Se ne sei convinto, buon per te. CHi ha comprato un garage un anno fa (fattispecie a cui ci riferivamo) che ha oggi in mano? (dati reali, non esperienze personali) Beh, ora che hai risposto, magari cambia qualcosa nel tuo portafoglio :wink:
Investi su di una bella auto storica...di quelle belle e rare....più passa il tempo più acquistano valore
Volevo dire la stessa cosa, intanto la usi. Discorso valido in questo frangente e per merce veramente pregiata. A lungo termine io sono per il mattone.
Ciao Emiliano.. Io non sono convinto di nulla, sono i numeri che parlano. La borsa nel 2008 ha perso quasi il 50%. Di sicuro chi ha comprato un garage o un immobile allora non ha perso quanto avrebbe invece perso in borsa :wink: Quanto valeva un garage nel dicembre 2007? Oggi vale il 50% in meno secondo te? PS: col mio portafoglio sono stato praticamente alla finestra per tutto questo tempo, non mi sono fidato a comprare nessun prodotto finanziario speculativo :wink: Prima o poi lo farò però.
si, però se vuoi dispensare consigli sugli investimenti, almeno facciamolo con un minimo di criterio. A parte al bar, dire che "la borsa ha perso il 50%" che senso ha? In finanza esiste di tutto, e quando c'è chi perde c'è sempre chi guadagna
Certo sono d'accordo. Ho solo riaperto il 3d perchè ero curioso di sapere come aveva poi investito il nostro amico. Io mi fidavo poco della borsa in quel momento (ed anche ancora ora), poi non è detto che non possa rendere, per carità, ma comunque, se uno doveva decidere qualcosa, ero più per il mattone, visto il periodo. Voglio solo dire che da dicembre 2007 ad oggi è stata un disastro, dunque chi pronosticava un crollo del mattone, ha visto che ciò che è crollato di più è stata invece la borsa. Anche il mattone non è certo il massimo ora, purtroppo sono tempi duri proprio per tutto, ci mancherebbe, ma credere che la borsa moltiplichi i soldi è un pò come credere nella roulette :wink:
Le storiche hanno alti e bassi. Parlo di medie perchè alla voce storica ci trovi dalla 500 a questo splendore: Le cose veramente rare e con palmares da paura tirano anche in momenti di crisi, le schifezze in periodi di ottimismo sono supervalutate e poi crollano tempo zero. Nel mezzo c'è l'intero mondo delle storiche. Ora che è un momento in cui ci dovrebbe essere poca liquidità un mio amico ha dovuto sborsare 40K per un motore Abarth 4 cilindri che va su una sport. E' un motore da aprire e rifare da capo a piedi. Di una Carrera Rs 2.7 chiedono 200.000€!!!!!!! Però ripeto, questo è il non plus ultra.
Si Emiliano, ma se oggi un titolo o il MIB perde il 50% e domani invece fa un +50%, non torniamo al 100% del capitale investito, ma al 75%.
Fai conto che un osella pa9 costa più di un osella pa20 oppure di una norma M20 del 2007...... In germania la 2002 tii viene venerata e valutata circa 4000€ in più dall'Italia.... Questo credo sia il mercato più redditizio in questo momento...
Ha semplicemente il senso di voler dire che non mi sbagliavo, tutto quì. Io non voglio dispensare consigli a nessuno per carità. Sto solo dicendo che, come prevedevo (e almeno fino ad ora), il mattone si è rivelato meno volatile della borsa, che invece ha fatto un patatrac repentino. In quel momento gli consigliavo il mattone, visti gli scossoni borsistici che già si sentivano, ed infatti i fatti, fino ad ora, mi danno ragione. Il mattone risente molto molto meno i sù e giù di prezzo. Se il nostro amico si fosse affidato alla borsa per affidare i suoi sudati risparmi ora non sarebbe tanto di animo sereno mi sa! Ho visto che la discussione era di dicembre 2007. Già allora si respirava un'aria difficile, ma certo non pensavo che arrivassimo a livelli così bassi!! Spero proprio che riparta! Poi che ci sia chi guadagna quando c'è chi perde.. beh... io vedo che al momento tutti i risparmiatori che hanno ancora titoli o altri strumenti si lamentano. Quella è un pò una frase di circostanza :wink:
Riassumendo: chi aveva aperto questo 3d, a dicembre 2007 chiedeva come investire i suoi risparmi. Io, da ignorante, consigliavo di lasciar perdere la borsa, perchè me lo sentivo che non era il momento adatto, ma venni visto come un ignorante che non capiva proprio niente di economia e finanza e soprattutto neanche che il mattone stava per esplodere eccetera eccetera.... Eppure mi pare che da allora ad oggi ciò che sia crollato sia altro che le case :wink: che tengono ancora abbastanza. Pensa un pò quanto sarebbe contento ora se avesse investito in borsa con un mibtel che solo nel 2008 ha perso il 50% In poche parole, al momento i fatti mi danno ragione. (Non che io sia contento di questo sfacelo borsistico eh.. però vuol dire che tanto asino non sono stato.)
Io ti appoggio. Ci sono stati giorni in cui non solo tremava chi aveva aziona, ma anche chi aveva obbligazioni. Non obbligazioni di una ditta di frigoriferi in Finlandia, eh! E poi non dimentichiamo che se una cosa certa è venuta fuori dopo l'autunno 2008 è che il sistema finanziario/bancario come lo si concepiva da 60 anni è crollato. La crisi è cominciata a Wall Street o sono un visionario?
Si esatto.....ma una pa20 per qualche anno perderà di valore per poi riguadagnarlo,mentre una pa9 lo guadagnerà di anno in anno.....è un investimento sicuro che nel tempo frutterà un bel pò di soldoni e intanto si potrebbe divertirsi
No no, non sbagli :wink: E alcuni dicono che il peggio deve ancora arrivare! Oh signùr! Mi piacerebbe sentire i guru della finanza, quelli che moltiplicano i soldi, cos'hanno da dire con le loro previsioni del lotto... Il fatto è che se hai 2 spiccioli e non vuoi tenerli sul conto corrente non sai proprio cosa comprare. I bot sono a livelli da fame nel mondo! Il resto idem. Magari è il momento buono per entrare proprio in borsa, visti i prezzi a livelli ridicoli, però chi dice che non possa ancora scendere di brutto??