICO SI ACCENDE E NON PENSO CI SIA MODO DI SPEGNERLA ... PER IL RESTO TUTTO PERFETTO... E AGLI ALTI REGIMI IL MOTORE è PIU' CATTIVO.........
Precisazione: Ho anche un terminale sportivo RET Sport con uscite da 80 mm.... Anche questo contribuisce molto....
allora le subaru STI in giappone hanno molti più cavalli e per farle rientrare nella normativa Euro4 hanno messo dei catalizzatori particolari che tolgono anche molti cavalli, alcune STI , se togli tutti i catalizzatori, gli si accende la spia check engine che rileva anomalie allo scarico e alcuni montano il cat. 100celle supersprint o un chip aggiuntivo per ingannare la centralina. Penso che il discorso della spia valga anche per le M3, prova a chiedere alla supersprint oppure esisterà sicuramente qualche cosa per farla sparire. Per il discorso cavalli provati al banco, ti invito al prossimo raduno subaru impreza e ti farò vedere tutti i grafici che vuoi e se ti va, potrai anche fare qualche prova sullo 0-400 metri in pista con qualche subby preparata come si deve A monza sei gia andato a girare?
Ragazzi mi sta venendo la pelle d'oca sentendo i vostri discorsi!!! Da brivido!!! Rallyman poi tu sei sempre la vecchia volpe della situazione eh?!?!!!!! Sei un grande, ma anche Mpower3246 con la sua M3 APERTAAAAAAAA e Montoya non sono da meno!!!!
Sei hai visto tu i grafici ti credo non ti voglio smentire a tutti i costi ... Si vede che ste STI montano uno scarico del cazzo di serie .... per ingannare la centralina esistono dei simulatori da montare sui cavi delle Lamda che variano il voltaggio in modo da ingannare la centrale, ma non so se si trovano da noi, poi in fondo sta spia accesa non mi da tanto fastidio, mi ci sono abituato ... No a Monza non c'ero ....
infatti ! Comunque mi sto attrezzando per farvi vedere delle belle foto della mia ''ragazza'' dentro e fuori
cmq l'M è sempre la M, fino a 6 mesi fa ero subarista al 100%poi quando ho conosciuto un ragazzo con l'M3 che mi ha portato e me l'ha fatto provare ho cambiato idea... ora sono 50 e 50 l'M agli alti con lo scarico fun tech aperto è proprio incazzatissima
Io posso confermarvi che togliendo il cat come avevo fatto la resa agli alti è leggermente superiore,ma la resa più grossa( e con grande incredulità da parte mia) è stato il terminale racing super sprint(il modello top SS).E' diventata mostruosa sia ai bassi che agli alti e con 20kg in meno di marmitta devi stare molto attento senza dsc!!!Chi mi ha visto a Monza non può che confermare!! Ma come sempre in questo caso tutto si paga con più rumore Scarico libero=più potenza=più rumore
Diglielo allo sbirro quanti ti ferma e ti ritira il libretto con 400 euro di multa e meno 5 punti sulla patente CHI se ne frega!!!!
punti sulla patente? per cosa? disturbo della quiete pubblica? cmq se il terminale è omologato non ti dicono niente... e quello che viene prima del terminale non te lo guarda mai nessuno
A parte il fatto che io sono di San Marino e non ho il problema dei punti ..... poi gli sbirri cosa sanno se i catalizzatori li hai ho no ? Mi sa che non sanno nemmeno cosa sono ...